NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Aprile 2012 - Sommario:
L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
20. Microfoni e sensori per gestire in autonomia la casa domotica.
19. Il guanto dell'accessibilità.
18. Migliori funzioni nascoste nel centro accessibilità di Windows.
17. EXPOSANITA’ 2012: ausili per disabili a Bologna.
16. Possibili soluzioni per l'università inclusiva: materiali didattici disponibili.
15. Dizionari Ultralingua su Mac.
14. Guida all’accessibilità di Microsoft.
13. Arriva WinLucy.
12. Intel StudyBook: a scuola con il tablet.
11. Logitech: tastiera ultrasottile per iPad che fa anche da cover.
10. Apple iPhone 4S: il riconoscimento vocale Siri aiuta i non vedenti.
9. Roma: tavola rotonda Total Quality Management.
8. Venezia: la nuova accessibilità di Piazzale Roma.
7. eBook Reader LG con schermo flessibile.
6. Pieve di Soligo: sistema di guida digitale.
5. Nuova ricerca: Sus-IT, un software assistivo intelligente.
4. Nel Regno Unito il primo televisore con la funzione testo-voce incorporata.
3. V4AInside: app per il turismo accessibile.
2. Segway: l'evoluzione della sedia a rotelle?
1. Helpicare: joystick e trackball con filtri correttori per le distonie.
20. Sperimentazione guidata: microfoni e sensori per gestire in autonomia la casa domotica.
Avviato in fase sperimentale grazie a un finanziamento dell’Unione europea, la sperimentazione è coordinata da un ente di ricerca italiano, la Fondazione Bruno Kessler di Trento. Tra i partner anche centri di Grecia, Portogallo, Austria, società DomoticArea di Rovereto, STMicroelectronics di Milano e New Amuser di Torino. L'obiettivo del progetto è sviluppare un sistema che permetta l’interazione vocale con un computer e i dispositivi installati nei vari ambienti della casa, in modo che sia possibile formulare le richieste attraverso la voce, senza dover premere alcun bottone. Piccoli microfoni microelettromeccanici dovranno captare i comandi vocali, comprenderli e poi trasmetterli a un sistema per l’esecuzione delle richieste, per esempio: alzare e abbassare le tapparelle, regolare la temperatura delle stanze, attivare elettrodomestici o far partire segnali di allarme. Il prototipo si baserà sui reali bisogni degli utenti, che poi lo valideranno nelle loro abitazioni. A testare il sistema saranno una decina di pazienti europei, tra cui la donna che sta già sperimentando il primo sistema di interazione vocale nella sua casa domotica in provincia di Trento.
19. Il guanto dell'accessibilità.
E'stato sviluppato e presentato il primo guanto vibrotattile pensato per permettere alle persone sordocieche di comunicare via SMS. Mobile Lorm Glove è un guanto capace di trasformare gli input dell'alfabeto Lorm in un testo digitale e viceversa. L'utente disabile può generare un messaggio grazie ai sensori di pressione montati nel guanto. Interpretando le variazioni di pressione tattile, il guanto è in grado di decodificare l'alfabeto Lorm, trasmettendone i segnali via Bluetooth a qualsiasi cellulare. Questo messaggio potrà poi essere inviato come SMS, email o tramutato in un segnale audio, con l'aiuto di appositi soluzioni di text-to-speech. Viceversa, quando giunge un messaggio sul cellulare, questo viene trasformato in alfabeto Lorm, inviato via Bluetooth al guanto, che grazie a un motore a vibrazione installato nella parte alta del braccio a cui sono collegati alcuni attuatori, offre all'utente le sensazioni tattili necessarie per interpretare il messaggio. Al momento è ancora un prototipo, ma potrebbe presto permettere anche alle persone sordocieche di interagire in modo più agevole, per accedere alle informazioni presenti sul Web, leggere un libro digitale e tanto altro.
Video dimostrativo: Mobile Lorm Glove.
18. Migliori funzioni nascoste nel centro accessibilità di Windows.
In Windows 7 il centro accessibilità, o accesso facilitato, ha cambiato icona e contiene un parecchie opzioni interessanti che non sono utili soltanto a persone affette da disabilità agli occhi, all'udito o agli arti ma anche per l'uso comune. Di seguito indicheremo alcune categorie su cui sia possibile intervenire. Regolare il limite degli avvisi di notifica sulla barra delle applicazioni; regolare lo spessore del cursore lampeggiante nelle caselle di testo di Windows; regolare puntatori del mouse; controllare il mouse utilizzando la tastiera; rendere una finestra attiva senza doverci cliccare; sentire un beep quando viene attivato il Caps Lock e Num Lock; usare segnali visivi al posto degli effetti sonori; La lente di ingrandimento per fare gli zoom nelle presentazioni.
17. EXPOSANITA’ 2012: ausili per disabili Bologna.
Quali sono le novità del mercato in fatto di ausili per disabili, prodotti per agevolare la mobilità, strumenti per migliorare la propria autonomia? Per avere una panoramica a 360° e, soprattutto, toccare con mano gli stessi prodotti e ausili, l’appuntamento è ancora una volta con Exposanità, la grande mostra internazionale dedicata ad assistenza e sanità, in programma dal 16 al 19 maggio prossimi a Bologna. Exposanità, che sarà un contenitore delle migliori offerte oggi sul mercato, dedicherà come sempre un padiglione esclusivamente alle soluzioni indirizzate alle persone con disabilità, presentando nel salone HORUS il meglio delle proposte in fatto di adattamenti auto, turismo accessibile, assistenza domiciliare e inserimento lavorativo.
Per maggiori informazioni: Exposanità 2012.
16. Possibili soluzioni per l'università inclusiva: materiali didattici disponibili.
Un comitato interdisciplinare americano ha lavorato dal settembre 2010 fino ad ottobre 2011, per identificare le barriere d’accesso al materiale didattico per gli studenti d’educazione superiore con disabilità di lettura e scrittura, e cercarne una soluzione. Tra alcuni degli aspetti più importanti vanno ricordati: un contesto normativo che obbliga a non discriminare e prevede deroghe al diritto d'autore nel caso di persone con disabilità, servizi d’infrastruttura per studenti con disabilità in tutte le università, che spesso assumono le funzioni di adattamento dei materiali didattici; vari servizi / organizzazioni che forniscono l'adattamento dei materiali o l'accesso a una versione digitale del materiale attraverso l'editore; un protocollo per identificare gli studenti come studenti disabili, ed un’offerta non certo trascurabile di materiali commerciali didattici accessibili. Il risultato del rapporto si materializza in 18 consigli, che aiuteranno a proseguire sulla strada dell’integrazione scolastica. Alle raccomandazioni si aggiunge la necessità di affrontare l'accessibilità dei materiali didattici fin dall'inizio per motivi di efficienza e qualità. Tali raccomandazioni sottolineano la necessità per i diversi attori nella produzione di materiali didattici abbiano una chiara specificazione dei requisiti che le proprie opere dovranno soddisfare. Data la rapida evoluzione della tecnologia si raccomanda di considerare queste linee guida sotto l’aspetto funzionale, specificandone il "cosa" e non il "come".
Per scaricare le linee guida: Linee guida.
15. Dizionari Ultralingua su Mac.
Si tratta di un pacchetto software installabile su Mac, completamente accessibile e che propone diverse situazioni che vanno incontro alle più svariate necessità di chi deve studiare le lingue. La schermata principale presenta una tabella che ci permette di lavorare su diverse tipologie di attività: dizionario, coniugazioni, numeri, schede, esempi, discussioni,... I risultati delle nostre ricerche vengono proposti in una pagina html assolutamente navigabile e fruibile con Voiceover. La barra dei menù propone una serie di tasti rapidi che consentono di saltare da una all’altra, delle funzioni presenti.
14. Guida all’accessibilità di Microsoft.
Questa guida creata da Microsoft offre informazioni sull’accessibilità e le sue tecnologie. Al suo interno si potranno trovare informazioni su tutti i diversi tipi di problema con tutte le possibili soluzioni. Il capitolo 1 offre una veduta d’insieme dell’accessibilità, definisce la tecnologia accessibile, discute sull’importanza di offrire agli studenti una tecnologia accessibile nell’era dell’apprendimento personalizzato. Il capitolo 2 è suddiviso nei diversi tipi di disabilità con soluzioni di accessibilità che aiuteranno gli studenti nelle loro difficoltà. Ogni tipo di problema è definito e rappresentato da un esempio con un assistenza tecnologica abbinata per ogni prodotto. Il capitolo 3 offre informazioni più profonde inclusa una veduta d’insieme sulle caratteristiche dell accessibilità nelle più recenti versioni di Microsoft® Windows®, Internet Explorer®, e Microsoft®Office include inoltre molti dettagli sull’assistenza del prodotto e la selezione dell’assistenza tecnologica del prodotto per i tuoi studenti.
Per scaricare la guida in inglese: Microsoft.
13. Arriva WinLucy.
La Tiflosystem annuncia di aver messo a punto un software gratuito, dotato di propria sintesi vocale, in grado di permettere l'uso facilitato del personal computer anche a quei disabili visivi non particolarmente esperti di informatica. Una sorta di "WINGUIDO" dunque, con proprie peculiarità e caratteristiche originali. Chi fosse interessato a sperimentare il nuovo programma potrà richiederlo gratuitamente.
