News

Workshop internazionale ISMRM: il Medea in prima linea

La dottoressa Nivedita Agarwal è chair dell’evento organizzato dalla Società Internazionale della Risonanza Magnetica in Medicina, che si terrà a Roma dal 21 al 24 settembre.

Si terrà alla Sapienza di Roma, dal 21 al 24 settembre 2022, il workshop Neurofluids: Anatomy, Physiology & Imaging. L'evento è stato organizzato dalla responsabile del Servizio di Neuroradiologia dell’IRCCS Medea, dottoressa Nivedita Agarwal, che ha fondato nel 2019 un gruppo internazionale di lavoro che si dedica all'imaging dei fluidi cerebrali all'interno della Società Internazionale della Risonanza Magnetica in Medicina ISMRM (International Society for Magnetic Resonance in Medicine).

Il workshop vedrà riuniti diversi leader di calibro internazionale che hanno fatto scoperte importanti nel campo dei neurofluidi. In breve, contrariamente a quello che da sempre sostenevano i neuroscienziati, e cioè che il nostro cervello fosse privo di vie linfatiche, nel 2015, per la prima volta nella storia, vengono visualizzate le vie linfatiche meningeali nel cervello umano e successivamente valutate anche usando la risonanza magnetica. Questa scoperta sensazionale, unita al fatto che si sono recentemente dimostrate possibili nuove vie di drenaggio dei metaboliti di scarto del nostro cervello, avrà grandi risvolti a partire da una maggiore comprensione di come un errato funzionamento di queste vie di drenaggio sia alla base di stati patologici importanti, come per esempio le malattie neurodegenerative. Non è stato ancora indagato il loro ruolo nelle malattie di neurosviluppo in età pediatrica ma sicuramente la ricerca scientifica è ora molto attiva in questi ambiti. Si sostiene inoltre che queste vie possano rappresentare una strada nuova per la somministrazione dei farmaci rispetto alle vie sanguigne.

Durante il workshop saranno inoltre presentati alcuni studi effettuati presso il Medea grazie al progetto di ricerca 5x1000, di cui la dottoressa Agarwal è titolare.

Stampa