Responsabile
Dott. Antonio TrabaccaNeurologo, Direttore Unità Operativa Complessa UDGE; Coordinatore, Responsabile Scientifico di Sede
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Team
Dott.ssa Marta De Rinaldis
Neuropsichiatra Infantile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Luigi Macchitella
Psicologo-psicoterapeuta, PhD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Maria Carmela Oliva
Fisiatra
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Neuropsichiatra Infantile
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fisiatra
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Giuseppe Scigliuzzo
Oculista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Rachele De Santis
Oculista
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Francesco Craig
Psicologo-psicoterapeuta, PhD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Anna Lerna
Psicologo-psicoterapeuta, PhD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatti
+39 0831 349111 - Centralino
+39 0831 349643 - Direttore UDGE
+39 0831 349423 - Segreteria
+39 0831 349422 - Segreteria Scientifica
Descrizione
L’attività di ricerca in questo ambito si occupa dello studio delle sviluppo dei processi prerequisiti della competenza socio comunicativa. Si tratta di un approccio multidisciplinare che tiene conto dei “Principi e concetti di base della Psicolinguistica dell’età evolutiva” (Bruner, 1983; Camaioni et al. 1992; Taeschner, 1989; Wigotsky, Piaget), dei “Principi della teoria e dei concetti di base della terapia dell’integrazione sensoriale secondo Jean Ayres” (1972; 1979) e Sara Rosenfeld Johnson (1999) e dei “Principi e concetti di base della Teoria Cognitivo Comportamentale” (Bondy e Frost, 2002) sui quali si basa il sistema PECS e il Parent Training: coinvolgimento attivo dei genitori nell’intervento riabilitativo (supervisioni, video-feed back).
Pubblicazioni
- Lerna A, Esposito D, Conson M, Massagli A. Long-term effects of PECS on social-communicative skills of children with autism spectrum disorders: a follow-up study. Int J Lang Commun Disord. 2014 Jul-Aug;49(4):478-85. doi: 10.1111/1460-6984.12079. Epub 2014 Mar 21. PubMed PMID: 24655345.
- Lerna A, Esposito D, Conson M, Russo L, Massagli A. Social-communicative effects of the Picture Exchange Communication System (PECS) in autism spectrum disorders. Int J Lang Commun Disord. 2012 Sep-Oct;47(5):609-17. doi: 10.1111/j.1460-6984.2012.00172.x. Epub 2012 Jul 18. PubMed PMID: 22938071.
Collaborazioni
- UOC Neuropsichiatria Infantile - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
- Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
- Dipartimento di Psicologia - Università del Salento - Lecce
- Dipartimento d'Ingegneria dell'Innovazione (DII) Università del Salento - Lecce
- UO di Gastroenterologia Pediatrica - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"
- Miami Children’s Hospital - USA
- Laboratorio di Psicologia Università del Salento - Lecce
- Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili (GIPCI) - Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani - Milano
- Coordinamento Regionale Malattie Rare - l'Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale - Regione Puglia
- UOC di Oncoematologia Pediatrica - Ospedale V. Fazzi di Lecce - ASL Lecce
- UOC di Pediatria - Ospedale A. Perrino - Brindisi - ASL Brindisi
- Ospedale Pediatrico Giovanni XXII Bari