News

Medicina di precisione in pediatria

Se ne parla alla European Biotech Week, settimana dedicata alle biotecnologie che si terrà dal 28 settembre al 4 ottobre. Tra gli organizzatori anche l’IRCCS Medea, che partecipa con tre relazioni.

Il 28 e 29 settembre si terrà l’evento “Medicina di Precisione in Pediatria - Biotecnologie e applicazioni per lo sviluppo e la salute” organizzato dagli istituti ITB e IRIB del CNR, dall’IRCCS Medea e da CVBF nell’ambito della European Biotech Week 2020, una settimana di eventi e incontri divulgativi che si celebra in tutto il mondo per raccontare come le biotecnologie hanno contribuito a migliorare la nostra vita offrendo soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La Biotech Week è stata lanciata in Europa nel 2013 in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA e si celebrerà quest’anno nella settimana che va dal 28 settembre al 4 ottobre.

L’evento si svolgerà on-line e coinvolgerà relatori esperti nelle tematiche selezionate che presenteranno alcune delle tecnologie innovative applicate alla biomedicina e particolarmente interessanti nell’ambito pediatrico. Verranno presentate tecnologie innovative riguardanti la gestione del campione, dalla raccolta alla conservazione, e le metodologie omiche, in grado di definire profili molecolari (big data), aumentando notevolmente la precisione nella caratterizzazione degli stati fiso-patologici delle malattie. Inoltre, si presenteranno nuovi sistemi di delivery dei farmaci, particolarmente indicati per i bambini.

In tale contesto saranno affrontati temi di grande attualità relativi all’uso delle tecnologie innovative e delle loro applicazioni nel campo dei disturbi del neurosviluppo, della pneumologia pediatrica e delle malattie neuropsichiatriche.

L’IRCCS Medea, tra gli organizzatori dell’evento, partecipa con i suoi specialisti Rosario Montirosso (Epigenetica comportamentale: impatto dell’esposizione allo stress precoce sulla metilazione del DNA in neonati pretermine, 28 settembre ore 15.40), Uberto Pozzoli (Integrazione dei dati omici: applicazione ai disturbi del neurosviluppo, 28 settembre, ore 16.20), Antonio Trabacca (Le malattie neuromuscolari in età evolutiva nell’era delle terapie geniche, 29 settembre, ore 11.50).

L’evento si svolge in collaborazione con Univerlecco, CNR-BiOmics ELIXIR (European life-sciences Infrastructure for biological Information) e il nodo Italiano di EPTRI (European Pediatric Translational Research Infrastructure).

Info

Stampa