- Progetto regionale ProDSA: è un'iniziativa promossa, nell'ambito del Progetto Nazionale “Nuove tecnologie e disabilità”, in tutte le province della regione Emilia-Romagna, che ha l'obiettivo di distribuire oltre 1300 chiavette USB contenenti software free a beneficio dei ragazzi con DSA. E' possibile scaricare la raccolta del software libero presente nelle chiavette usb del progetto Prodsa, eccetto le sintesi vocali acquistabili a parte. Una volta scaricato il file .zip andrà masterizzarlo in un DVD o decompresso in una cartella del computer (o su una chiavetta da almeno 1 GB).
- Il progetto AesseDi dell’ITD-CNR presenta una classificazione di accessibilità del software didattico. Tra gli obiettivi ricordiamo sensibilizzare e informare le scuole sui problemi legati all'accessibilità del software didattico; attivare un servizio informativo attraverso la valutazione del software didattico esistente; promuovere esperienze innovative sulla produzione da parte delle scuole di documenti e unità di apprendimento accessibili.
- L'IPRASE del Trentino, propone una raccolta di giochi didattici ed eserciziari da fare al computer riguardanti contenuti di italiano, di geografia e di matematica, per bambini della scuola dell'obbligo.
- Nel suo sito, Ivana Sacchi propone un'ampia raccolta di programmi didattici distribuiti gratuitamente. Il sito è una miniera di risorse per l'area logico-matematica, per quella linguistica (italiano e inglese) e per quella antropologica. Moltissimi i software, realizzati in Visual Basic: leggerissimi, di uso intuitivo, di sicura efficacia didattica, continuamente aggiornati e migliorati.
- Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico (SD2) mette a disposizione un amplio archivio in continuo aggiornamento, su software commerciali presenti presso la BSD, software gratuiti e prodotti software sviluppati dalle scuol.
|