Per maggiori informazioni: Tiflosystem di Padova - tel. 049.9366933.
12. Intel StudyBook: a scuola con il tablet.
Il dispositivo è stato appositamente studiato per un utilizzo da parte di bambini, infatti il case sia stato protetto con plastica, gomma e le connessioni protette da coperture gommate. Il display è un 7’’ con risoluzione 1024×600 pixel, la piattaforma hardware è basata su Atom Z650 con Windows 7, 1GB di Memoria RAM e con varie capacità di storage a partire da 32 fino a 128GB. Sul lato della connettività segnaliamo 2 porte USB 2.0, HDMI, jack audio, slot per microSD e SIM. Altro fattore da sottolineare è il peso: 525 grammi e il dispositivo può sopportare una caduta da circa 70 centimetri. Il tablet sarà in grado di funzionare da microscopio con la suite Lab-cam attaccando alla fotocamera lenti da acquistare separatamente.
Per maggiori informazioni: Intel.
11. Logitech: tastiera ultrasottile per iPad che fa anche da cover.
Si chiama Ultrathin Keyboard Cover ed è stata progettata appositamente per l'iPad di seconda e terza generazione, al quale fornisce le funzioni della Smart Cover di Apple (compreso l'aggancio magnetico e lo spegnimento automatico del tablet). La cover ospita una tastiera, la cui batteria promette un'autonomia di sei mesi, a patto di utilizzare la tastiera per una media di due ore ogni giorno e dotata di alcuni tasti per le funzioni più utilizzate (copia, incolla, taglia), che si connette all'iPad tramite Bluetooth. La tastiera dovrebbe essere disponibile entro la fine del mese.
Per maggiori informazioni: Logitech - video dimostrativo.
10. Apple iPhone 4S: il riconoscimento vocale Siri aiuta i non vedenti.
Il riconoscimento vocale avanzato Siri incluso all'interno di iPhone 4S, assieme alle nuove funzioni di Accessibilità inserite nel sistema operativo iOS 5.0, sono senza dubbio un forte aiuto per i nonvedenti e gli ipovedenti. Diventa possibile infatti utilizzare il telefonino con soltanto le dita e l'ascolto automatico della descrizione di ciò che si sta toccando, come un'applicazione o un'impostazione del telefono. E' possibile usare Siri per la dettatura di messaggi e per l'ascolto dei testi del web, come i Tweet ricevuti.
9. Roma: tavola rotonda Total Quality Management.
Total Quality Management: per una cultura dell’accessibilità globale” è il titolo della tavola rotonda che si terrà lunedì 16 aprile 2012 a Roma, presso il Senato della Repubblica. Il dibattito verterà, in particolare, sui principi del Total Quality Management, già adottati in campo aziendale e che, se applicati correttamente alla programmazione, alla progettazione e alla gestione della qualità del territorio e dei servizi, possono generare un nuovo modello in grado di garantirne l’effettiva accessibilità e fruibilità da parte di tutte le persone, per una qualità globale della vita, nessuno escluso.
8. Venezia: la nuova accessibilità di Piazzale Roma.
Stanno per essere ultimati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche allo scopo di a rendere Piazzale Roma (il terminal veneziano per il traffico veicolare) percorribile in piena autonomia da parte di una persona con disabilità. In prossimità, dunque, della stazione del People Mover sono state posizionate delle mappe tattili, per permettere alle persone non vedenti di identificare la nuova sistemazione di Piazzale Roma, i principali percorsi pedonali e le aree destinate ai bus. Tutti gli attraversamenti pedonali, inoltre, sono stati resi sicuri attraverso una pavimentazione podotattile a bolli, strisce di accompagnamento e rampe al 6% per superare il dislivello del marciapiede. E ancora, negli attraversamenti con lunghezza superiore a dieci metri, è stata inserita una guida di orientamento in colato plastico, per consentire alle persone non vedenti di mantenere la direzione. Infine, tutte le fermate dei bus urbani sono state attrezzate con una banchina sopraelevata, che consente all'utente di accedere alla pedana mobile del bus.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
7. eBook Reader LG con schermo flessibile.
Tra un mese LG immetterà sul mercato un e-paper flessibile di 6 pollici in scala di grigi, con una risoluzione 1024 x 768p, con uno spessore di 7 millimetri ed un peso di soli 14 grammi. Ma soprattutto sarà in grado di essere piegato fino a 40 gradi senza rompersi, cosa chiaramente improponibile con un display in vetro. Il fatto di essere di plastica comporta un peso minore, uno spessore minore, una migliore resistenza a cadute, colpi e pressioni in genere. LG sostiene che il display sia anche super resistente, dopo i test di caduta da 1,5 metri.
6. Pieve di Soligo: sistema di guida digitale.
Presso l’IRCCS “E. Medea” dell’associazione La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo, il 17 aprile si terrà una giornata di presentazione con prove di guida personalizzate, del sistema di guida digitale Space Drive (guida con joystick). Tale sistema è stato realizzato per persone che riportano importanti lesioni spinali e con poca forza residua su almeno un arto; persone affette da nanismo; persone con malformazioni importanti o notevole riduzione degli arti superiori ed inferiori.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: scarica la locandina dell'evento.
5. Nuova ricerca: Sus-IT, un software assistivo intelligente.
Un nuovo software che suggerisce potenziali soluzioni di acccessibilità agli utenti mentre lavorano con il computer è stato presentato dal personale di due Università Britanniche in occasione di un seminario del progetto Sus-IT (un’iniziativa di ricerca volta a eliminare le barriere alle tecnologie ICT riscontrate dalle persone anziane). Questo software, che è ancora in fase di sviluppo, ha lo scopo di aiutare le persone che hanno problemi di vista, di manualità e di memoria dovuti all’avanzare dell’età, e funziona grazie al monitoraggio delle abitudini e del comportamento dell’utente rispetto all’uso del computer, rilevando i problemi riscontrati. Le soluzioni a questi problemi vengono poi suggerite all’utente da un servizio di assistenza preesistente all’interno del sistema operativo del computer, o da una tecnologia assistiva separata.
Per maggiori informazioni: Sus-IT.
4. Nel Regno Unito il primo televisore con la funzione testo-voce incorporata.
L’azienda Panasonic ha inserito la conversione testo-voce in 30 dei suoi modelli di televisori, appositamente realizzati per aiutare gli utenti ciechi ed ipovedenti: si tratta dei primi apparecchi televisivi di questo tipo ad essere immessi sul mercato generale nel Regno Unito. Dopo essere stata attivata durante l’installazione, la conversione testo-voce viene abilitata su una vasta gamma di funzioni. L’assistenza testo-voce viene fornita collegando una rete Wi-Fi alla TV, e gli utenti possono anche consultare una guida elettronica ai programmi televisivi ed ascoltare l’elenco dei programmi, le informazioni sulla durata e un riassunto di ogni programma.
3. V4AInside: app per il turismo accessibile.
Il team di Village for All ha brevettato un nuovo sistema di rilevazione e successiva fruizione di dati sull’accessibilità turistica, denominato V4AInside. Il dispositivo, grazie ad apposite schede guidate, permetterà al rilevatore di “fotografare” le varie caratteristiche delle singole strutture e dei servizi, con la registrazione di dati fisici (pendenze, dimensioni, ostacoli, ecc.) e multimediali (foto, filmati, disegni vettoriali) per la classificazione della struttura, che può essere un albergo o un ristorante, ma anche una banca, un museo, una chiesa). Grazie a un meccanismo che obbliga a un percorso di inserimento dati obbligato, tutte le rilevazioni avranno così una omogeneità di strutturazione. Una volta raccolte in questo modo, le informazioni vengono elaborate dal sistema centrale e rese fruibili on line.
Per maggiori informazioni: v4ainside.
2. Segway: l'evoluzione della sedia a rotelle?
Si chiama Tek Robotic Mobilization Device ed è dedicato a quanti hanno perso la capacità di camminare (per esempio a causa di lesioni alla spina dorsale). Si basa su un sistema di sospensioni che permettono di bilanciare il peso dell'utente, consentendogli di restare in posizione eretta. A differenza di una sedia a rotelle, per salire sulla quale è necessario muoversi all'indietro, il Tek RMD richiede un movimento più semplice che può essere compiuto in autonomia. Inoltre il Tek RMD è un dispositivo compatto, che consente a chi lo utilizza di non dover fare i conti con le dimensioni dei luoghi che frequenta.
Per maggiori informazioni: AMS Mekatronic.
1. Helpicare: joystick e trackball con filtri correttori per le distonie.
L'azienda Helpicare, propone due nuovi prodotti, N-abler Trackball Plus e Joystick Plus, un joystick ed una trackball per la dodati di 3 filtri opzionali, correttori della traiettoria del puntatore per chi ha distonie. Sono prodotti di grandi dimensioni caratterizzati da precisione ed affidabilità. I tasti funzione sono incavati in modo tale da agevolare chi ha problemi di controllo fine della mano.
Per maggiori informazioni: Help I care.