La dislessia evolutiva: fattori di rischio, predittivi e preventivi

Polo scientifico

Responsabile

Dott. Sara Mascheretti
Ph.D., Ricercatore, Coordinatore del laboratorio dislessia
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Team

Dott.ssa Chiara Andreola
Ruolo

 

Contatti

+39 031 877924

 

Descrizione

I nostri studi si pongono l’obiettivo di delineare un modello di indagine multifattoriale della dislessia evolutiva (DE), un disturbo complesso ereditario, caratterizzato da una difficoltà nell’apprendimento della lettura, nonostante un livello cognitivo nella norma e un’istruzione adeguata all’età, con una prevalenza del 3-7% nei bambini in età scolare. Gli obiettivi dei nostri progetti di ricerca riguardano:

1) l’identificazione e l’approfondimento della funzione svolta da fattori di rischio genetici ed ambientali sulle strutture neuroanatomiche e sulle funzioni cognitive sottostanti l’apprendimento della lettura. Gli studi di genetica hanno individuato la presenza di loci genici di interesse sui cromosomi 1, 2, 3, 6, 15 e 18, e hanno identificato geni di suscettibilità (e.g., DYX1C1, KIAA0319, DCDC2, ROBO1 e GRIN2B). Proprio queste evidenze rendono necessario considerare fenotipi intermedi nell’indagine eziopatogenetica dei disturbi complessi e valutare l’effetto di interazione tra diversi loci (i.e., interazione gene-gene) e con variabili ambientali (i.e., interazione gene-ambiente), valutando come alcune varianti genetiche si associno ad alterazioni della struttura e del funzionamento di aree cerebrali coinvolte nella lettura, e ad alcune funzioni cognitive specifiche sottostanti l’apprendimento della lettura;

2) la definizione delle strategie preventive e riabilitative più efficaci nel potenziamento della funzionalità delle abilità cognitive sottostanti il normale sviluppo delle competenze di lettura. A livello cognitivo, le abilità attentive e visive rappresentano una componente strutturale delle (dis)abilità di lettura, nonché dei predittori dell’acquisizione di questa competenza. L’obiettivo è quello di definire nuovi approcci volti alla prevenzione e alla riabilitazione della DE, grazie alla realizzazione di nuovi training che agiscono sulle specifiche funzioni cognitive compromesse.

Le tecniche utilizzate all’interno dei nostri studi spaziano dall’analisi di biologia molecolare, alle tecniche di neuroimaging e di elettrofisiologia, alla valutazione comportamentale delle funzioni cognitive e neuropsicologiche.

Pubblicazioni (Agg. marzo 2018)

