Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY

 

NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

 

Collabora con noi

Febbraio 2016 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

 

8. Autismo: la tecnologia fa breccia.
7. Roma: Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
6. Roma: Progetto "Social Care - un percorso innovativo".
5. Fondazione Don Gnocchi: Progetto Project EnrichMe.
4. Nomenclatore Tariffario: aggiornamento in arrivo?
3. Bosisio Panini: corso “CAA e tecnologia: risorse a confronto per la comunicazione”.
2. Bosisio Panini: corso “Lavoro educativo e tecnologie di base”.
1. Bosisio Panini: corso “Tecnologie compensative per facilitare l’apprendimento”.

 



8. Autismo: la tecnologia fa breccia.

L'associazione di volontariato “Una breccia nel muro - oltre l'austismo" di Salerno, con il contributo di Fondazione Telecom Italia ha avviato il progetto "La tecnologia fa breccia" che è strutturato in due sezioni: BrecciaHealth e BrecciaApps. La prima è una piattaforma sulla quale vengono raccolti i dati dei bambini in trattamento, disponendo così del profilo evolutivo dei bambini. Alla piattaforma possono accedere i terapisti ai quali sono affidati i bambini, i genitori, gli insegnanti, eventuali terapisti privati. La base conoscitiva diventa condivisa, un presupposto per mantenere coerenza di atteggiamento nei confronti del bambino e integrare gli interventi dei diversi referenti. BrecciaApps consiste in 80 applicazioni fortemente integrate, ideate in modo da coprire le diverse aree di intervento e calibrate per bambini a basso, medio e alto funzionamento. Sono operative su tablet e su smartphone. Il progetto si chiuderà il 26 febbraio 2016 con un convegno nazionale a Roma sul tema “Tecnologie per l’autismo”.

Per maggiori informazioni: Associazione Una breccia nel muro

Torna al sommario



7. Roma: Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

E' questo il primo Master in CAA organizzato dall’Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas con la collaborazione didattica, scientifica e clinica della ONLUS “ISAAC Italy”, dell’Istituto Leonarda Vaccari e del Centro per l’Autonomia. Il Master consente ai partecipanti sia di divenire esperti nell’assessment della CAA sia di apprendere le prassi riabilitative e di intervento rivolte a pazienti con disturbi comunicativi congeniti o acquisiti e ai caregiver.

Per maggiori informazioni: Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Torna al sommario



6. Roma: Progetto "Social Care - un percorso innovativo".

Il progetto Social Care è rivolto alle persone con disabilità e ai loro caregivers ed intende realizzare un servizio di formazione/informazione sulle tecnologie assistive. In particolare sono previsiti: - incontri sulle tecnologie assistive per la disabilità visiva, uditiva, motoria, di comunicazione e per i disturbi dell’apprendimento; - la realizzazione di un centro dimostrativo e di una rete (virtuale e fisica) nella quale condividere le conoscenze e le esperienza degli utenti; - la consulenza tecnologico individuale su richieste specifiche. Il 23 febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00 c/o l’Istituto “Leonarda Vaccari” in viale Angelico, 22 Roma, si terrà l'incontro "Tecnologie Assistive per le persone sorde".

Per maggiori informazioni: Progetto "Social Care"

Torna al sommario



5. Fondazione Don Gnocchi: Progetto Project EnrichMe.

Partito nel marzo 2015, il progetto Enrichme, che si concluderà nel febbraio 2018, ha come obiettivo la realizzare di un sistema robotico, connesso con sistemi domotici, in grado di supportare l'autonomia di persone anziane affette da disabilità cognitive lievi. Partner del progetto per l'Italia è Fondazione Don Gnocchi che effettuerà test e valutazioni della piattaforma EnrichMe presso La Casa Domotica del servizio DAT. L'interazione con il paziente è prevista con un robot, collegato ai sistemi domotici dell'abitazione, che sarà in grado di fornire un insieme di servizi personalizzati all'utente, come ad esempio ricordare appuntamenti, impegni o attività importanti che l'utente deve svolgere.

Per maggiori informazioni: Progetto Project EnrichMe

Torna al sommario



4. Nomenclatore Tariffario: aggiornamento in arrivo?

Come noto, il Nomenclatore non viene aggiornato dal 1999. Sono anni che si parla di rinnovi e ultimamente sono passati ancora altri 12 mesi dall'ultimo annuncio del provvedimento di aggiornamento. Ora, la Legge di stabilità, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 dicembre, stabilisce che entro sessanta giorni dalla sua entrata in vigore, quindi entro fine febbraio, si debba provvedere all'aggiornamento dei Lea e del Nomenclatore tariffario con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Pare garantita anche la copertura finanziaria di circa 800 milioni per il 2016, quindi nei prossimi mesi si dovrebbe giungere all'aggiornamento. Una delle principali novità è l'introduzione di dispositivi e ausili tecnici di avanzata tecnologia, come ad esempio carrozzine basculanti e verticalizzabili, scooter elettrici, protesi acustiche a tecnologia digitale, attrezzature domotiche e di sicurezza per gli assistiti. Restiamo quindi in attesa auspicandone l'evoluzione positiva.

Torna al sommario



3. Bosisio Panini: corso “CAA e tecnologia: risorse a confronto per la comunicazione”.

L'obiettivo del corso è quello di presentare le soluzioni assistive attualmente disponibili per migliorare l'autonomia delle persone con disabilità o difficoltà funzionali nella comunicazione orale o scritta. Durante gli incontri sono individuati momenti per la sperimentazione e per l'utilizzo di alcune soluzioni, in particolare per computer e tablet. Il corso si articola in tre incontri a partire dal 7 ottobre 2016 che si terranno presso il Centro Ausili - IRCCS “E. Medea” - Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (LC).

Per maggiori informazioni: Catalogo corsi

Torna al sommario



2. Bosisio Panini: corso “Lavoro educativo e tecnologie di base”.

Il corso propone un’introduzione sugli strumenti tecnologici utili per il lavoro educativo con persone con disabilità motorie, visive e cognitive, attraverso un accenno alle tecnologie assistive e alla presentazione ragionata di una selezione di software - sia commerciali sia gratuiti - per computer e tablet. Gli incontri forniranno anche indicazioni concrete sulla predisposizione di materiali di lavoro, i criteri che devono guidare l'operatore nella scelta e nell’utilizzo ed esemplificazioni di possibili attività e proposte da costruire insieme all’utenza. Il corso si articola in quattro incontri a partire dal 1 aprile 2016 che si terranno presso il Centro Ausili - IRCCS “E. Medea” - Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (LC).

Per maggiori informazioni: Catalogo corsi

Torna al sommario



1. Bosisio Panini: corso “Tecnologie compensative per facilitare l’apprendimento”.

Il corso, rivolto a docenti, propone un approfondimento sugli strumenti tecnologici utili per migliorare l’autonomia di lavoro dello studente e l’inclusività del docente in situazioni di disturbi specifici di apprendimento. Verrà condivisa con i partecipanti un’analisi dell’esistente attraverso una selezione ragionata su strumenti - commerciali e gratuiti - e sui criteri che devono guidare il docente nella loro scelta e utilizzo. Il corso si articola in tre incontri a partire dal 4 marzo 2016 che si terranno presso il Centro Ausili - IRCCS “E. Medea” - Associazione "La Nostra Famiglia" di Bosisio Parini (LC).

Per maggiori informazioni: Catalogo corsi

Torna al sommario


 

Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive