Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi


Maggio 2012 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


18.   Un PC in una scheda SD.
17.   Screen Reader per il BlackBerry.
16.   La prima patente per l'auto di google che si guida da sola.
15.   Prototipo: robot in aiuto agli anziani.
14.   Assobiomedica: ricerca sull'uso degli ausili per disabili.
13.   Guida senza barriere per la visita alla fiera Reatech Italia.
12.   500 videoingranditori a portata di click.
11.   Bologna: corso sull'utilizzo del sistema autore Clicker 5.
10.   Pubblicata la versione beta 1.95 del software free FacilitOffice.
9.     Il Centro Ausili di Brindisi - Ass. La Nostra Famiglia, in fiera a Innovabilia 2012.
8.     GLIC news: una rete mondiale di centri nel settore delle tecnologie ICT per la disabilità.
7.     GLIC news: la sperimentazione del progetto TOBI presso L'Ausilioteca AIAS di Bologna.
6.     Il GLIC in fiera a Exposanità.
5.     Il Centro Ausili - Ass. La Nostra Famiglia, in fiera a Reatech Italia.
4.     Microsoft, il pc si comanda a gesti.
3.     Milano: corso "Introduzione alla comunicazione aumentativa".
2.     Mondovì: un tavolo con touch screen aiuterà ragazzi con autismo.
1.     Workshop Internazionale sui sistemi di assistenza protesica e di fornitura degli ausili. 




18. Un PC in una scheda SD.

Electric Imp che appare come una normale scheda SD è in realtà una sorta di miniPC: il modulo integra infatti un SoC ARM Cortex M3 e il necessario per supportare le reti Wi-Fi. L'idea è di integrare queste schede negli elettrodomestici; nell'alloggiamento si inserisce una Electric Imp che permette all'elettrodomestico in questione di acquisire "intelligenza" e connessione wireless a Internet. In questo modo si può controllare pressoché qualunque cosa attraverso la Rete, grazie a un'interfaccia web-based; per gestire la connessione Wi-Fi esiste un'apposita app per smartphone iOS e Android.

Per maggiori informazioni: Electric Imp.

Torna al sommario



17. Screen Reader per il BlackBerry.

La società canadese ha dato alla luce una nuova applicazione dal nome Screen Reader BlackBerry. La nuova applicazione che permette agli utenti con disabilità visive di fare un uso migliore del proprio BlackBerry, consente il supporto per posta elettronica, agenda, telefonate,.. ; la personalizzazione dei text-to-speech in impostazioni (volume, tono e velocità di lettura) e le preferenze per la punteggiatura; l'impostazione di parole o preferenze audio in modo rapido e facilmente usabili insieme alle scorciatoie della tastiera. BlackBerry Screen Reader è disponibile per il download gratuito per BlackBerry Curve (TM) 9350, 9360 e 9370.

Per maggiori informazioni: Blackberry.

Torna al sommario



16. La prima patente per l'auto di google che si guida da sola.

Il computer che la governa ha ottenuto una patente valida a tutti gli effetti, rilasciata dallo Stato del Nevada (USA). Per l'occasione, il Department of Motor Vehicles (l'equivalente della Motorizzazione Civile) non solo ha autorizzato l'auto a effettuare tutti i futuri test sulla pubblica strada (finora la guida autonoma era ammessa solo in percorsi chiusi) ma ha anche realizzato un nuovo tipo di targa.

Torna al sommario



15. Prototipo: robot in aiuto agli anziani.

La fondazione Don Gnocchi, sta lavorando da un anno e mezzo all’interno del progetto SRS-Multi-role Shadow Robotic System for Independet Living insieme ad altri dieci partner di sei paesi europei, sul robot che sia un po’ aiuto domestico e un po’ ombra dei familiari, per accompagnare gli anziani nella vita quotidiana e permettere loro di rimanere il più a lungo possibile nelle loro case, in autonomia. Il prototipo di robot semi-autonomo che il progetto SRS ha messo a punto ha tre interfacce diverse e a diversa complessità pensate per un uso diversificato. L’idea infatti è che il robot possa garantire innanzitutto la possibilità di monitorare a distanza l’anziano, intervenendo poi in maniera semi-autonoma quando si verifica una situazione di emergenza o “insolita”. Dinanzi a una situazione sconosciuta, che il robot non è in grado di gestire in autonomia, segnala immediatamente la cosa a un operatore in remoto, che interviene. Il robot poi dovrebbe apprendere dall'esperienza e così, man mano, dovrebbe diminuire il ricorso all’intervento umano.

Per maggiori informazioni: Fondazione Don Gnocchi.

Torna al sommario



14. Assobiomedica: ricerca sull'uso degli ausili per disabili.

Secondo i dati di una ricerca condotta da Censis per Assobiomedica sull’uso di ausili per disabili sarebbero 11,2 milioni gli italiani che utilizzano quotidianamente dispositivi medici come peacemaker, montascale, protesi carrozzine o altri ausili per apportare un miglioramento alla qualità della vita. La ricerca fotografa la percezione che gli italiani hanno dei prodotti medici. Nel complesso gli ausili, così come dice lo stesso nome, vengono considerati come dei supporti al regolare svolgimento delle ttività quotidiane. Non a casa il 44% degli utilizzatori dichiara di godere di una discreta salute, 39% quelli che affermano di essere in buona o ottima salute.

Per maggiori informazioni: Rapporto.

Torna al sommario



13. Guida senza barriere per la visita alla fiera Reatech Italia.

In occasione di Reatech Italia è stata pubblicata un’audio guida su come arrivare e visitare il centro espositivo di Rho-Fiera. Grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Subvedenti e alla grande disponibilità dei funzionari di Fiera Milano, il centro espositivo di Rho Fiera diventa più accessibile a ipovedenti e disabili visivi. Oltre ai percorsi tattili di cui il quartiere fieristico era già provvisto per i non vedenti, sono stati predisposti percorsi e punti di riferimento che faciliteranno l'orientamento e l’autonomia degli ipovedenti all’interno del centro espositivo.

Per maggiori informazioni: Guida senza barriere.

Torna al sommario



12. 500 videoingranditori a portata di click.

Nasce Videoingranditori.org, un nuovo sito di documentazione con schede informative di circa 500 modelli tra videoingranditori da tavolo, trasportabili, portatili, tascabili e ibridi, comprese le “Apps” applicazioni che trasformano gli smartphone in lenti d’ingrandimento digitali. Il sito si propone come strumento informativo, di supporto e documentazione per quanti possono aver bisogno di videoingranditori (ipovedenti, familiari, docenti, datori di lavoro, operatori socio-sanitari), in uno spazio di condivisione non commerciale.

Per maggiori informazioni: Videoingranditori.

Torna al sommario



11. Bologna: corso sull'utilizzo del sistema autore Clicker 5.

Il 19-20-26-27 giugno 2012, presso l'Aula Tecnologica Corte Roncati di Bologna partirà il corso gratuito sull'utilizzo di Clicker 5.

Per maggiori informazioni: Ausilioteca.

Torna al sommario



10. Pubblicata la versione beta 1.95 del software free FacilitOffice.

E' disponibile per il download FacilitOffice per OpenOffice/LibreOffice versione 1.9.5. Questa versione è rilasciata a scopo di sperimentazione. Le principali novità: non necessita installazione; utilizzo di sole voci di sintesi vocale Sapi5; presenza di diario scolastico; facilitazione per la ricerca di immagini in internet. Ricordiamo che il progetto FacilitOffice, si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi - cioè quelli che troviamo in Microsoft Office e OpenOffice - per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.

Per maggiori informazioni: Progetto FacilitOffice.

Torna al sommario



9. Il Centro Ausili di Brindisi - Ass. La Nostra Famiglia, in fiera a Innovabilia 2012.

Il Centro Ausili di Brindisi parteciperà all’edizione 2012 di Innovabilia, Festival delle Innovazioni finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità anche temporanea che si terrà a Foggia dal 17 al 19 maggio. Il Festival, promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, intende diventare punto di incontro tra chi produce, chi utilizza e chi sostiene il mercato delle innovazioni per lo scambio di conoscenze su tecnologie, servizi e politiche innovative a sostegno delle persone con disabilità anche temporanea nella convinzione che “l’innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire le pari opportunità”. Nell’ambito dello stand espositivo del Centro Ausili di Brindisi, offerto dall’Assessorato regionale al Welfare, verrà presentato il Progetto “Obiettivo Autonomia per … una casa più mia”: la Smart House realizzata secondo specifici criteri di accessibilità e dotata di attrezzature e arredi funzionali per l’acquisizione delle autonomie domestiche da parte di persone con disabilità congenite o acquisite.

Per maggiori informazioni: Innovabilia 2012.

Torna al sommario



8. GLIC news: una rete mondiale di centri nel settore delle tecnologie ICT per la disabilità.

Dal 2008, l'Ausilioteca AIAS partecipa al progetto TOBI (TOols for Brain-Computer Interaction)che ha come finalità la realizzazione di un sistema integrato basato sulla tecnologia delle Interfacce Cervello-Computer. In particolare Ausilioteca ha il compito di sperimentare le tecnologie realizzate dagli altri partner del progetto, testandole con un ampio gruppo di utenti.

Per maggiori informazioni: GLIC.

Torna al sommario



7. GLIC news: la sperimentazione del progetto TOBI presso L'Ausilioteca AIAS di Bologna.

La rete è stata presentata alla fine di gennaio ad Orlando negli Stati Uniti nell'ambito di una conferenza internazionale del settore (ATIA 2012); al momento il nucleo fondatore è di 7 centri in 6 nazioni (Stati Uniti, India, Singapore, Italia, Spagna, Qatar). Il tema-guida per lo sviluppo della rete è la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che in più di un articolo fa riferimento al ruolo delle tecnologie per ottenere pieni diritti e pari opportunità per le persone con disabilità.

Per maggiori informazioni: GLIC.

Torna al sommario



6. Il GLIC in fiera a Exposanità.

Exposanità, che si terrà a Bologna dal 16 al 19 maggio 2012, si rivolge a tutti gli operatori del settore, ma anche a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie. Tutte le tecnologie assistive più innovative saranno presentate nei quattro giorni di esposizione, nel corso dei quali si avrà modo di approfondire l’importanza dell’attività di prevenzione, diagnostica e terapia, che troveranno il giusto spazio tra i padiglioni bolognesi. Lo stand del Glic ad Exposanità si trova all’interno del padiglione n. 19 Horus al numero E 28.

Per maggiori informazioni: ExposanitàR.

Torna al sommario



5. Il Centro Ausili - Ass. La Nostra Famiglia, in fiera a Reatech Italia.

L’appuntamento per le persone con disabilità, le loro famiglie e gli operatori del settore, alla ricerca di soluzioni per una migliore qualità della vita, è a Reatech Italia dal 24 al 27 maggio. L’evento, organizzato nei padiglioni di Fiera Milano, presenterà il meglio delle soluzioni tecnologiche, ma soprattutto servizi, opportunità, momenti di riflessione e formazione, occasioni di incontro e socializzazione pensati per favorire accessibilità, inclusione e autonomia. Reatech Italia si propone quindi di rappresentare un modo nuovo di concepire il momento fieristico: non una semplice vetrina espositiva, ma un evento partecipato, un momento di incontro utile ed interessante, ricco anche di momenti divertenti e di svago. Alla manifestazione saranno presenti con uno stand - padiglione 2 - i Centri Ausili dell'associazione "La Nostra Famiglia".

Per maggiori informazioni: Reatech Italia.

Torna al sommario



4. Microsoft, il pc si comanda a gesti.

L'effetto doppler è alla base di Soundwave, un progetto Microsoft che parte dal suono per arrivare alla gestualità, con cui controllare un dispositivo elettronico. A Redmond hanno pensato di utilizzare l'effetto doppler come sorgente di informazioni, che poi il computer interpreta per capire come le mani dell'utente si muovono davanti al pc. Soundwave funziona misurando quello che percepisce dal microfono del computer e quello che esce dagli speaker, con una specie di "accordatura" delle mani, che permette al sistema di rilevare precisamente il loro comportamento. Soundwave diventa quindi capace di capire come l'utente sta muovendo le mani davanti allo schermo. Le applicazioni possibili sono numerose già con le funzionalità al momento limitate, dal controllo senza dispositivi esterni di un computer all'interattività complessa.

Torna al sommario



3. Milano: corso "Introduzione alla comunicazione aumentativa".

Corso di formazione: "Introduzione alla comunicazione aumentativa" organizzato dal Centro La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi. Essa utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. L’espansione delle indicazioni all’intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell’interesse degli operatori e delle famiglie.

Per maggiori informazioni: Policlinico di Milano.

Torna al sommario



2. Mondovì: un tavolo con touch screen aiuterà ragazzi con autismo.

Partirà a breve il «Laboratorio touch» nel reparto monregalese coordinato da Maurizio Arduino. Centro del progetto è un tavolo che conterrà il software realizzato dal progetto «Touch for Autism», attivo con la collaborazione fra Fondazione Asphi, Csp Innovazione e Istituto Vallauri, l'organizzazione sindacale Fnp Cisl, l'associazione Antea. Grazie a questa applicazione sarà possibile riprodurre sul tavolo virtuale l'organizzazione di un tavolo riabilitativo reale, cioè le cose da fare a sinistra, quelle in corso al centro e quelle fatte a destra, favorendo il passaggio dal concreto alla sua rappresentazione simbolica. Il tavolo inoltre dialogherà con modalità wireless con i tablet degli operatori del Centro e dei pazienti coinvolti nel progetto, per favorire comunicazione e apprendimenti dei ragazzi autistici anche a casa e scuola. Il grande tavolo con il mega schermo permetterà all'operatore sanitario di effettuare attività educative e riabilitative contemporanee con uno o più bambini, stimolando attività in piccolo gruppo.

Torna al sommario



1. Workshop Internazionale sui sistemi di assistenza protesica e di fornitura degli ausili.

Il 21-22 maggio si terrà a Copenhagen (Danimarca) un workshop internazionale di discussione e confronto sui vari sistemi pubblici di assistenza protesica e di fornitura degli ausili esistenti in Europa. Il workshop è stato promosso dall’Associazione EASTIN (www.eastin.eu – la rete informativa europea sugli ausili) e dalla società scientifica AAATE (www.aaate.net – Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe); ha avuto il patrocinio del Ministero degli Affari Sociali Danese, che lo ha inserito tra le iniziative del Semestre di Presidenza danese del Consiglio dell’Unione Europea; si svolgerà all’interno della Fiera “Health and Rehab Scandinavia 2012”, il più importante evento fieristico nel settore delle protesi e degli ausili nei paesi nordici (Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Islanda). Il Workshop si terrà in lingua inglese. La partecipazione è aperta a chiunque interessato. Il GLIC - rete italiana di consulenza ausili, di cui siamo soci fondatori, terrà l'unico intervento di parte italiana.

Per maggiori informazioni: Health and Rehab Scandinavia 2012.

Torna al sommario




Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive