NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Giugno 2012 - Sommario:
L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
19. PDF Presenter: annotazioni e presentazione su Acrobat Reader.
18. Occhiali a realtà aumentata per ipovedenti.
17. Assistive Touch su iPhone.
16. L'auto elettrica solidale così ingloba la carrozzella.
15. App che aiuta i non vedenti a esplorare una mappa.
14. I genii dell’informatica per disabili premiati da Google.
13. Apple introduce Guided Access.
12. La valutazione dell’accessibilità dell’ambiente costruito.
11. GeoLink: mobilità, audio-mappe per ciechi.
10. Touchscreen dinamico con tasti a scomparsa.
9. Alessandria: seminario su ausili tecnologici per i non vedenti.
8. App gratuita di sintesi vocale per android.
7. Video fiabe accessibili: la trilogia di Rosa Tiziana Bruno.
6. Artimino: conferenza internazionale sulle case intelligenti e la telematica sanitaria.
5. MovieReading, l’app che sincronizza i sottotitoli del film al cinema.
4. Un anello per riconoscere gli oggetti.
3. Uno smartphone per fornire incazioni verbali ai non vedenti.
2. Con la robotica un aiuto a chi non vede.
1. Certificazione Microsoft per chi soffre dei disturbi specifici di apprendimento.
19. PDF Presenter: annotazioni e presentazione su Acrobat Reader.
E' possibile trattare i file PDF come fossero delle presentazioni con un software GPL gratuito alternativo, che consente di visualizzare i documenti PDF come delle slide e di creare annotazioni sui documenti stessi. Le funzionalità dei commenti e delle annotazioni, in Acrobat Reader, sono state introdotte nelle ultime versioni del programma. Chi non desidera utilizzare questo strumento Adobe e ama i software open source, può rivolgersi a PDF Presenter. L'utilizzo dell'applicativo è davvero semplice e, grazie al motore Java su cui si basa, il programma può essere utilizzato su sistemi operativi Windows, Mac e Linux senza difficoltà.
Per maggiori informazioni: PDF Presenter.
18. Occhiali a realtà aumentata per ipovedenti.
All'Università Carlo III di Madrid si sta lavorando al prototipo, già funzionante, di un paio di occhiali particolari - dotati di due telecamere e collegati a un piccolo computer - che, sfruttando un software apposito, analizzano l'ambiente circostante ed evidenziano gli ostacoli in cui può incorrere chi li indossa. Tali ostacoli vengono poi colorati in maniera diversa a seconda della distanza, e in questo modo chi soffre di problemi alla vista può muoversi ugualmente con sicurezza, recuperando il campo visivo di una persona sana. L'obiettivo finale è produrre occhiali che non diano alcun fastidio quando indossati e la cui elettronica sia abbastanza piccola da poter essere tenuta tranquillamente in tasca.
17. Assistive Touch su iPhone.
Assistive Touch è un comando un po’ nascosto in iOS 5, comando che in certi casi può rivelarsi però molto utile. Si tratta di un modo per compiere delle azioni, come ad esempio agitare il dispositivo, modificare il volume, o semplicemente selezionando un comando. L’attivazione è semplice: da impostazioni - generale - accessibilità, scegliere di attivare Assistive Touch. Verrà creato un piccolo pulsante sul vostro schermo, da posizionare dove volete che, una volta premuto, aprirà un menu dal quale possiamo scegliere di compiere una delle azioni disponibili senza però eseguirle direttamente: premendo la voce home, ad esempio, l’iPhone si comporterà come se l’aveste premuto fisicamente.
