Warning: Use of undefined constant print_intestazione - assumed 'print_intestazione' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/emedea.it/httpdocs/informausili/contents/servizi/finanziamento_ausili.php on line 202

Centro Ausili - La Nostra Famiglia - Bosisio Parini (Lecco)


 home page   sportello informazioni   informazioni sul Centroausili 
 mappa del sito   cambia la visualizzazione della pagina 


Come ottenere gli ausili

Quando si devono acquistare degli ausili è bene tenere presente che vi sono alcune possibilità di finanziamento da parte di diversi enti ed istituzioni.

1. Innanzitutto il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) contribuisce in tutto o in parte al finanziamento degli ausili inseriti nel Nomenclatore Tariffario, contrassegnati da un codice specifico.
Per ottenere questi finanziamenti è necessario:

In alcuni casi lo strumento necessario alla persona disabile potrebbe non corrispondere esattamente a nessuno degli ausili presenti nell'elenco del Nomenclatore Tariffario.
Il Servizio Sanitario tuttavia può erogare ugualmente un contributo se viene riconosciuto che tale strumento permette di svolgere una stessa funzione cui è preposto un ausilio del Nomenclatore. Si parla in questo caso di "riconducibilità" e il riferimento normativo è l'Articolo 1, comma 5: "Qualora l'assistito scelga un tipo o un modello di dispositivo non incluso nel nomenclatore allegato al presente regolamento ma riconducibile, a giudizio dello specialista prescrittore, per omogeneità funzionale a quello prescritto ai sensi dell'articolo 4, comma 2, l'azienda Usl di competenza autorizza la fornitura e corrisponde al fornitore una remunerazione non superiore alla tariffa applicata o al prezzo determinato dalla stessa azienda per il dispositivo incluso nel nomenclatore e corrispondente a quello erogato".
Nel sito verrà indicato di volta in volta il numero di codice del Nomenclatore Tariffario corrispondente all'ausilio indicato. Per quanto riguarda i casi di riconducibilità è possibile e opportuno chiedere una consulenza agli operatori del Centro Ausili, in quanto si tratta di situazioni particolari, in cui devono essere valutati in modo specifico diversi aspetti.

2. Inoltre, gli Enti Locali (Regione, Provincia, Comune) hanno spesso a disposizione fondi da utilizzare proprio per il finanziamento di ausili. Le modalità per accedere ad essi possono essere diverse: è bene quindi informarsi!

3. Anche le scuole in alcuni casi hanno la facoltà di acquistare ausili che, rimanendo di proprietà dell'Istituto, vengono messe a disposizione degli studenti. Anche in questo caso è necessario informarsi.

Un'utile raccolta della legislazione riguardante l'handicap può essere consultata nel sito handilex: www.handylex.org.

 
Warning: Use of undefined constant print_fine - assumed 'print_fine' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/emedea.it/httpdocs/informausili/contents/servizi/finanziamento_ausili.php on line 248


[Home] || [Ausili] || [Centro@usili]

[Mappa del sito] || [Accessibilita'] || [Cambia stile]


Ultimo Aggiornamento: 29/08/02


Il contenuto del sito e' riproducibile citando sempre la fonte: " Tratto da Informausili - www.emedea.it/informausili ".

Il Centro Ausili si scusa per eventuali ed involontari utilizzi di materiale coperto da copyright dichiarandosi fin da ora disponibile alle opportune modificazioni della pubblicazione.