News

Convegno CEI: La Nostra Famiglia partecipa con l’incontro “Dalla parte dei bambini”

Al XXII Convegno Nazionale di pastorale della salute, l’Associazione partecipa ai laboratori sull'autismo e sulla riabilitazione in età evolutiva, online il 5 e 6 maggio 2021.

Si terrà online, dal 3 al 13 maggio 2021, il XXII Convegno Nazionale per la pastorale della salute dal titolo “Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute”.

La Nostra Famiglia partecipa al Convegno:

- mercoledì 5 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, nel laboratorio "Autismo e relazioni: tracciare insieme percorsi di crescita della persona", con la relazione di Massimo Molteni, Direttore Sanitario Centrale, che partecipa al tavolo CEI.

- giovedì 6 maggio dalle 15.00 alle 18 curando la sessione “Dalla parte dei bambini. La riabilitazione in età evolutiva: evidenze - competenze – contesti” . Intervengono il direttore sanitario Massimo Molteni, la direttrice della Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza dell’Asst Spedali Civili di Brescia Elisa Fazzi, la presidente della Società italiana di neuropsichiatria infantile Antonella Costantino, il presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale Luigi d’Alonzo. Si parlerà di della presa in cura competente per una riabilitazione family centered, di  nuovi paradigmi per un welfare inclusivo e del ruolo della scuola per lo sviluppo della persona con fragilità.

Continua così il cammino alla riscoperta del significato che i sensi possono offrire alla pastorale della salute: dopo aver affrontato la vista e il tatto, il Convegno di Milano 2021 esamina il tema del gusto.

Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita. Per lasciare una traccia della sua presenza nel mondo attraverso i secoli, il Signore Gesù scelse un banchetto simbolo di un sacrificio dal quale nasce la fraternità.

La pastorale della salute recupera, con questo appuntamento, lo spirito fondamentale della sua missione: riportare tutti ad un'unica Mensa. Insieme ritrovare quel gusto per la vita che rende forti nell’affrontare le avversità. La cura delle buone relazioni che diventano sananti è lo strumento per realizzare questo obiettivo.

Tutto il convegno si svolge online nel rispetto delle normative anti Covid.

Per partecipare al Convegno non è necessario iscriversi ma andando sul sito www.convegnosalute.it sono presenti tutti i link di collegamento alle varie sessioni.

PROGRAMMA

 

Stampa