Control Manufactoring: nome del progetto realizzato e logo
vai al contenuto della pagina
Logo del Progetto - Control Manufactoring - che rappresenta un computer posto su una sfera nera e delle frecce che ne seguono la circonferenza rivolte verso l'esterno

Sei in: Home > Sovvenzione Globale CRES > Terzo settore

SOVVENZIONE GLOBALE CRES

TERZO SETTORE: IN LOMBARDIA LA SOVVENZIONE GLOBALE CRES FINANZIA 103 PROGETTI PER COMPLESSIVI 5,225 MILIONI DI EURO

Il lavoro CRESce con la solidarietà

Si scrive Sovvenzione Globale CRES si legge opportunità di crescita del sistema non profit lombardo impegnato per l’integrazione lavorativa di persone con maggiori difficoltà di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro.
Attraverso SG CRES sono stati erogati piccoli sussidi, aiuti alla creazione di impresa ed altre misure di sostegno per finanziare interventi volti a combattere l’esclusione sociale attraverso lo strumento dell’inserimento lavorativo.
Sono ben 5,225 milioni di Euro finanziati a favore di 103 progetti di realtà non profit lombarde, in particolare imprese sociali. Progetti che prevedono, a regime, la realizzazione di 447 nuovi posti di lavoro a favore di persone con maggiori difficoltà nell’inserimento lavorativo. Si tratta di fondi impegnati dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia a sostegno del ruolo svolto dalle organizzazioni non profit lombarde nell’inserimento lavorativo, attraverso il finanziamento di progetti finalizzati alla creazione, consolidamento e miglioramento di servizi ed imprese operanti nel settore dell’accompagnamento, promozione ed integrazione lavorativa di persone a rischio di emarginazione.
La Fondazione Cariplo ha ritenuto importante sottolineare il ruolo svolto dal Terzo Settore nel mercato del lavoro, integrando - con 550 mila Euro - le risorse a disposizione dei 103 beneficiari della SG CRES.
La gestione della S.G. CRES è stata affidata dalla Regione Lombardia – con apposito bando - ad un’ATS (associazione temporanea di scopo) che raccoglie le esperienze del capofila Aster-x Società consortile per il Terzo Settore, della Fondazione Peppino Vismara e delle 11 Fondazioni Comunitarie locali, promosse dalla Fondazione Cariplo.

Le Fondazioni Comunitarie, nate da un’idea e dagli incentivi offerti della Fondazione Cariplo, sono dotate di piena autonomia patrimoniale, gestionale e operativa. Si tratta di Fondazioni – cita una nota della stessa Fondazione Cariplo - che promuovono a loro volta la raccolta di fondi e in generale la cultura della donazione, informano sulle attività non profit a livello locale, selezionano e assistono i progetti che meglio rispondono ai bisogni locali, stimolano la cooperazione nel Terzo settore e offrono ai cittadini, alle imprese locali e alle istituzioni la possibilità di costituire presso di sé diverse tipologie di fondi:

Inoltre, la SG CRES può contare su un qualificato gruppo di partner esterni ­ BANCA INTESA, Forum del Terzo Settore Lombardia, Centri di Servizio per il Volontariato lombardi ed Università lombarde - che con le loro specifiche competenze rafforzano la sua operatività e la sua efficacia.

Per maggiori informazioni:
M. Paola Tavazza ­ Responsabile Comunicazione SG CRES
Cell. 333 4564138
E-mail: mp.tavazza@aster-x.it
www.sovvenzioneglobalecres.it