NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Settembre 2011 - Sommario:
L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
34. Como: dimostrazioni pratiche del sistema operativo MAC OS X 10.7 Lion.
32. Sensoriabilis, accessibilità e turismo.
31. Ausili e protesi: tagli drastici sulle forniture.
30. All'ausilioteca di Bologna ciclo di incontri con le aziende.
29. Napoli: incontro alla pari sull'accessibilità informatica, per non vedenti e ipovedenti.
28. La Francia si dedica all’accessibilità.
27. Incontro di studio dei Centri di consulenza ausili tecnologici per disabili (GLIC).
26. EASTIN - Il Portale Europeo degli ausili: online la nuova versione.
25. Zotac: un mini PC a un prezzo contenuto.
24. Corso sull'utilizzo dei software autore nella costruzione di esercizi didattici.
23. Fiera Internazionale della Riabilitazione, delle Attrezzature e degli Ausili per disabili.
22. Claroread: nuovi arrivi tra i lettori di testi digitali su chiave USB.
21. Hangout (i videoritrovi di Google+) accessibili ai sordomuti.
20. Migliorata l'accessibilità di Google Docs.
19. Logitech Wireless Touchpad.
18. Flipping PDF Reader: leggere comodamente un PDF.
17. Android: mandare SMS o fare ricerche nel web, senza usare la tastiera.
16. Le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la disabilità nella scuola
15. Access city award. Urbano Creativo.
14. Domiciliarità: a Udine si sperimenta la casa intelligente.
13. Prima macchina lettura comandi vocale ‘Maestro Plus’ per anziani e disabili.
12. iWork e accessibilità: richieste per un miglioramento.
11. Smartphone accessibile: l'Europa lancia il premio.
10. Il Piemonte stanzia 600mila euro per ausili tecnologici.
9. Sperimentazione per il Bancomat per la disabilità.
8. Google: due funzioni interessanti per chi ha difficoltà motorie e intellettive.
7. Microsoft annuncia l'abbandono del Reader e del formato .lit per ebook.
6. Aggiornamento della Banca dati del Servizio documentazione software didattico.
4. Centri Territoriali di Supporto nella scuola: si occuperanno anche di DSA.
3. Progetto Wi-Fi : Internet senza fili presto in 2.800 scuole italiane, ma ...
2. Braille Tape, nastro adesivo su cui si può "scrivere" in Braille.
1. Annali della Pubblica Istruzione: 2 monografie scaricabili.
34. Como: dimostrazioni pratiche del sistema operativo MAC OS X 10.7 Lion.
L'unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti - Onlus, sede provinciale di Como, considerata la nutrita ed attiva partecipazione della precedente edizione del MAC NV Day del 9 aprile scorso, organizza per sabato 8 ottobre 2011 dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il salone Braille-Nicolodi della propria sezione in via Raschi n. 6 a Como, una dimostrazione pratica di utilizzo di un computer MAC di Apple con a bordo il nuovo sistema operativo Lion corredato da screen reader e sintesizzatori vocali maschile e femminile in lingua italiana distribuito a fine luglio. Terranno l'incontro Luca Maianti, Angelo Cairoli e Mario Bonomi. Successivamente, in base all'indice di interesse registrato e alle richieste dei soci, si valuterà la possibilità di organizzare corsi d'informatica di approccio al sistema MAC. Per partecipare è necessario telefonare in Segreteria tel. 031/570565 oppure inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 6 ottobre.
33. Progetto Danzica Roadmap.
L’Unione Europea ha promosso la “Danzica Roadmap”, ovvero un progetto di raccolta di opinioni e commenti seri e professionali, spunti per risolvere il digital divide, che saranno vagliati dai componenti delle strutture europee in vista della prossima “Conferenza di Danzica sull’innovazione per l’inclusione digitale” che avrà luogo il prossimo mese, dal 5 al 7 ottobre.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Innovation For Digital Inclusion.
