Contenuto principale

Messaggio di avviso

Software per la scrittura e la lettura, con predizione lessicale e correttore ortografico:
  1. La maggior parte degli editor di testo (i software per scrivere, come Word di Office o Writer di Openoffice, o Writer di Libreoffice...) ha queste funzioni. Però ai dislessici questo aiuto non basta: serve una sintesi vocale che legga, direttamente nel programma, i testi scritti o importati. A questo proposito è appena stato reso disponibile FacilitOffice, un applicativo GRATUITO che si integra in Word, Writer, Powerpoint ed Impress. Tra le altre cose, consente di organizzare i propri documenti in pratici quaderni. E' disponibile una panoramica dei contenuti, mentre sul sito di riferimento è possibile scaricare il proramma e il manuale, vedere i videotutorial e comunicare con gli autori .
  2. Si può utilizzare un programma COMMERCIALE, come Superquaderno, Carlo 2 o Carlo Mobile di Anastasis, che oltre alla sintesi hanno anche altre importanti funzioni per consentire l'autonomia operativa.
  3. Installati su una chiavetta USB sono disponibili 3 programmi:
    • il lettore vocale ALFaReader della Erickson, che permette di salvare come file MP3 i testi, letti da una delle 3 buone voci a disposizione e, nella nuova versione, anche di COMPILARE esercizi, mappe e schemi direttamente sul pdf, di usare marcatori grafici ed immagini per mettere note a margine, e di fare riassunti con facilità.
    • Il molto simile Personal Reader di Anastasis su cui è installata la sintesi Loquendo. ll software dispone tra l'altro di una calcolatrice parlante e della creazione automatica di mp3 dal testo selezionato.
    • Infine ClaroRead Plus di Auxilia con funzioni simili ai precedenti, con predizione di parola, calcolatrice parlante e strumenti di ingrandimento e variazioni di contrasto che facilitano la lettura.
  4. In rete si trovano anche diversi programmi GRATUITI, tra i quali si segnala Leggitesti (scaricabile nel sito dell’autrice. Si raccomanda di leggere con cura la documentazione presente per effettuare un’installazione corretta) e Leggofacile, disponibile anche nel CD gratuito di programmi utili per la didattica.
  5. E' scaricabile gratuitamente il programma Leggo io di Loris Cavina (file zip).
  6. Si segnala inoltre Dspeech, programma gratuito che permette di salvare come audio (ascoltabile con l'Mp3) i file letti dalla sintesi. Clip Claxon è un programma di supporto alla lettura con sintesi vocale; funziona con i programmi di gestione testi (come MS Word) ma anche con Adobe Reader  per i file PDF, con le pagine di internet e in generale con tutti i programmi che consentono di selezionare e copiare il testo. Un altro esempio di programma gratutio è Balabolka. Per questo software' disponibile anche un video tutorial che mostra le funzionalità del programma in modo chiaro ed esaustivo.  Per poter "far leggere" i software gratuiti servono però le voci digitalizzate, che vanno installate a parte. 
  7. E' possibile scaricare un tutorial (file pdf) che spiega come far leggere la sintesi vocale direttamente con Acrobat Reader e una tabella comparativa delle funzioni di alcuni software free citati sopra.
  8. LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale (che deve essere acquistata a parte). E' gratuito è stato realizzato da Giuliano Serena. Il software dispone di una calcolatrice parlante, di un correttore ortografico, di un dizionario. E' scaricabile anche il manuale d'uso in PDF. Da qualche tempo è' disponibile anche la versione del programma LeggiXme_SP che usa le voci gratuite Speech Platform sia da installare sul computer che in versione portabile su chiave USB (LeggiXme_USB). La verisone su chiave contiene inoltre un programma per la realizzazione di mappe, un software per la matematica e un visualizzatore di documenti in formato PDF.
  9. Tutore Dattilo è un programma per imparare a digitare più velocemente. Presenta esercizi di dattilografia, un aiuto grafico per mettere le dita giuste al posto giusto, frasi/esercizi da digitare cercando di trasformare la lumaca in coniglietto ed anche un frasario inglese.  Il programma 10dita contiene un corso completo di addestramento alla tastiera per bambini e adulti; grazie alla impostazione grafica ad alta leggibilità può essere usato autonomamente dagli ipovedenti. E' disponibile anche il manuale.
  10. PDFXChange Viewer è un programma gratuito di visualizzazione dei file PDF, con interessanti funzioni aggiuntive che permettono di apportare modifiche ai documenti. E' possibile per esempio, aggiungere testi, note, frecce, rettangoli. E' presente la possibilità di effettuare disegni a mano libera, evidenziare il testo, gestire le operazioni in colonna, potenze, frazioni. 
    E' possibile aggiungere alcuni timbri, creare delle note per commentare eventuali sezioni del documento. Chi ha necessità può anche disegnare sul PDF, con le forme e gli strumenti messi a disposizione. Esiste poi tutta una serie di opzioni utili per misurare distanze, aree o perimetri sui disegni contenuti nel PDF. Per questo software sono stati messi a disposizione dal prof. Alberto Forno, una serie di 4 video: 1) video tutorial che presenta le funzionalità generali del programma; 2) video tutorial per imparare a colorare. 3) video tutorial sulla gestione dei file pdf: barre degli strumenti, funzioni modifica, visulizza, ... 4) video tutorial sugli strumenti di misura, inserimento note, presentazione del lavoro.
  11. Da Anastasis, specificatamente studiato per i ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado, è ePico!, software di compensazione per le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. E' dotato di 5 ambienti: EDITOR - per elaborare, correggere testi e creare riassunti. Interessanti sono le funzioni compensative per la dislessia: gli Stili di lettura, l’Autocorrezione, i Lessici di lettura; PDF - per leggere, studiare ed elaborare i libri digitali; DOMANDE - per organizzare e catalogare le informazioni; LETTORE - con sintesi vocale loquendo; CALCOLATRICE per evitare gli errori di trascrizione dei numeri e per avere la lettura di quanto digitato.