Corso di Laurea in Logopedia - Università degli Studi di Milano

Sede Didattica di Bosisio Parini (LC)

Siate il lievito che fa fermentare e dà vita alla massa."  (Don Luigi Monza, Don Luigi ci parla Parole per la vita di oggi, 2019)

                                    Il corso è attivo presso il polo E. Medea di Bosisio Parini (Lc) in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Il corso prepara logopedisti in grado di programmare, gestire ed effettuare trattamenti ed interventi specifici nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Lavora in sinergia in équipe multidisciplinari.

Chi è il Logopedista

Obiettivi formativi generali e specifici
Il corso si pone l'obiettivo primario di formare logopedisti che dimostrino competenze intellettive, gestuali, comunicative e relazionali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal Profilo Professionale, dal Codice Deontologico e dal Core Competence e Core Curriculum del Logopedista.
A tale scopo il Corso di Laurea fornisce allo studente contenuti, metodi e strumenti finalizzati all’acquisizione, allo sviluppo e all’applicazione responsabile ed autonoma di:

  • conoscenze teoriche avanzate che presuppongano la comprensione critica di teorie e principi connessi allo specifico ambito professionale,
  • abilità pratiche relative agli specifici atti professionali previsti dal profilo (prevenzione, osservazione, valutazione, bilancio, counseling, cura, abilitazione, riabilitazione, educazione, rieducazione, monitoraggio, verifica dell’efficacia e revisione degli interventi),
  • competenze comunicative e relazionali specifiche nell’ambito della gestione responsabile della relazione terapeutica e della collaborazione in équipe interdisciplinare, nella presa in carico logopedica delle patologie della comunicazione (verbale e non verbale), del linguaggio (orale e scritto), della voce, dell’articolazione e delle funzioni orali e della deglutizione, nonché dei disturbi cognitivi e delle funzioni corticali superiori, in età evolutiva, adulta e geriatrica, nei confronti dei singoli individui e della collettività. I laureati in Logopedia, al termine del percorso formativo, avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: responsabilità professionale, cura e riabilitazione, educazione terapeutica, prevenzione, gestione e management, formazione e autoformazione, pratica clinica basata sulle prove di efficacia e ricerca.

I laureati in Logopedia, al termine del percorso formativo, saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisiste e la capacità di comprensione al fine ultimo di costruire un setting riabilitativo finalizzato all'intervento terapeutico e di mettere in atto le procedure fra loro correlate nella prevenzione, nella valutazione e diagnosi, nella cura e nella riabilitazione dei disturbi fono-articolatori, deglutitori e comunicativo-linguistici in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Dove lavora il Logopedista

Il logopedista trova collocazione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in forma di dipendenza o libero professionale.

Il logopedista trova sbocchi professionali nelle strutture private accreditate e convenzionate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative o enti locali, Residenze Sanitarie Assistenziali, ambulatori medici e polispecialistici, in studi riabilitativi individuali o associati, in cooperative di servizi.

Per acquisire competenze e svolgere attività didattiche e formative, manageriali e di ricerca e accedere a posizioni nell’ambito della didattica e della formazione, del management sanitario e della ricerca scientifica è necessario proseguire il percorso formativo attraverso la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

Struttura del corso

Il Corso di Laurea in Logopedia dura 3 anni.
Il primo anno è destinato, nel primo semestre, alle attività formative di base e all’introduzione dei principi teorici relativi allo specifico professionale; nel secondo semestre si approfondiscono i principi di base della comunicologia, della vocologia, della deglutologia e dell’anatomo-fisiopatologia della deglutizione.
Il secondo e il terzo anno prevedono lo studio teorico dei quadri patologici di pertinenza logopedica e l’applicazione pratica delle competenze professionali, con graduale assunzione di responsabilità e autonomia, nell’ambito delle attività formative professionalizzanti, dei laboratori professionali e del tirocinio. Il curriculum del corso di Laurea comprende sia lezioni frontali, sia cicli di esercitazioni, nonché cicli di attività di tirocinio pratico-applicativo. L’apprendimento delle competenze e della professionalità da parte degli studenti è computato in crediti formativi. Per conseguire la laurea lo studente dovrà aver acquisito 180 CFU.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Logopedia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://logopedia.cdl.unimi.it/it

Domanda di ammissione: a partire dal mese di luglio
Prova di ammissione: 15 settembre 2022
Domanda di immatricolazione: n.d.

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare l’IRCCS Medea di Bosisio Parini.

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC)

L’IRCCS Medea di Bosisio Parini:
• rappresenta l'unico Istituto Scientifico Italiano di ricovero e cura a carattere scientifico riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva, occupandosi di diagnosi clinica e funzionale di malattie che provocano disabilità temporanee o permanenti, oltre che di sviluppo della ricerca nel campo delle neuroscienze.
• garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni, presenti in diverse regioni italiane, ed esterni ove svolgere il tirocinio, e le collaborazioni con professionisti come docenti ed esperti del settore;
• pone lo studente al centro del progetto di formazione, offrendo servizi di tutoraggio e orientamento durante il percorso di studi. Si concentra, grazie alle differenti proposte e opportunità, sullo sviluppo professionale e personale dello studente.
• propone in sezione parte delle lezioni frontali, guide al tirocinio, seminari e laboratori, incentivando l’apprendimento e la sperimentazione nel contesto classe e in piccolo gruppo.
• mette a disposizione aule, una biblioteca specializzata nell'ambito delle Scienze Biomediche, servizi di documentazione, settori di formazione permanente, consulenza e ricerca.

Informazioni didattiche

Direttore Didattico di sezione del Corso di Laurea:
Annalaura Filippo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 031/877381

Tutor:
Irma Anna Civelli
Elisa Guarnieri
Agata Marchetti Guerrini

Segreteria didattica del Corso di laurea: Tel. 031/877385

Stampa