Disturbi depressivi

 

  • La patogenesi è multifattoriale: si sviluppa nell’ambito di una vulnerabilità genetica in condizioni ambientali sfavorevoli.
  • I disturbi dell’umore determinano in età evolutiva significative compromissioni influendo sullo sviluppo sociale, cognitivo ed emotivo; possono, inoltre, in alcuni casi persistere fino all’età adulta e/o rappresentare i precursori di altri tipologie di disturbo. Il disturbo depressivo è caratterizzato dalla presenza di un certo numero di sintomi depressivi associati a sentimenti depressivi. I sintomi possono mutare con il variare del livello evolutivo. Il Disturbo depressivo maggiore (DDM) è la forma più diffusa di depressione nei bambini e negli adolescenti. Il Disturbo Distimico è una forma di depressione persistente ma meno grave. Il Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente si caratterizza per irritabilità persistente e frequenti episodi di discontrollo comportamentale.
  • La diagnosi si basa sull’osservazione diretta neuropsichiatrica e psicologica del bambino, sulla raccolta dei dati anamnestici e sulla somministrazione di interviste strutturate, scale e questionari rivolti ai bambini e ai genitori.
  • Il trattamento dei disturbi dell’umore in età evolutiva è primariamente psicoterapico; si associa l’intervento farmacologico nei casi a maggior complessità. La sede di Bosisio Parini offre, in regime di solvenza, psicoterapia individuale ad orientamento cognitivo-comportamentale rivolta a bambini e preadolescenti (fino ai 14 anni) e counselling genitoriale ad orientamento sistemico-familiare.
  • Polo Lombardia

    Contatti: Centralino Tel. 031/877.111 - Centro Unico Prenotazioni 031/877.444 - Ufficio Relazioni con il Pubblico Tel. 031/877462 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    NPIA: Dott.ssa Sara Trabattoni - Neuropsichiatra Infantile
    AMBULATORIO DI PSICOFARMACOLOGIA dell’ETA’ EVOLUTIVA: Dr.ssa Silvana Bertella - Farmacologa clinica
    Dr.ssa Erika Gatti - Neuropsichiatra infantile
    Dr.ssa Maria Nobile - Psichiatra

Stampa