16. L'auto elettrica solidale così ingloba la carrozzella.
Kenguru è una vettura monoposto a batteria che ha la forma di un involucro con cui trasportare un passeggero sulla sua sedia a rotelle. Il progette nasce proprio per permettere alle persone con difficoltà motorie di raggiungere un nuovo livello di indipendenza. La carrozzeria in fibra di vetro del Kenguru ha una sola porta nella parte posteriore, per consentire ad una sedia a rotelle di accedere senza fatica al posto di guida. Uno dei vantaggi del Kenguru è la facilità di utilizzo che consente un accesso facile e veloce. Per entrare con la propria sedia a rotelle è sufficiente aprire e chiudere la porta posteriore con un comando a distanza e poi condurre la sedia sulla rampa di accesso. Per motivi di sicurezza, la sedia a rotelle si blocca con un sistema di fissaggio prima di avviare il motore. Una volta su strada la Kenguru si guida stando comodamente seduti sulla propria sedia a rotelle, usando il manubrio e gli switch fissi ben visibili. A breve sarà disponibile un joystick che renderà ancora più facile la guida. L'azienda può essere contattata sul sito ufficiale www.kenguru.com dove si trovano indirizzo, recapiti e una scheda per la richiesta di informazioni.
Per maggiori informazioni: Kenguru.
15. App che aiuta i non vedenti a esplorare una mappa.
Ariadne GPS ha superato i cinquemila download ed è un’app di successo non per i numeri che può vantare, ma per la tecnologia sviluppata. Grazie al voice over permette ai non vedenti di esplorare una mappa con feedback sonori. L’app offre la possibilità di conoscere in qualunque momento la propria posizione e di monitorarla mentre si cammina, potendo decidere di essere informati su quello che cambia durante il percorso, civico, via, etc. Esiste altresì la possibilità di memorizzare dei punti preferiti e di poter essere avvisati, ad esempio in treno, autobus, etc., quando ci si avvicina ad uno di essi, con suono, vibrazione e, se si usa VoiceOver anche a voce. C’è poi una funzionalità che permette di poter esplorare la mappa. Già, così come una persona che vede guarda la cartina di quello che la circonda o di una località specifica, allo stesso modo, chi usa VoiceOver potrà conoscere la conformazione di una certa zona toccando la cartina con un dito.
Per maggiori informazioni: Ariadne GPS.
14. I genii dell’informatica per disabili premiati da Google.
Davide Mulfari, studente di 27 anni della facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina affetto da tetraparesi spastica è uno dei due vincitori della Google Scholarship dedicata al mondo della disabilità di una borsa di studio da settemila euro e di partecipare ad un workshop a Zurigo, a stretto contatto con gli ingegneri di Google Europe e con altre menti brillanti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione unica, che in passato ha offerto ad altri giovani la possibilità di una collocazione lavorativa internazionale, oltre alla chance di vedere realizzati i propri progetti prototipo e di stringere forti e stimolanti amicizie che attraversano i continenti.
Per maggiori informazioni: Intervista su La Stampa.
13. Apple introduce Guided Access.
Apple ha svelato una caratteristica molto interessante del nuovo iOS 6: si chiama Guided Access e permette ai dispositivi iOS di essere utilizzati in tanti modi diversi. Guided Access permetterà agli utenti di disabilitare selettivamente porzioni di schermo di un dispositivo, disattivare i pulsanti hardware e persino alcune parti di applicazioni. Durante il keynote di presentazione è stato mostrato come sia possibile migliorare l'insegnamento rivolto ai bambini con disabilità, in particolare soggetti autistici, facendo di Guided Access un valido supporto per tutti gli educatori. Sul fronte dell'accessibilità, VoiceOver, che aiuta gli utenti ipovedenti o ciechi, è stato migliorato e sarà ora integrato con AssistiveTouch, Zoom e soprattutto Maps. Esclusivamente sul nuovo iPad sarà inoltre disponibile una versione aggiornata di Siri, che garantirà un'integrazione migliorata con le diverse app presenti nel sistema.
12. La valutazione dell’accessibilità dell’ambiente costruito.
Si terrà lunedì 25 giugno a Codroipo (UD) il convegno internazionale “La valutazione dell’accessibilità dell'ambiente costruito”. La giornata di studio e confronto con esperti di livelli internazionale è organizzata dalla Regione FVG. I principali obiettivi del convegno sono presentare i risultati del progetto LADI al fine di raggiungere consenso e supporto istituzionale; rafforzare la cooperazione internazionale per lo sviluppo futuro del progetto; fornire una panoramica sugli sviluppi recenti e importanti del dibattito europeo in materia di accessibilità dell'ambiente costruito. Il progetto LADI (Laboratorio regionale in tema di Accessibilità, Domotica e Innovazione) contribuisce allo sviluppo di strumenti e metodologie per la valutazione dell'accessibilità dell'ambiente costruito.
Per maggiori informazioni: Iscrizione.
11. GeoLink: mobilità, audio-mappe per ciechi.
Un applicazione da installare nel cellulare per individuare e descrivere in viva voce piazze, strade, musei e luoghi di interesse delle città. È questa la tesi su cui ha lavorato Antonio Postiglione, studente di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli che si laureerà in luglio presentando al pubblico GeoLink: un programma gratuito, che promette di migliorare la qualità della vita di ciechi e ipovedenti. I punti strategici circostanti vengono individuati e segnalati all'utente che può ascoltarne una descrizione audio grazie ad un'applicazione sviluppata in India, grazie ad una nota ditta specializzata nella realizzazione di programmi per smartphone. Una app compatibile con iPhone e tutti i telefoni portatili dotati di sistema Android.
10. Touchscreen dinamico con tasti a scomparsa.
Prima sporgenti, poi di nuovo piatti: i pulsanti si sollevano e trasmettono la sensazione tattile della tastiera. Sul mercato forse il prossimo anno. Uno dei maggiori inconvenienti delle tastiere dei touchscreen è l'assenza di sensazione tattile, ora, l'azienda californiana Tactus Technology ha sviluppato un nuovo schermo per smartphone e tablet che letteralmente crea una tastiera fisica sollevandosi in corrispondenza dei tasti. Il sistema sfrutta un sottile strato di liquido sotto lo schermo che lo deforma producendo tasti di una certa altezza e dimensione. La tastiera funziona come una normale si abbassa facendo ritornare lo schermo come prima nel momento in cui non serve più. Tactus, ritiene che la nuova tecnologia potrebbe essere disponibile sul mercato il prossimo anno.
Per maggiori informazioni: Tactus.
9. Alessandria: seminario su ausili tecnologici per i non vedenti.
Sabato 23 giugno si terrà il seminario annuale sugli ausili tecnologici per la disabilità, promosso dal CSVA in collaborazione con l'associazione Vedrai... di Ovada. Gli argomenti proposti riguardano: le nuove barre braille, le sintesi vocali, gli e-book, software e ausili per ipovedenti.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8. App gratuita di sintesi vocale per android.
Videotutorial su alcune apps per i dispositivi android utilizzabili come sintesi vocali.
Per maggiori informazioni: Video parte 1 - Video parte 2.
7. Video fiabe accessibili: la trilogia di Rosa Tiziana Bruno.
Nell'ambito del progetto AUDIOLIBeRI, l'Associazione CulturAbile Onlus promuove un'iniziativa volta all'accessibilità degli audiovisivi per il bambini e i ragazzi con disabilità sensoriale. Verrà curata l'accessibilità della trilogia di fiabe “Il mare e la notte”, “Mille occhi blu”, “Il sogno e l'alba” dell'autrice Rosa Tiziana Bruno. In particolare, la sottotitolazione e l'audiodescrizione di questi tre brevi video integrando artisticamente le tecniche all'interno del prodotto originale.
Per maggiori informazioni: AUDIOLIBeRI.
6. Artimino: conferenza internazionale sulle case intelligenti e la telematica sanitaria.
Dal 13 al 15 giugno 2012 ad Artimino si terrà la decima conferenza internazionale sulle case intelligenti e la telematica sanitaria. Una casa intelligente è un ambiente in grado di mettere insieme computer incorporati, dispositivi informatici, micro/nano sistemi e sensori multimodali per offrire alle persone livelli senza precedenti di accesso alle informazioni e all'assistenza dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La telematica sanitaria utilizza questa struttura per fornire servizi sanitari, competenze e informazioni all'interno dell'ambiente domestico. La conferenza che si svolge ogni anno si concentrerà sull'impatto della tecnologia come soluzione per prevenire e/o trattare le condizioni croniche.
Per maggiori informazioni: Icost 2012.
5. MovieReading, l’app che sincronizza i sottotitoli del film al cinema.
Pensata per permettere anche ai sordi e ai non vedenti di godersi un film al cinema, Moviereading è un’app davvero interessante, disponibile gratuitamente sia su App Store, su Play Store e su Samsung Apps. MovieReading, realizzata da Universal Multimedia Access, permette di avere sul proprio smartphone sottotitoli multilingua di ogni film che si vuole vedere, ma anche l’audio descrizione, il tutto perfettamente sincronizzato con quanto appare sullo schermo della sala. In questo modo, anche le persone con problemi di udito o di vista potranno andare in qualsiasi cinema, a qualunque orario a vedere qualsiasi film. Basta infatti scaricare dall’apposito market i sottotitoli del film che si sta per vedere. Una volta in sala, tramite il microfono dello smartphone, l’app riconosce il sonoro della pellicola e si allinea simultaneamente alla narrazione, entrando in perfetta sincronia con le immagini e le battute e mostrando i sottotitoli giusti.
Per maggiori informazioni: Moviereading.
4. Un anello per riconoscere gli oggetti.
Il progetto Eyering, frutto del lavoro di studiosi del MIT, consiste in un anello da indossare sull'indice, dotato di telecamera. Basta puntarlo su un oggetto di cui si vuole sapere qualcosa (il colore di un abito o il taglio di una banconota, ad esempio) e premere un pulsante perché lo strumento scatti una fotografia, poi trasmessa via wireless a uno smartphone; qui un programma analizza l'immagine e, chiedendo a voce l'informazione che serve sull'oggetto fotografato, si ottiene così la risposta vocale. Un modo semplice e, con le tecnologie attuali, relativamente a basso costo per aiutare chi non vede a essere sempre più indipendente.
3. Uno smartphone per fornire incazioni verbali ai non vedenti.
Il prototipo, presentato alla International Conference on Robotics and Automation di St Paul in Minnesota, dell'università di Reno in Nevada, attraverso il sistema «low-cost» degli smartphone, oggi dotati di accelerometro e bussola, e mappe bidimensionali di interni permette di calibrare la lunghezza del passo del non vedente. Occorre che egli inizialmente usi il tatto per riconoscere porte, ascensori, corridoi e scale dell'ambiente dove si trova. Poi, sfruttando i dati sulla posizione forniti dal cellulare, il programma dà indicazioni vocali che aiutano il cieco a muoversi.
2. Con la robotica un aiuto a chi non vede.
Il prototipo, presentato da studiosi dell'Institute of Intelligent Systems and Robotics dell'università Marie Curie di Parigi a un convegno del Massachusetts Institute of Technology di Boston, consiste in occhiali equipaggiati di due telecamere e sensori simili a quelli usati per i robot: le telecamere ricostruiscono un'immagine tridimensionale, i sensori accelerometrici e giroscopici danno informazioni sulla velocità e la posizione di chi indossa l'occhiale. Il sistema genera circa 10 mappe 3D al secondo e queste vengono trasmesse a uno strumento portatile che le trasforma in una mappa tattile dinamica attraverso il braille». Su questa specie di «tablet-braille» si trova una griglia quadrata dal lato di 8 centimetri con “taxels”, ovvero pixel tattili, che si sollevano a indicare gli ostacoli nell'ambiente circostante.
1. Certificazione Microsoft per chi soffre dei disturbi specifici di apprendimento.
All'interno del progetto PC&DSA della Scuola di Informatica Steluted di Frosinone partirà un corso, dalla durata di 80 ore, che si rivolge a 32 studenti con DSA degli Istituti Superiori di Frosinone e prevede il rilascio della Certificazione Microsoft Office Specialist, uno strumento utile per aiutare i ragazzi a inserirsi in ambito lavorativo.
Per maggiori informazioni: Apprendere in rete.