  1. Mascheretti S, Andreola C, Scaini S, Sulpizio S. Beyond genes:  A systematic review of environmental risk factors in specific reading disorder. Research in Developmental Disabilities, in press.
  2. Franceschini S, Mascheretti S, Bertoni S, Trezzi V, Andreola C, Gori S, Facoetti A. Sluggish dorsally-driven inhibition of return during orthographic processing in adults with dyslexia. Brain and Language, in press, doi:10.1016/j.bandl.2018.01.009.
  3. Mascheretti S*, Gori S*, Trezzi V, Ruffino M, Facoetti A, Marino C. Visual motion and rapid auditory processing are solid endophenotypes of developmental dyslexia. Genes Brain and Behavior, 2018,17:70-81.
  4. Trezzi V, Forni D, Giorda R, Villa M, Molteni M, Marino C, Mascheretti S. The role of READ1 and KIAA0319 genetic variations in developmental dyslexia: Testing main and interactive effects. Journal of Human Genetics, 2017, 62:949-955.
  5. Mozzi A*, Riva V*, Forni D, Sironi M, Marino C, Molteni M, Riva S, Guerini FR, Clerici M, Cagliani R*, Mascheretti S*. A common genetic variant in FOXP2 is associated with language-based learning (dis)abilities: Evidence from two Italian independent samples. American Journal of Medical Genetics Part B: Neuropsychiatric Genetics, in press, DOI: 10.1002/ajmg.b.32546.
  6. Riva V, Cantiani C, Dionne G, Marini A, Mascheretti S, Molteni M, Marino C. Verbal working memory mediates the effects of duration of pregnancy on language. Neuropsychology, 2017, 31:475-485.
  7. Mascheretti S*, De Luca A*, Trezzi V, Peruzzo D, Nordio A, Marino C, Arrigoni F. Neurogenetics of developmental dyslexia: From genes to behavior through brain neuroimaging and cognitive and sensorial mechanisms. Translation Psychiatry, 2017, 7(1):e987.
  8. Mascheretti S, Trezzi V, Giorda R, Plourde V, Vitaro F, Brendgen M, Boivin M, Dionne G, Marino C. Complex effects of dyslexia risk factors account for ADHD-traits: Evidence from two independent samples. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 2017, 58(1):75-82.
  9. Mozzi A, Forni D, Clerici M, Pozzoli U, Mascheretti S, Guerini FR, Riva S, Bresolin N, Cagliani R, Sironi M. The evolutionary history of genes involved in spoken and written language: beyond FOXP2. Scientific Reports, 2016, 25(6):22157.
  10. Zohsel K*, Bianchi V*, Mascheretti S, Hohm E, Schmidt M.H., Esser G., Brandeis D., Banaschewski T, Nobile M*, Laucht M.* Monoamine oxidase A polymorphism moderates stability of attention problems and susceptibility to life stress during adolescence. Genes Brain Behav, 2015, 14(8):565-572.
  11. Mascheretti S*, Gori S*, Giora E, Ronconi L, Ruffino M, Quadrelli E, Facoetti A, Marino C. Illusory Motion Perception Is Impaired in individuals with DCDC2 Intron 2 Deletion showing the Selective Role of Magnocellular-Dorsal Stream in Dyslexia. Journal of Vision, 2015, 15:481.
  12. Mascheretti S, Bureau A, Giorda R, Trezzi V, Marino C. An assessment of gene-by-gene interactions as a tool to unfold missing heritability in dyslexia. Hum Genet, 2015, 134(7):749-760.
  13. Cicchini G, Marino C, Mascheretti S, Perani D, Morrone MC. Strong motion deficits in dyslexia associated with DCDC2 gene alteration, J Neurosci, 2015, 35(21):8059-8064.
  14. Gori S*, Mascheretti S*, Giora E, Ronconi L, Ruffino M, Quadrelli E, Facoetti A, Marino C. The DCDC2/intron 2 deletion impairs selectively the magnocellular-dorsal stream in normal-readers, Cereb Cortex, 2015; 25(6):1685-1695.
  15. Mascheretti S, Marino C, Simone D, Quadrelli E, Riva V, Cellino MR, Maziade M, Brombin C, Battaglia M. Putative risk factors in Developmental Dyslexia: a case-control study of Italian children. J Learn Disabil, 2015, 48(2):120-129.
  16. Mascheretti S, Facoetti A, Giorda R, Beri S, Riva V, Trezzi V, Cellino MR, Marino C. GRIN2B mediates susceptibility to IQ and cognitive impairments in Developmental Dyslexia, Psychiatr Genet, 2015, 25(1):9-20.
  17. Riva V, Battaglia M, Cattaneo F, Lazazzera C, Mascheretti S, Giorda R, Nobile M, Maziade M, Marino C. GRIN2B targets the most severe cognitive and behavioral impairments among disadvantaged children. Eur Child Adolesc Psychiatry, 2015, 24(7):827-836.
  18. Marino C*, Scifo P*, Della Rosa PA*, Mascheretti S, Facoetti A, Lorusso ML, Giorda R, Consonni M, Falini A, Molteni M, Gruen JR, Perani D. The DCDC2/intron 2 deletion and white matter disorganization: Focus on developmental dyslexia. Cortex, 2014; 57:227-243.
  19. Eicher JD, Powers NR, Miller LL, Mueller KL, Mascheretti S, Marino C, Willcutt EG, DeFries JC, Olson RK, Smith SD, Pennington BF, Tomblin JB, Ring SM, Gruen JR. Characterization of the DYX2 locus on chromosome 6p22 with reading disability, language impairment, and IQ. Hum Genet, 2014,133(7):869-881.
  20. Mascheretti S, Riva V, Giorda R, Beri S, Lanzoni LFE, Cellino MR, Marino C. KIAA0319 and ROBO1: Evidence on association with reading and pleiotropic effects on language and mathematics abilities in Developmental Dyslexia, J Hum Genet, 2014,59(4):189-197.
  21. Mascheretti S, Bureau A, Battaglia M, Simone D, Quadrelli E, Croteau J, Cellino MR, Giorda R, Beri S, Maziade M, Marino C. An Assessment of Gene-by-Environment Interactions in Developmental Dyslexia-Related Phenotypes. Genes Brain Behav, 2013, 12(1):47-55.
  22. Marino C, Meng H, Mascheretti S, Rusconi M, Cope N, Giorda R, Molteni M, Gruen JR. DCDC2 genetic variants and susceptibility to Develomental Dyslexia. Psychiatr Genet, 2012, 22(1):25-30.
  23. Marino C, Mascheretti S, Riva V, Cattaneo F, Rigoletto C, Rusconi M, Gruen JR, Giorda R, Lazazzera C, Molteni M. Pleiotropic effects of DCDC2 and DYX1C1 genes on language and mathematics traits in nuclear families of Developmental Dyslexia. Behav Genet, 2011, 41(1):67- 76.

Collaborazioni

Collaborazioni internazionali

  • Dr. Cecilia Marino, Ph.D, M.D. – Department of Psychiatry, Centre for Addiction and Mental Health, Toronto (Canada)
  • Prof. Ginette Dionne, Ph.D. – Professore ordinario. Facoltà di Psicologia, Université Laval, Québec (Canada)
  • Prof. Kenneth Pugh, Ph.D. - Direttore Haskins Laboratories, Yale University, New Haven (U.S.A.)
  • Prof. Nicole Landi, Ph.D. – Ricercatore Senior Haskins Laboratories, Yale University, New Haven (U.S.A.)

Collaborazioni nazionali

  • Prof. Andrea Facoetti, Ph.D., Professore associato. Developmental and Cognitive Neuroscience Lab – De.Co.Ne. Lab, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova
  • Prof. Simone Gori, Ph.D., Professore associato. Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Bergamo

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