News

Laboratorio Astrolab: il Medea su Medicina 33

“Siamo andati in provincia di Lecco dove c’è un centro di riabilitazione per i più piccoli dotato di tecnologie all’avanguardia”: guarda il servizio del programma sulla salute del Tg2.

“Aumento la velocità del robottino con la forza delle gambe: è divertente e anche un po’ faticoso”: il robot si adegua alle capacità del giovane paziente, a volte fornendogli tutta la forza fisica necessaria per fare l’esercizio richiesto, a volte semplicemente compensando il deficit motorio, a volte richiedendogli uno sforzo personale.

Inizia così, con la passeggiata di Matteo sul Lokomat, il servizio del Tg2 Medicina 33 su Astrolab, il più grande laboratorio di riabilitazione hi-tech per i bambini, dove gli esercizi assumono la forma di un videogioco in un avveniristico intreccio uomo-macchina.

“Abbiamo concentrato qui le macchine più innovative per fare riabilitazione ai bambini”, spiega Gianluigi Reni, responsabile ricerca innovazioni tecnologiche del Medea: “ora puntiamo alla realizzazione di macchine robotiche sempre più leggere, in modo che il bambino possa fare riabilitazione anche a casa, con la supervisione degli specialisti e senza fare lunghi viaggi”.

Astrolab è stato realizzato grazie al contributo del Ministero della Salute, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Empatia Lecco.

Guarda il servizio

Stampa