32. Sensoriabilis, accessibilità e turismo.
Ad Ancona durante tutto il mese di ottobre, si discuterà di integrazione, urbanistica e servizi per utenti normodotati e disabili. Diversi i temi del dibattito, che sarà trasverale e andrà dallo sport al turismo. Ci sarà spazio per dimostrazioni di atleti disabili e per riconoscimenti di operatori che più hanno lavorato a servizi accessibili: tra gli altri, saranno dati premi alla migliore struttura ricettiva e di ristorazione e al miglior museo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Sensoriabilis.
31. Ausili e protesi: tagli drastici sulle forniture.
La situazione Italiana pare davvero critica, poichè va diffondendosi sul territorio una sorta di deregolamentazione. Le Aziende Sanitarie richiedono parsimonia nella fornitura di protesi e ausili, in alcune unità locali è stata, per esempio, drasticamente ridotta persino la fornitura di pannoloni a 2 soli pezzi al giorno, quando il Nomenclatore ne prevede 4. L'uniformità dell'assistenza non è garantita nemmeno sul territorio regionale e a farne le spese sono sempre i cittadini disabili e anziani. In particolare in Veneto la situazione appare drammatica. La Delibera della giunta Regionale n. 1106 del 26 luglio scorso ha infatti fissato per ogni USL nuovi tetti massimi di spesa, ponendo dei severissimi vincoli alle spese delle USL stesse. Per questo motivo cittadini e associazioni di settore si incontreranno il 1 ottobre 2011 alle ore 9.30 presso il CNA Padova, via Croce Rossa 56, all'incontro promosso dal Coordinamento Unitario per il Veneto Associazioni Imprese del Comparto Ortoprotesico.
30. All'ausilioteca di Bologna ciclo di incontri con le aziende.
Nei mesi di settembre e ottobre sono previsti 3 incontri con le aziende per la presentazione al pubblico di nuovi prodotti. In particolare verranno mostrati sistemi di puntamento oculare, sistemi di sollevamento, postura e deambulatori.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Ausilioteca di Bologna.
29. Napoli: incontro alla pari sull'accessibilità informatica, per non vedenti e ipovedenti.
Un incontro di consulenza alla pari sul tema dell'accessibilità informatica, ponendo una particolare attenzione all'interfaccia tattile degli attuali schermi (il "touchscreen") e cercando di capire quali siano oggi le certezze per le persone non vedenti e ipovedenti, nell'utilizzo di tali tecnologie. L'iniziativa è stata organizzata per il 22 settembre a Napoli, dalla Sezione locale dell'UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito UNIVOC.
28. La Francia si dedica all’accessibilità.
Le barriere architettoniche nei luoghi pubblici rimangono, per le persone disabili, una lotta quotidiana. Per questo motivo, in Francia, sabato 8 ottobre 2011 è stata proclamata la prima Giornata Nazionale dell’Accessibilità: venti città ospiteranno centinaia di volontari, che avranno come compito quello di valutare quanto banche, uffici postali, negozi e ristoranti siano davvero fruibili dai portatori di handicap. Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso materiale ed informazioni gratuite.
27. Incontro di studio dei Centri di consulenza ausili tecnologici per disabili (GLIC).
I soci GLIC si ritrovano a Milano il 29 e 30 settembre per un workshop di approfondimento tecnico sui temi dell'analisi costi/risultati nel campo degli ausili e sull'utilizzo dei tablet non-pc come 'assistive technology'.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito GLIC.
26. EASTIN - Il Portale Europeo degli ausili: online la nuova versione.
E' stata rilasciata la nuova versione del Portale Eastin – La rete di informazione Europea sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia, completamente rinnovata e consultabile in tutte le 23 lingue della comunità europea. La rete Europea Eastin è in grado di offrire panoramiche su tutti quegli ausili presenti sul mercato europeo che risultano recensiti nei singoli database Nazionali, tra cui, per quanto riguarda l’Italia, il Portale SIVA .
25. Zotac: un mini PC a un prezzo contenuto.
Zotac Zbox Nano AD10, è l’ultimo nato dei mini PC dell’azienda americana. Le dimensioni sono 127x127x45mm, così ridotte che può venire addirittura montato sul retro di un monitor. Esistono due versioni di questo computer, quella standard e quella plus. Entrambe montano un processore AMD E-350 APU Dual Core da 1.6 Ghz, che gli permette così di godere di una discreta potenza di calcolo, grazie anche all’aiuto fornito dai 2 GB di memoria RAM DD3, che però risulta disponibile solo nella versione Plus. La stessa versione Plus monta un Hard Disk da 320 GB, mentre nella versione Standard tale componente dovrà venir comprato a parte. Dispone di ben due porte USB 2.0, due porte USB 3.0 e un’entrata HDMI, per chi vuole collegare il proprio smartphone o ulteriori dispositivi. La connessione Wi-Fi è supportata ed esiste perfino un’entrata per il cavo Ethernet. La casa produttrice assicura che il sistema operativo Windows 7 viene supportato tranquillamente. Il prezzo indicato è di 276 dollari per il Plus, equivalenti a 200 dei nostri euro. La versione Standard ancora non ha un prezzo definitivo.
24. Corso sull'utilizzo dei software autore nella costruzione di esercizi didattici.
Obiettivi del corso sono migliorare la capacità di ricerca, individuazione e scelta di software educativi disponibili (commerciali e di libero utilizzo) in funzione delle caratteristiche dell’utente; acquisire le capacità di progettare software di bassa complessità a partire dall’analisi degli obiettivi didattici e dalle caratteristiche dell’utilizzatore; acquisire la capacità di individuare, in base ai requisiti iniziali, il software autore più adatto allo sviluppo di attività didattiche. Il corso sarà a partecipazione gratuita ed è realizzato dalla ASL8 di Arezzo sarà destinato a venti persone. Destinatari: operatori della disabilità (in particolare educatori e logopedisti), insegnanti di sostegno e curriculari, genitori. Durata del corso: 40 ore (incontri di 3 ore il venerdi dalle 16:30 o 4 ore il sabato dalle 09:30). Inizio previsto: Sabato 15 ottobre
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Centro Ausili Cedocar
23. Fiera Internazionale della Riabilitazione, delle Attrezzature e degli Ausili per disabili.
Anche quest'anno, a Düsseldorf - Germania, si terrà la fiera europea su dispositivi e ausili per disabili dal 21/09/2011 al 24/09/2011. Per maggiori informazioni.
22. Claroread: nuovi arrivi tra i lettori di testi digitali su chiave USB.
Ai noti prodotti Personal Reader di Anastasis e Alfa Reader di Erickson, si aggiunge ora un'altra chiave USB dotata di sintesi vocale e altri strumenti per la gestione dei documenti in formato digitale. E' la versione, funzionante su chiave USB, del software inglese ClaroRead, dotata di una sintesi vocale in lingua italiana. Informazioni disponibili sul sito Auxilia.
21. Hangout per sordomuti.
Google+, il nuovo social network di Google, ha introdotto alcune innovazioni nella utilizzazione degli hangout o video ritrovi in italiano. Gli hangout permettono alle persone –fino a dieci- di parlare in video conferenza contemporaneamente. Vengono usati anche da persone sordomute che grazie a questa tecnologia gratuita possono comunicare in video conferenza tramite il linguaggio dei segni. Attualmente si sta lavorando a due cose. Prima di tutto aumentare la qualità video e la stabilità. Secondariamente creare un sistema per dare il focus alla persona che “ha la parola” nel hangout. Normalmente il sistema riconoscerebbe la persona che sta parlando basandosi su alcuni fattori, il principale dei quali è il volume della voce. Per iniziare a risolvere questo problema, Google ha implementato una nuova funzione chiamata “prendi la scena” attraverso l'uso del comando shift+s.
20. Migliorata l'accessibilità di Google Docs.
Google ha migliorato ulteriormente gli strumenti dedicati alla produttività. Per fare in modo che le opzioni di Docs, Sites e Calendar siano fruibili con facilità anche dagli utenti non vedenti, sono state ottimizzate le scorciatoie e i comandi da tastiera, che permettono di eseguire determinate azioni in maniera semplice. Tutti gli elementi del pacchetto Google Docs, inclusi i fogli di calcolo, sono ora compatibili con due screen-reader (JAWS e ChromeVox). Il supporto di questi servizi è stato notevolmente migliorato ed ora le applicazioni di sintesi vocale inviano una quantità maggiore di feedback sonori, per supportare meglio l'utente.
19. Logitech Wireless Touchpad.
Logitech Wireless Touchpad è una nuova periferica touch semplifica l'interazione con il Web e gli altri applicativi. Tre le caratteristiche principali si segnala: supporto dello scorrimento fino a quattro dita, sia in verticale che orizzontale, superficie di interazione di 12 x 12 cm e compatibilità wireless. La connessione con il proprio PC è semplice poiché è sufficiente inserire in una porta USB il ricevitore Logitech Unifying (in dotazione). A quel punto si attiva istantaneamente la connessione wireless (2.4 GHz). Logitech ricorda che il ricevitore è in grado di gestire fino a 5 periferiche, a prescindere che si tratti di tastiere, mouse o altro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Logitech.
18. Flipping PDF Reader: leggere comodamente un PDF.
Con i comuni software che gestiscono PDF può risulatare alquanto scomodo leggere una rivista, un libro o qualsiasi cosa, dal prorpio computer. Infatti i programmi che aprono questo tipo di file non consentono una visualizzare per la lettura questi contenuti. Flipping PDF Reader permette una lettura molto più veloce e comoda attraverso le apposite frecce verdi, E' possibile zoomare, stampare, salvare e soprattutto il software permette di attivare la modalità schermo intero.
17. Android: mandare SMS o fare ricerche nel web, senza usare la tastiera.
Anche in italia, i possessori di Android possono finalmente comandare il proprio smartphone con la voce grazie alle Azioni Vocali. Tale funzionalità permette di inviare SMS o effettuare ricerche senza dover ricorrere alla tastiera. Ugualmente è possibile chiamare i contatti della propria rubrica, fare ricerche su Google, consultare una mappa, visualizzare un sito.
16. Le Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC) per la disabilità nella scuola
Il convegno nasce dall’esigenza di orientare gli operatori, siano essi genitori, insegnanti o logopedisti, nella scelta delle tecnologie informatiche e di comunicazione. I contribuiti saranno sia di carattere metodologico che esperienziale. Tra i temi affrontati: il ruolo delle TIC nel percorso scolastico e nell’integrazione degli studenti, l’individuazione degli obiettivi didattici, l’usabilità ed accessibilità del software, esperienze sulle modalità d’uso del computer in classe, le risorse per studenti con disabilità visive, disabilità intellettiva ed affettivo relazionale, disturbi specici dell’apprendimento. Il convegno sarà anche l’introduzione ad un percorso più approfondito e limitato come accesso, che si articolerà nei mesi successivi relativo all’utilizzo dei software autore. I software autore sono strumenti di sviluppo che consentono la creazione di programmi ed esercizi personalizzati in base alle esigenze del bambino, utilizzabili direttamente dagli operatori senza speciche competenze nella programmazione dei computer. Il corso sarà a partecipazione gratuita ed è realizzato dalla ASL8 di Arezzo su nanziamento della Regione Toscana e sarà destinato a venti persone tra genitori, insegnanti e logopedisti. Avrà una impostazione molto pratica e si svolgerà integralmente in un laboratorio di informatica. La partecipazione al convegno è gratuita ed è richiesta l’iscrizione. E' disponibile la locandina del convegno.
15. Access city award. Urbano Creativo.
Sono aperte le candidature per “Access City Award”, il riconoscimento europeo per le città accessibili. Il premio, voluto dalla Commissione europea, ha lo scopo di dare risalto a quelle città che adottano iniziative esemplari per migliorare l’accessibilità alle persone disabili in merito ad aspetti fondamentali della vita cittadina. “L’accessibilità è un elemento fondamentale per poter parlare di inclusione – ha dichiarato Viviane Reding, commissario UE alla Giustizia – L’accesso a infrastrutture, beni, servizi e informazioni è una condizione indispensabile affinché le persone disabili possano esercitare pienamente i propri diritti e partecipare attivamente alla vita della società”. Fino al 20 settembre tutte le città dell’Unione Europea con almeno 50 mila abitanti potranno candidarsi compilando i moduli di iscrizione disponibili sul sito www.accesscityaward.eu. Per essere prese in considerazione, le iniziative devono essere state attuate negli ultimi cinque anni. Il vincitore del concorso verrà riconosciuto come “Vincitore dell’Access City Award 2012”. Le richieste di partecipazione provenienti da ogni paese verranno esaminate da giurie nazionali e il vincitore sarà selezionato da una giuria europea. Per ulteriori informazioni sull’Access City Award è possibile visitare il sito.
14. Domiciliarità: a Udine si sperimenta la casa intelligente.
Ha inizio a Udine un progetto per favorire l’utilizzo di tutte le nuove soluzioni atte a rendere le case di anziani e disabili sempre più accessibili, fino a diventare “intelligenti”. Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e denominato "RE-FREEDOM - Rete funzionale per la ricerca e sperimentazione di servizi innovativi per la domiciliarità", prevede non solo una parte informativa, con la quale promuovere le tecnologie già a disposizione di soggetti in difficoltà, ma anche una sperimentazione sul campo. In primis, quindi, si creerà una rete informativa per favorire la conoscenza tra gli utenti finali di queste tecnologie, che coinvolgerà gli attori locali del servizio socio-sanitario. In secondo luogo gli stessi utenti potranno sperimentare concretamente gli ausili. Avranno a disposizione due appartamenti-laboratorio che verranno attrezzati con strumenti informatici, soluzioni ergonomiche e domotiche innovative, ad uso di persone con difficoltà sensoriali (ipovedenti e audiolesi), cognitive e motorie agli arti inferiori. Gli immobili saranno messi a disposizione del Comune, che con Rino Snaidero Scientific Foundation e Friuli Innovazione è promotore del progetto. L’iniziativa rientra in un’ottica di rafforzamento di tutti quei servizi e quelle pratiche volte a promuovere condizioni abitative le più favorevoli e indipendenti possibili, così da favorire la permanenza delle persone anziane o disabili nelle loro abitazioni.
Maggiori informazioni sul sito del comune di Udine
13. Prima macchina lettura comandi vocale ‘Maestro Plus’ per anziani e disabili.
"Maestro Plus" è una macchina sofisticata e all'avanguardia, estremamente facile da utilizzare perché i comandi vanno dati semplicemente con la voce. E' l'unica realizzazione di questo genere a livello mondiale ed è particolarmente utile per tutte quelle persone, come ad esempio le persone cieche o gli anziani che hanno man mano difficoltà con la vista o le persone con disabilità, che hanno difficoltà a destreggiarsi con tastiere o troppi pulsanti: basta appoggiare libro o la pagina da leggere sulla macchina, si pronuncia il comando "copia testo" e la stessa digitalizza la pagina e la riconosce in pochi secondi, riproducendo il testo a voce con una sintesi vocale di elevata qualità. La macchina è multilingue ed è messa in commercio al prezzo di 1300 euro. Nei prossimi mesi sarà disponibile una nuova versione del software per la lettura con la stessa macchina dei quotidiani o line o dei libri disponibili in rete. Il progetto è stato realizzato da Tiflosystem di Piombino Dese (Padova), in collaborazione con Cedar (Università di Ancona) per la realizzazione dell'interfaccia a comandi vocali e con Detron di Civitanova Marche per la parte meccanica.
12. iWork e accessibilità: richieste per un miglioramento.
Sul fronte dell’accessibilità si segnala la produzione di un documento con una serie di richieste che hanno come obiettivo il miglioramento costante della accessibilità dei prodotti Apple e la risoluzione di quelle lacune che ancora presentano. Si è preso in considerazione la cosiddetta office-automation: in particolare i programmi di word processing e di fogli di calcolo.
Richieste per Pages / programmi di word processing:
- VoiceOver deve leggere i numeri delle note a piè di pagina e a fine testo.
- VoiceOver deve rilevare e annunciare gli elenchi puntati e numerati.
- VoiceOver deve rilevare e annunciare la presenza di un commento nella posizione del testo dov’è stato inserito.
- VoiceOver deve rilevare e annunciare la posizione nel testo dov’è stata inserita una tabella.
- In generale, ci dev’essere un modo semplice e veloce per saltare fra elementi correlati.
- Il comando VO-T deve fornire più informazioni di quanto fa attualmente.
- Dal momento che TextEdit, la cui accessibilità è già molto buona, supporta le tabelle, anche queste devono essere rese accessibili.
Richieste per Numbers / programmi di fogli di calcolo:
- Durante la selezione di celle multiple, VoiceOver deve leggere le coordinate della prima e dell’ultima cella della selezione.
- La casella di ricerca deve essere resa completamente accessibile con VoiceOver. Inoltre non sembra esserci un modo per saltare con VO direttamente da un risultato di ricerca nella tabella dei risultati alla cella relativa.
- Serve un comando per saltare direttamente a una cella specifica.
- I comandi di Numbers per saltare all’inizio/fine di una riga o colonna non sembrano funzionare con VoiceOver.
- Quando il contenuto di una cella è il risultato di una formula, VoiceOver deve rilevare e annunciare la presenza di tale formula.
- VoiceOver deve rilevare e annunciare la presenza di celle unite e l’estensione di tale unione celle.
Il documento integrale in inglese si può leggere cliccando qui.
11. Smartphone accessibile: l'Europa lancia il premio.
Due network, Edf e Age, e la fondazione Vodafone premieranno quattro ricercatori o programmatori per l'ideazione di software che rendano la vita più facile a persone di terza età o a disabili.
Si tratta di un premio con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di applicazioni IT ideate per migliorare la vita delle persone con disabilità e delle persone anziane, aiutandole a essere coinvolte in maniera più attiva nella società.
Il bando per idee premierà la migliore applicazione per smartphone realizzata nell’ambito di 4 categorie: Partecipazione sociale, Vita indipendente, Mobilità e Benessere.
Il premio totale di 200.000 euro verrà equamente ripartito tra le 4 categorie.
Tutte le proposte devono essere presentate dal 14 giugno al 15 ottobre attraverso il sito dedicato.
Per maggiori informazioni e dettagli sul premio leggi il bando dell’iniziativa (file .pdf in inglese).
10. Il Piemonte stanzia 600mila euro per ausili tecnologici.
9. Sperimentazione per il Bancomat per la disabilità.
Il progetto APSIS4All mira a rendere non solo gli sportelli ATM, ma anche i terminali self service dei biglietti per i trasporti pubblici e i chioschi informativi, più accessibili a disabili e anziani, che quotidianamente sono costretti a dipendere da terzi o addirittura rinunciare al servizio. L’idea è quella di progettare e testare interfacce personalizzate a seconda della esigenze e preferenze dell’utente arrivando fino alla possibilità di svolgere operazioni “contactless” avvalendosi della tecnologia wireless.
La sperimentazione inizierà a settembre in Spagna e a gennaio in Germania. Questa prima fase durerà 3 anni durante i quali verranno raccolte informazioni da più di 3 mila fruitori. L’obiettivo successivo sarà poi quello di creare un quadro standardizzato che potrebbe consentire ulteriori sviluppi delle funzionalità di e-accessibilità da parte dell’industria e dei fornitori di servizi.
8. Google: due funzioni interessanti per chi ha difficoltà motorie e intellettive.
Voice Search è una opzione attraverso cui gli utenti potranno effettuare ricerche vocali anche da postazione fissa, cliccando su un’apposita icona alla destra del campo di ricerca e pronunciando la query direttamente sul microfono del computer. Una funzione – spiega Google sul suo blog – che potrebbe essere utile nel caso di ricerche lunghe o di parole difficili da scrivere.
ATTENZIONE: attualmente l'icona del microfono non appare in tutti i siti o nella pagina "Nuova scheda" di Google Chrome, ma solo nelle pagine web dove il webmaster ha implementato tale funzione. Ad esempio, puoi riuscire a visualizzare l'icona del microfono su Google Traduttore (http://translate.google.it/) quando provi a tradurre da "inglese" a "italiano"; l'input vocale fornito da Google Chrome è disponibile solo per l'inglese.
Per certi versi più stuzzicante la funzione Ricerca per Immagini, che permetterà di ricevere informazioni associate a un’immagine semplicemente trascinando una foto all’interno dell’interfaccia di ricerca, nella pagina images.google.it
Le modalità di utilizzo sono varie:
- trascinare e rilasciare un'immmagine dal web o dal proprio computer nella casella di ricerca;
- cliccare sull'icona a forma di macchina fotografica e selezionare "carica un'immagine;
- fai clic destro su un'immagine web e copiare l'URL; quindi cliccare sull'icona della macchina fotografica e scegliere "Incolla URL immagine";
- in alternativa scaricare l'estensione per Chrome o Firefox; una volta installata basta fare clic con il pulsante destro del mouse su un'immagine per avviare la ricerca su Google.
7. Microsoft annuncia l'abbandono del Reader e del formato .lit per ebook
Nella pagina di download di Microsoft Reader, l'azienda ha collocato il seguente avviso.
A partire dal 30 agosto 2012, Microsoft sospenderà Microsoft Reader, incluso l'acceso per il download dell'applicazione omonima dal relativo sito. Tuttavia, i clienti potranno continuare a utilizzare e ad accedere all'applicazione Microsoft Reader e a tutti i file .lit sui propri PC o dispositivi dopo la sospensione del 30 agosto 2012. La vendita di nuovi contenuti in formato .lit verrà sospesa l'8 novembre 2011.
http://www.microsoft.com/reader/it/default.mspx
Microsoft Reader è stato uno dei primi software di lettura degli ebook.
Gratuito, affidabile e interfacciabile con le sintesi vocali, si è sempre dimostrato una soluzione interessante in presenza di difficoltà motorie o visive.
In uso dal 2000, ha prodotto un numero significativo di testi nel formato proprietario LIT, facilmente reperibili in Internet. E' inoltre possibile crearne di nuovi direttamente da Microsoft Word, dopo aver installato l'apposito plug-in.
Nel sito potete trovare la descrizione delle caratteristiche di Microsoft Reader.
6. Aggiornamento della Banca dati del Servizio documentazione software didattico.
Il sito della Banca dati dei software didattici (confidenzialmente SD2) dell'Istituto Tecnologe Didattiche del CNR di Genova ha aggiornato il proprio sistema di ricerca, aggiiungendo la voce DSA ai criteri di ricerca.
Dalla pagina: http://sd2.itd.cnr.it/ricerca.php
cliccando su "ricerca avanzata" e selezionando "il prodotto è accessibile/utilizzabile in presenza di: disturbo specifico di apprendimento", a fondo pagina, si ottiene un nutrito elenco di titoli (136), a partire dai quali si accede alle relative schede.
Per ora sono stati inseriti i software dichiarati espressamente per DSA da parte degli autori / editori. E' possibile segnalare eventuali software utili attualmente non indicati come tali.
Inseriti in Banca dati tutte le schede relative ai software gratuiti realizzati nell'ambito dell'azione 6 del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità promosso e finanziato dal Ministero dell'Istruzione.
Dalla pagina: http://sd2.itd.cnr.it/ricerca.php
cliccando su "ricerca avanzata" e selezionando le tre voci seguenti:
- Cerca le seguenti parole: NTD
- in tutta la scheda
- Modalità di distribuzione: Scaricabile dalla rete
otterrete la lista dei titoli...
4. Centri Territoriali di Supporto nella scuola: si occuperanno anche di DSA
Il recente D.M. 12 luglio 2011- Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, per la prima volta, dopo anni dalla loro istituzione, cita in una normativa nazionale i Centri e attribuisce loro un compito specifico nell'attuazione della L. 170 sui Disturbi specifici di apprendimento.
Art. 8
Centri Territoriali di Supporto
1. Al fine di garantire l’attuazione delle disposizioni contenute nel presente decreto, le Istituzioni scolastiche attivano tutte le necessarie iniziative e misure per assicurare il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA. In particolare, le istituzioni scolastiche possono avvalersi del supporto tecnico-scientifico fornito dalla rete predisposta dal MIUR, anche attraverso i Centri Territoriali di Supporto (CTS) istituiti con il progetto “Nuove
Tecnologie e Disabilità”. I CTS possono essere impiegati come centri di consulenza, formazione, collegamento e monitoraggio ed essere interconnessi telematicamente. Gli operatori dei Centri, opportunamente formati, possono a loro volta essere soggetti promotori di azioni di formazione e aggiornamento.
Maggiori dettagli sono contenuti nelle Linee guida che accompagnano il Decreto.
La pagina dedicata ai DSA sul sito del Ministero
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dsa
dove è anche possibile reperire l'elenco nazionale dei CTS (non del tutto aggiornato).
3. Progetto Wi-Fi : Internet senza fili presto in 2.800 scuole italiane, ma ...
Procede l'operazione "Scuole in Wi-Fi", voluta dai ministri Renato Brunetta e Mariastella Gelmini, per realizzare entro il 2012 delle reti di connettività senza fili negli edifici del maggior numero possibile di istituti scolastici. Sono in corso le prime installazioni riguardanti le 2.808 scuole che hanno sinora aderito, ritenuti fondamenti per la "connessione Wi-Fi gratuita riservata alla didattica" oltre che "per l'utilizzo delle oltre 30.000 Lavagne interattive multimediali già installate".
Le scuole sono così distribuite a livello regionale: 73 in Abruzzo, 56 in Basilicata, 181 in Calabria, 311 in Campania, 165 in Emilia Romagna, 48 in Friuli Venezia Giulia, 241 nel Lazio, 65 in Liguria, 380 in Lombardia, 89 nelle Marche, 28 nel Molise, 191 in Piemonte, 263 in Puglia, 64 in Sardegna, 209 in Sicilia, 146 in Toscana, 94 in Umbria e 204 nel Veneto. La lista degli istituti interessati è consultabile sul portale Scuolamia.
Critiche delle associazioni dei genitori, in particolare dell'Age della Toscana che nei giorni scorsi ha segnalato "allarme per i rischi di una prolungata esposizione ai campi elettromagnetici. Ed ora anche l'Organizzazione mondiale della sanità ha classificato un rischio di livello 2b, ossia potenzialmente cancerogeno per gli umani, è necessario seguire una linea di massima prudenza, soprattutto nei confronti dei minori".
2. Braille Tape, nastro adesivo su cui si può "scrivere" in Braille.
A volte le innovazioni più utili sono anche le più semplici. Grazie all'estro dei designer Kukil Han, Yongju Kwak, Kim Young-Seok e Shin Dongbin, nasce il Braille Tape, un nastro adesivo su cui si può "scrivere" in Braille. Questo speciale scotch presenta, sulla superficie, delle piccole bollicine che possono essere "schiacciate" per comporre le parole proprio nel linguaggio Braille.
Tagliato e utilizzato come più si desidera, il Braille Tape permette alle persone non vedenti o ipovedenti di leggere le informazioni utili, trasformandosi in una comune etichetta per indicare il contenuto di barattoli, flaconi, bottiglie. Si può, così, contrassegnare che tipo di pianta è contenuta in un vaso o a quale piano corrisponde un pulsante nell'ascensore: sono infinite le applicazioni di questa semplice innovazione che nasce dal design e che può rendere più semplice la vita quotidiana di chi non vede.
fonte: Portale INAIL
1. Annali della Pubblica Istruzione: 2 monografie scaricabili.
E' stata recentemente pubblicata nella serie degli Annali della Pubblica Istruzione (che viene inviata in tutte le scuole italiane e non solo), una monografia dedicata ai Disturbi Specifici di Apprendimento, in cui è presente un capitolo specifico sulle tecnologie assistive.
Il volume è liberamente scaricabile all'indirizzo
http://www.annaliistruzione.it/riviste/annali/pdf/API2_2010_cliccabile.pdf
L'anno precedente era stato pubblicato un numero monografico dedicato interamente all'uso delle tecnologie assistive nel percorso scolastico: TECNOLOGIE EDUCATIVE PER L'INTEGRAZIONE.
E' disponibile qui http://www.annaliistruzione.it/riviste/quaderni/pdf/SDAPI127_2009.pdf
All'interno un capitolo scritto da M. Guerreschi, responsabile del Centro Ausili di Bosisio Parini dell'IRCCS "E. Medea" - Associazione La Nostra Famiglia.