News

ActivE³: tre anni di ricerca, tecnologia e territorio per una vita attiva e inclusiva

Tra i risultati del Progetto Emblematico, il parco giochi intelligente e inclusivo realizzato presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.

Strumenti inclusivi di accesso alla pratica motoria e allo sport dedicati a bambini, studenti, anziani e persone fragili: sono i risultati del progetto Active3 – Everyone, Everywhere, Everyday, progetto Emblematico sostenuto nel 2022 da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e coordinato da UniverLecco.

Dalla piattaforma per l’inclusione motoria a scuola a quella di coaching personalizzato, dal trike ibrido a pedalata assistita alla social bike, il percorso triennale ha integrato ricerca scientifica, tecnologia, sanità, scuola e territorio, grazie al lavoro di un partenariato multidisciplinare, che ha messo a sistema competenze di ricerca, cliniche, sanitarie ed educative: il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – sede di Lecco, ASST Lecco, ATS Brianza, IRCCS “Eugenio Medea” – Associazione La Nostra Famiglia, IRCCS INRCA di Casatenovo e la Fondazione Valduce – Ospedale Valduce – Centro di Riabilitazione Villa Beretta.

ActivE³ è nato dalla consapevolezza che l’attività motoria rappresenta una leva fondamentale di salute, benessere e inclusione sociale, ma che l’accesso a una vita attiva è spesso limitato da barriere fisiche, culturali, organizzative e sociali. Il progetto ha quindi sviluppato un quadro di azioni, declinate su target differenti (bambini, adulti, anziani, persone con fragilità e disabilità) con l’obiettivo di rendere la pratica motoria accessibile, sostenibile e inclusiva.

Tra i partner di ActivE³, l’IRCCS Eugenio Medea ha partecipato alla Piattaforma Sport-Terapia, che ha portato il tema dell’attività motoria inclusiva nei contesti della fragilità, della disabilità e della riabilitazione, lavorando sull’integrazione tra ricerca tecnologica, sperimentazione clinica e ambienti di vita reali. L’obiettivo è stato quello di rendere lo sport e il movimento accessibili anche a persone anziane, fragili o con disabilità motorie, trasformandoli in strumenti di benessere, autonomia e partecipazione sociale.

In questo ambito si inserisce Active Park, parco giochi intelligente e inclusivo realizzato all’interno dell’area verde dell'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lc). Progettato da un team di ricercatori del Medea e del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, il parco integra installazioni sensorizzate e un totem interattivo per la raccolta e il monitoraggio dei dati. Qui i bambini possono giocare in modo collaborativo e inclusivo, divertirsi e fare attività sportiva all’aria aperta a prescindere dalle proprie competenze. I ricercatori infatti hanno progettato giochi in grado di adattarsi alle caratteristiche di ogni bambino, all’interno di un contesto di personalizzazione delle attività e di feedback di gioco.

Il parco ha registrato 3.426 accessi, con 100 bambine e bambini reclutati nella sperimentazione e oltre 220 studenti scuole del territorio che hanno provato i giochi.

«Il mantenimento di uno stile di vita attivo, inteso come movimento e sana alimentazione, è un tema di crescente interesse e di fondamentale importanza per il benessere, oltre che come efficace forma di prevenzione» – afferma Vico Valassi, Presidente dell’Associazione Univerlecco. «Un approccio che, nei bambini, grazie allo sport come strumento di inclusione, favorisce la socializzazione e la tutela della salute psico-fisica; nell’adulto contribuisce a mantenere un buon equilibrio e, nelle persone anziane e fragili, sostiene una migliore qualità della vita nel tempo. Proprio per questo, oltre agli enti erogatori, desidero ringraziare tutti i ricercatori, i docenti e i clinici che hanno contribuito al raggiungimento dei risultati ottenuti e che continuano a lavorare per rispondere alle sfide che il futuro ci porrà. Oggi si chiude un progetto importante, lasciando spazio all’avvio del nuovo progetto emblematico “INSIEME – INnovazione per la Salute e l'Inclusione socialE in MovimEnto”, con l’augurio di buon lavoro e di un grande successo”.

Stampa