Contenuto principale

Messaggio di avviso

    • Tavola Pitagorica: strumento indispensabile. Oltre a quella classica  (file pdf), quella con le moltiplicazioni, (file pdf), quella "doppia" - al 200 (file pdf), quella cinese  - dimezzata, con uso della proprietà commutativa (file pdf), quella con le "piste" per non perdere il segno.
      Ne esistono anche di COMMERCIALI, molto particolari: quella analogica di Bortolato (linea del 100), la Girandola delle tabelline realizzata dall'insegnante Renato Montemurro (è disponibile anche un video che ne illustra il funzionamento) e il Tubò.
    • Formulario per studenti della scuola secondaria  di primo e secondo grado: ampia raccolta di formule, proprietà, teoremi, ecc. utili per la matematica e la geometria. In particolare segnaliamo il convertitore di un numero da una base ad un'altra, e il convertitore tra numeri romani e numeri arabi. Tra i convertitori, è disponibile on line Conversion Tool, quello tra le diverse unità di misura di lunghezza, temperatura e peso.
    • On line è disponibile Ptable, una tavola periodica degli elementi dinamica. La tavola è collegata a wikipedia per gli approfondimenti. Di Zanichelli è la nuova tavola periodica dinamica che integra attraverso un block notes insormazioni e approfondimenti dei singoli elementi.
    • Il Contafacile è un sussidio didattico composto da cubetti di colore giallo, rappresentanti le unità, e da scatole colorate via via sempre più grandi e contenenti le precedenti, che rappresentano le decine (rosse), le centinaia (verdi) e così via. Questa composizione rende chiaro ai bambini il valore differente di unità, decine e centinaia, le loro relazioni e l’importanza della posizionalità nella scrittura del numero. Il Contafacile è l’unico sussidio didattico per l’insegnamento della matematica basato sulla contenenza anziché sul cambio e questo ne fa l’unico vero modello del nostro sistema di numerazione. Nelle sperimentazioni il Contafacile si è dimostrato di aiuto per gli allievi con difficoltà.
    • Il quaderno degli Appunti di Insiemistica è un utile strumento per il ripasso dei i concetti di insiemistica. Al termine delle varie sezioni i ragazzi potranno verificare gli apprendimenti grazie ad un questionario che restituirà immediatamente il risultato e  alcuni consigli per eventuali approfondimenti. E' consultabile solo on-line.

 


 

    • Cartine tematiche, cartelloni riassuntivi, poster schematici per le materie di studio e le regole: dovrebbero essere a disposizione di tutti, in classe... e sono sicuramente utili anche per casa: moltissimi genitori di bambini DSA li fanno e si sono dimostrati davvero fondamentali. Per realizzarli bastano grandi fogli e colori..., oppure si può ingrandire a piacere un disegno scannerizzato o un file immagine con il programma  Posteriza che divide a piacere l'immagine su più fogli e permette di fare un grande poster unendoli tra loro.

 


 

    • Vocabolario o dizionario digitali per italiano e lingue straniere: si possono acquistare in CD o DVD, oppure consultare on line, basta digitare "dizionario" o "vocabolario", in Google od altro motore di ricerca. Per le traduzioni dalle lingue straniere è utile un piccolissimo programmino senza installazione: Berlitz  (file zip) traduce istantaneamente le singole parole in 5 lingue (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco) ed è accessibile dalla sintesi vocale eventualmente installata sul computer in uso. Segnaliamo disponibile alla consultazione on line, il vocabolario Treccani e un traduttore per i sinonimi e i contrari.
    • Il Quadernino delle Regole di Italiano di Milli è molto di più di una serie di tabelle! Non solo contiene tutte le regole ortografiche e morfosintattiche, ma ha anche schede per le verifiche, con un'impostazione particolarmente adatta per gli alunni con DSA. Sono disponibili in Strumenti per la lingua italiana, alcune schede scaricabili per l'analaisi logica e grammaticale.
    • Coniugatori di verbi on line: Logos e Verbi italiani (quest'ultimo con possibilità della versione stampabile), sia regolari che irregolari con la coniugazione completa del verbo scelto.

 


 

  • GeaCron è un atlante storico mondiale interattivo in grado di ridisegnare, anno per anno, i confini di Stati e territori in un periodo di tempo che va dal 3000 A. C. fino ai giorni nostri.
  • Raccolta di sintetiche schede sulle principali caratteristiche dei paesi della Terra, consultabili attraverso una mappa sensibile.
  • Atlante geografico on line, adatto in particolare per creare cartine tematiche. Interfaccia in inglese.
  • Google Maps, risorsa in continua evoluzione, mette a disposizione uno strumento per la "misurazione delle distanze", il "trascinamento e zoom" su una parte specifica della mappa, la possibilità di aggiungere "immagini aeree, oltre alla opzione di creare e salvare mappe personali.
  • Cartine fisiche mute delle regioni italiane, dell'europa e del mondo (di quest'ultme sono disponibili solo alcuni stati).
  • Raccolta di cartine mute del planisfero e dei continenti, scaricabili in file in .pdf.  Altre mappe e cartine miste (con e senza nomi) su siti inglesi. Alcune sono già predisposte per test e schede cartacee per la verifica.
  • Altra raccolta, in inglese, di mappe a colori fisiche e politiche con sunti su storia, economia, fatti chiave e statistiche dei paesi del mondo.
  • Tra gli applicativi di Google Labs segnaliamo Body Browser, uno strumento per esplorare il corpo umano direttamente online in 3D e per studiare anatomia. Visualizza separatamente i diversi sistemi, apparati e organi, con possibilità di vedere i dettagli e di far ruotare completamente il modello su 2 assi.