Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY

 

NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Novembre 2015 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

 


8.   "Paralisi: movimento di gambe e braccia controllato con il bluetooth.
7.   "Vedo/Non Vedo": sondaggio sull'uso di tecnologie assistive.
6.   Milano: seminario "Approvando. L’APPlicazione che fa per me".
5.   Mano robotica "Softland Plus".
4.   Ravenna: convegno "Altri alfabeti" sulla CAA.
3.   IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini: Scopriamo la ricerca 2.0.
2.   Gest: guanto con sensori per interfacciarsi con i dispositivi.
1.   Don Gnocchi: Corso di alta formazione sulle tecnologie.

 




8. "Paralisi: movimento di gambe e braccia controllato con il bluetooth.

Presso l'Università della California a Irvine il ventottenne Adam Fritz, la cui spina dorsale era stata in passato danneggiata da un incidente che l'aveva lasciato paralizzato dalla vita in giù, è stato in grado di muovere dei passi, grazie ad un "collegamento" via Bluetooth del cervello con le gambe. Un elettroencefalografo capta i segnali emessi dal cervello attraverso un apparecchio chiamato Brain-control Interfaceper che li trasmette via Bluetooth a degli elettrodi impiantati nelle ginocchia, attivando così il movimento e bypassando la spina dorsale danneggiata. Usando una tecnica analoga, alla fine di ottobre un gruppo di medici della Case Western Reserve University, in Ohio, ha permesso a un uomo il cui braccio era paralizzato di tornare a muoverlo. Certamente il lavoro da fare è ancora molto, ma i primi risultati sono estremamente promettenti.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo - Braingate

Torna al sommario



7.  "Vedo/Non Vedo": sondaggio sull'uso di tecnologie assistive.

NvApple ha promosso il sondaggio "TecnoIndagine vedo/non vedo", sulle modalità di utilizzo di pc e telefoni cellulari o comunque dispositivi mobili da parte delle persone non vedenti e ipovedenti. Il sondaggio, aperto dal 3 novembre 2015, rimarrà compilabile fino alla fine del mese. I dati raccolti verranno utilizzati soltanto a fini statistici.

Per maggiori informazioni: Sondaggio

Torna al sommario



6.  Milano: seminario "Approvando. L’APPlicazione che fa per me".

A Milano, mercoledì 9 dicembre si terrà il seminario gratuito “Approvando. L’APPlicazione che fa per me”, presso IRCCS “S. Maria Nascente”, promosso dal SIVA - Servizio Informazione e Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi. “Approvando” ha consentito di realizzare una raccolta strutturata di APP organizzate in un database disponibile in rete, progettate e utilizzabili per “trasformare” un comune dispositivo mobile (tablet o telefono) in una tecnologia assistiva migliorativa delle condizioni di lavoro.

Per maggiori informazioni: Seminario

Torna al sommario



5.  Ravenna: convegno "Altri alfabeti" sulla CAA.

La mano robotica, progettata dall'Università di Pisa e dall'Istituto Italiano di tecnologia di Genova, è stata recentemente premiata per la seconda volta da "Humanoids", la più importante conferenza internazionale nell’ambito della robotica umanoide che si è tenuta in Corea del Sud. E' dotata di due motori che le consentono di afferrare e manipolare gli oggetti in modo abile. Grazie ad una sofisticata tecnologia la mano può eseguire piccole azioni utili nella vita quotidiana come versare il caffè in una tazzina o prendere una banconota tra la punta delle dita. Lo sviluppo permetterà quindi un utilizzo come protesi, oltre che come mano robotica.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo

Torna al sommario



4.  Ravenna: convegno "Altri alfabeti" sulla CAA.

Il 20 e 21 novembre all’Almagià di Ravenna si terrà il convegno "Altri alfabeti" per le strategie di sostegno alle disabilità comunicative. Il convegno è organizzato dal Centro di documentazione e formazione reciprocaMente, specializzato nella creazione di libri modificati e sensoriali: libri scritti con simboli comunicazione aumentativa alternativa per agevolare le prime esperienze di lettura dei bambini piccoli e per aiutare quelli con difficoltà di comunicazione. Il convegno sarà un'occasione di approfondimento e confronto sui temi della comunicazione aumentativa alternativa che mette a confronto gli specialisti nazionali, le istituzioni e le famiglie. La partecipazione è libera.

Per maggiori informazioni: Programma

Torna al sommario



3.  IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini: Scopriamo la ricerca 2.0.

Il 20 novembre, dalle h. 19.00, l’IRCCS Medea di Bosisio Parini apre le porte dei propri laboratori per la seconda edizione di Scopriamo la ricerca, serata dedicata ai giovani che vogliono avvicinarsi alle scienze biomediche. L’evento sarà introdotto, alle h. 17, dalla presentazione del libro "Luca può volare", con gli autori Luca Vanoli, Daniele Lotti e, in veste di moderatrice, la giornalista Laura D'Incalci. Tra i nove percorsi tematici è possibile partecipare a quello curato dal Centro Ausili "Scrivo con la voce, clicco con gli occhi: alla scoperta delle tecnologie assistive".

Per maggiori informazioni: Iscrizioni

Torna al sommario



2.  Gest: guanto con sensori per interfacciarsi con i dispositivi.

Gest è un guanto dotato di sensori capace di cogliere ogni più piccolo movimento della nostra mano e trasmetterlo a un software di elaborazione in tempo reale. Inizialmente il progetto è stato sviluppato per sostituire la tastiera, ma poi ci si è accorti delle molteplici possibilità che offre. Il guanto infatti, che è costituito da una banda da fissare sul palmo della mano con 15 sensori cablati in ogni dito escluso il pollice, permette una mappatura della posizione, rotazione e movimento delle singole dita. Con Gest sarà possibile impostare molte gesture in base alle proprie abitudini e associarle ad altrettante funzioni di interazione con i diversi dispositivi. Disponibile da novembre 2016.

Per maggiori informazioni: Maggiori informazioni

Torna al sommario



1.  Don Gnocchi: Corso di alta formazione sulle tecnologie.

Il 31 dicembre si chiudono le iscrizioni al corso di alta formazione "Tecnologie per l’autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità" che si terrà presso il Centro IRCCS S.Maria Nascente, via Capecelatro 66 a Milano. Il corso, articolato in 4 moduli, si terrà nei mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2016. Accreditato ECM.

Per maggiori informazioni: Programma del corso

Torna al sommario


 

Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive