Segnaliamo volentieri un pratico volumetto realizzato dai colleghi del Centro Regionale Ausili di Bologna, che risponde a numerosi interrogativi riguardanti le barriere architettoniche e il miglioramento dell'accessibilità dei luoghi di vita di persone con disabilità:
Devis Trioschi - UNA CASA SU MISURA Domande e risposte per migliorare l'accessibilità domestica
Riportiamo un estratto della presentazione del libretto di circa 70 pagine, per dare un'idea del contenuto:
Questo libro vuole porsi delle domande e cercare delle risposte ... attraverso un'operazione di informazione-divulgazione di facile consultazione sulle principali tematiche relative all'incremento di autonomia e qualità di vita a domicilio. Per rendere più agile e scorrevole la lettura si è immaginato un ipotetico interlocutore: le sue domande sono quelle che oggi molti si pongono sulle problematiche legate all'accessibilità e all'autonomia a domicilio
....può costituire un utilissimo strumento conoscitivo sia per chi vive personalmente o professionalmente le problematiche di autonomia domestica, sia per chi si accosta per la prima volta a questo tema.
Il testo, arricchito con più di 120 immagini, è strutturato in capitoli in cui s'intende veicolare un'informazione circa la normativa di riferimento, il superamento delle barriere verticali, gli adattamenti domestici in bagno, camera da letto e cucina, il controllo ambientale e la domotica.
Il volumetto è liberamente scaricabile in formato PDF da questa pagina del Centro Regionale Ausili (scarica il volumetto)