Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Settembre 2015 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.



7.   Il software A.c.a.t. diventa aperto e gratuito.
6.   Convegno Abilitando: tecnologia e disabilità.
5.   App Vi.co: per aiutare i pazienti con autismo in ospedale.
4.   Aipoly, app per non vedenti per leggere le immagini.
3.   Risolvi espressioni.
2.   La Guida alle agevolazioni fiscali per disabili 2015.
1.   Dot: smartwatch Braille per i non vedenti.

 



7.  Il software A.c.a.t. diventa aperto e gratuito.

La società Intel ha reso gratuito e aperto il software A.c.a.t. - Aassistive Context Aware Toolkit, che è il sistema utilizzato per comunicare dal celebre fisico Stephen Hawking. Il sistema si avvale di una telecamera, o sensore ad infrarossi, che converte la mimica facciale in comandi da impartire al computer rendendo accessibili la navigazione su internet e l’utilizzo di vari programmi, ma punto centrale è un software predittivo che sfrutta una tastiera virtuale per compilare le frasi "guardate" e suggerirne il seguito. L’azienda ha deciso rendere pubblico il software, permettendo ad altri sviluppatori di modificare il codice per migliorarlo e adattarlo alle esigenze di altre persone affette da SLA o altre patologie gravemente invalidanti.

Per maggiori informazioni: A.c.a.t.

Torna al sommario



6.  Convegno Abilitando: tecnologia e disabilità.

In Piemonte, si è tenuta la prima edizione di «Abilitando: dove la tecnologia incontra la disabilità», la due giorni dedicata alle nuove tecnologie che migliorano la qualità della vita delle persone con disabilità. Tra i progetti e le innovazioni presentate si segnala, il progetto open source che permette di costruirsi la propria carrozzina sportiva, la possibilità di suonare attraverso sensori strumenti musicali come chitarra e piano realizzati in materiali poveri come il cartone. Inoltre è stata allestita una mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell'Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva del mondo dei disabili visivi.

Per maggiori informazioni: Abilitando

Torna al sommario



5.  App Vi.co: per aiutare i pazienti con autismo in ospedale.

L'app Vi.co è stata pensata per facilitare l'espletamento di visite ed esami medici, con pazienti con autismo che si trovino ricoverati in strutture ed ospedali. Attraverso simboli, fotografie e video sono descritte le fasi delle principali procedure per favorire la comprensione dei messaggi. Essendo più immediati, infatti, vengono recepiti al di là del livello di funzionamento simbolico e pertanto facilmente intuiti. L'applicazione è stata ideata e progettata dalla Fondazione Bambini e Autismo ONLUS; è diponibile per sistema operativo iOS, a pagamento.

Per maggiori informazioni: Vi.co

Torna al sommario



4.  Aipoly, app per non vedenti per leggere le immagini.

L’applicazione, ideata da Alberto Rizzoli e Marita Cheng, è un assistente intelligente in grado di far capire a persone con disabilità visive cosa li circonda attraverso una visione tramite il computer e un feedback audio. L'utente scatta dal proprio dispositivo una fotografia che viene automaticamente caricata sui server di Aipoly, dove viene analizzata e taggata, dopodiché una descrizione delle immagini contenute nella foto viene rispedita all’utente e letta ad alta voce attraverso un sistema text-to-speech. Il non vedente potrà così "vedere" con la mente forme, dimensioni e colori. L'app al momento è in versione beta.

Per maggiori informazioni: Aipoly

Torna al sommario



3.  Risolvi espressioni.

Come già indicato nel nome, questo programma permette la risoluzione di espressioni aritmetiche, fornendo sia il risultato che illustrando ogni passaggio svolto. In tal modo può essere d'aiuto nella comprensione delle regole che ne sottendono lo svolgimento corretto. Il programma è usabile direttamente da internet (necessaria quindi connessione), oppure è disponibile come applicativo scaricabile sui sistemi Android e iOS.

Per maggiori informazioni: Risolvi espressioni

Torna al sommario



2.  La Guida alle agevolazioni fiscali per disabili 2015.

E' disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’ultima pubblicazione dell'aprile 2015 con gli aggiornamenti della guida alle agevolazioni fiscali per i disabili.

Per maggiori informazioni: Guida

Torna al sommario



1.  Dot: smartwatch Braille per i non vedenti.

Da dicembre dovrebbe essere disponibile sul mercato il nuovo smartwatch brevettato da una starup coreana, per persone non vedenti e/o con gravi problemi visivi. Questo dispositivo permette l'accesso a notifiche, orario, indicazioni stradali, ecc. attraverso dei piedini mobili. Sul display infatti, questi piedini vanno a comporre parole in alfabeto braille quando l'utente li sfiora con le dita. Sarà anche possibile settare la velocità in base alle proprie abilità di lettura, per rendere il più agevole possibile l'operazione, e utilizzare lo smartwatch come e-reader, per leggere i propri testi. Tra le specifiche di Dot c’è una batteria in grado di garantire 10 ore di autonomia e un sistema di apprendimento che aiuterà l’utilizzatore a imparare il linguaggio Braille.

Per maggiori informazioni: Dot

Torna al sommario




Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive