NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Settembre 2012 - Sommario:L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
18. iOS 6: netto miglioramento nelle opzioni di accessibilità.
17. Un'app a sostegno della malattia di Alzheimer.
16. Un'applicazione per conoscere i luoghi accessibili ai disabili.
15. Marche: nuovi progetti per la "casa intelligente".
14. Tabeo: il tablet per bambini di Toys R Us
13. Lecco: esoscheletro per paraplegici nel centro di riabilitazione "Villa Beretta".
12. Ricerca sugli ausili: utili ed efficaci.
11. Edicola on line per non vedenti.
10. Dalle aziende - Anastasis: SuperQuaderno.
9. Dalle aziende - Erickson: Alfa reader 3.
8. Dalle aziende - HelpIcare: Helpiswich 7.
7. Come creare un pdf accessibile.
6. Google: aggiornamento per l'app Ricerca Vocale su iPhone e iPad.
5. Tablet android: dispositivi per le funzioni di accessibilità.
4. CulturAbile podcast: l’appuntamento mensile con l’informazione sull’accessibilità.
3. Progetto “EasyWay”: un'applicazione per produrre notizie sull'accessibilità.
2. Bologna: 10-09 autoformazione dei Centri GLIC con Marcia Scherer e Stephen Bauer.
1. Roma: Presentazione del manuale sugli ausili tecnologici.
18. iOS 6: netto miglioramento nelle opzioni di accessibilità.
iOS 6, un sistema con l’ossatura della precedente versione, ma in grado di introdurre nuove opzioni di accessibilità. E', per esempio, possibile creare gestures per l’accesso diretto a Voice Control, ruotare lo schermo, aumentare/diminuire il volume, bloccare la rotazione, scattare un’istantanea dello schermo, accedere al menu multitasking, avviare Siri e molto altro ancora. iOS 6 introduce anche un nuovo servizio chiamato Accesso Guidato che permette di impedire l’avvio di una o più applicazioni, bloccandole con codice. La funzione risulta essere molto utile nel caso in cui il vostro iDevice fosse in mano a dei bambini.
17. Un'app a sostegno della malattia di Alzheimer.
TiberAPP è una nuova applicazione disponibile gratuitamente su Apple Store, sviluppata dal Fatebenefratelli, dal Gruppo Gesi (Gestione sistemi per l'informatica) insieme all'associazione Alzheimer Roma. Con TiberAPP, disponibile dal 18/09 su iOS - per iPHONE e iPAD - e a breve anche per dispositivi Android, sarà possibile entrare nella nuvola dei servizi per l'Alzheimer ed inviare e/o ricevere facilmente e ovunque informazioni personalizzate, utili alla cura, al supporto e all'assistenza del paziente iscritto nel sistema.
16. Un'applicazione per conoscere i luoghi accessibili ai disabili.
Liberi di muoversi è un’applicazione gratuita per iPhone ed iPad per conoscere l’accessibilità dei luoghi. L’applicazione permetterà di consultare le segnalazioni presenti inserite dagli utenti e di aggiungerne di nuove inserendo la posizione GPS e allegando un’immagine scattata tramite il dispositivo utilizzato. Ogni luogo sarà contraddistinto da un determinato “livello di accessibilità”, caratterizzato da un’icona a tre livelli di acessibilità: verde, giallo e rosso. Ogni segnalazione infine sarà accompagnata da una descrizione inserita dallo stesso utente che permetterà di comprendere in modo più approfondito lo stato del luogo interessato. “Liberi di muoversi” è quindi un’ottima soluzione per conoscere ed aiutare gli altri a conoscere l’accessibilità di determinati luoghi.
Per maggiori informazioni: Liberi di muoversi.
15. Marche: nuovi progetti per la "casa intelligente".
Sono previsti 3,5 milioni di euro per finanziare la realizzazione di progetti di integrazione dedicati alla vita indipendente dell'anziano, attraverso il progetto "Casa intelligente per una longevità attiva ed indipendente dell'anziano", per la selezione di progetti di piccole e medie imprese per la realizzazione di piattaforme di integrazione e "smart object". I risultati dei progetti saranno esposti in maniera permanente nel Centro Polifunzionale INRCA associato al progetto. I progetti dovranno essere presentati entro il 24 ottobre.
Per maggiori informazioni: INRCA.
14. Tabeo: il tablet per bambini di Toys R Us
Tabeo è la nuova versione di tablet per bambini distribuita dalla catena di giocattoli Toys. Monta Android 4.1, insieme al quale sono fornite più di 50 applicazioni preinstallate (tra cui giochi famosi come Angry Birds) e funzioni di parental control. Inoltre, al momento del lancio il tablet di Toys R Us avrà accesso al Tabeo App Store, grazie al quale gli utenti potranno scaricare oltre 7.000 giochi, libri elettronici e programmi educativi. Sarà disponibile in autunno e, per lo meno inizialmente, nei soli Stati Uniti, dove sarà venduto a 149,99 dollari.
Per maggiori informazioni: Tabeo.
13. Lecco: esoscheletro per paraplegici nel centro di riabilitazione "Villa Beretta".
Il Rewalk-p dell’azienda israeliana Argo Medical technologies ha gambe robotiche dotate di quattro motori elettrici. Il suo funzionamento è duplice, può coadiuvare il movimento, ovvero interpreta lo spostamento del busto della persona come un ordine a muovere il passo, oppure operare in maniera automatica. In questo caso è sufficiente schiacciare un pulsante affinché questo strumento esegua un movimento preimpostato (alzarsi da seduto, sedersi, fare le scale in salita e in discesa). Il Rewalk è quindi considerato un ausilio, come la sedia a rotelle, da affidare a domicilio al paraplegico per muoversi con maggiore autonomia (la carica dura 8 ore e consente di camminare per un massimo di cinque chilometri). Da oltre dieci anni, la Argo Medical Technologies lavora al perfezionamento dell’esoscheletro in maniera che possa essere indossato per muoversi liberamente. Il Rewalk costa circa 50 mila euro, è il primo al mondo ad essere affidato come ausilio personale a una persona in sedia a rotelle e sperimentarlo a domicilio.
Per maggiori informazioni: Argo Medical Technologies.
12. Ricerca sugli ausili: utili ed efficaci.
L'11 settembre a Bologna, durante il convegno per i 30 anni dell'Ausilioteca, si sono presentati i dati della ricerca sui costi sociali degli ausili tecnologici. Condotta su 100 utenti del Centro ausili, la ricerca rivela come un ausilio accuratamente proposto in base a un progetto di vita preciso permetta un ritorno economico importante. L'ausilio dopo l'investimento economico iniziale permette un rispamio importante, a patto che ci si preoccupi del processo con cui viene scelto. All'interno del Centro ausili lavora un'equipe multidisciplinare formata da riabilitatori, ingegneri, operatori sociali che lavora ad un progetto di vita sostenibile ed efficace: l'inserimento di un ausilio deve tenere conto del contesto in cui si muove il disabile, del suo progetto di vita e delle risorse a disposizione.
Per maggiori informazioni: Ausilioteca di Bologna.
11. Edicola on line per non vedenti.
L'Associazione Guidiamoci di Cava de’ Tirreni ha realizzato un servizio di edicola on line, che permette ad oggi, la consultazione alle persone non vedenti di venticinque testate quotidiane, non solo da un computer, attraverso un navigatore internet, ma anche da dispositivi mobili, quali telefoni cellulari, iPad, iPhone. All’edicola si accede attraverso una password, rilasciata dietro presentazione di un certificato che attesti la condizione di disabilità visiva, o comunque di impedimento nella lettura a vista. Questi i quotidiani attualmente consultabili: «Il Sole 24 Ore», «Corriere della Sera», «la Repubblica», «La Gazzetta dello Sport», «Il Messaggero», «La Città di Salerno», «Il Mattino», «La Stampa», «il manifesto», «Il Gazzettino di Venezia», «L’Avvenire», «L’Osservatore Romano», «Il mattino di Padova», «Il Tirreno», «Gazzetta di Modena», «Gazzetta di Mantova», «La Nuova Sardegna», «Il Centro», «L’Arena», «Il Giornale di Vicenza», «Brescia Oggi», «La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno», «Il Piccolo».
Per maggiori informazioni: Edicola on line.
10. Dalle aziende - Anastasis: SuperQuaderno.
Superquaderno si arricchisce con tre voci madrelingua. Condividono le voci Paola e Simon (italiano e inglese) e si differenziano per la terza lingua: Stefan per il tedesco e Juliette per il francese. A breve sarà disponibile anche lo spagnolo come terza lingua.
Per maggiori informazioni: Anastasis.
9. Dalle aziende - Erickson: Alfa reader 3.
Una sintesi delle novità della nuova versione: maggiore capacità della chiave usb su cui è presente il software per salvare i contenuti digitali; personalizzazione attraverso la finestra di configurazione; ottimizzazione della velocità del programma; nuova interfaccia grafica semplice e accattivante; aumento delle dimensioni della barra di comando, rendendo il software adatto alle necessità degli ipovedenti; tramite un dizionario interno, liberamente modificabile, si può correggere e personalizzare la pronuncia delle parole; con la calcolatrice è possibile effettuare operazioni multifattoriali; l'ambiente di studio PDF Reader rinnovato e semplificato attraverso tre livelli d’uso.
Per maggiori informazioni: Erickson.
8. Dalle aziende - HelpIcare: Helpiswich 7.
Sensore a pressione con la superficie dal profilo inclinato e senza base sporgente per facilitarne l’accesso anche agli utilizzatori con severe problematiche motorie; dotato di un ottimo feedback tattile. Nella versione senza fili permette la gestione dei contenuti su i-Pad, i-Pod touch ed i-Phone attraverso l'interfaccia "simply works for i-Pad"
Per maggiori informazioni: Helpicare.
7. Come creare un pdf accessibile.
recentemente è stata pubblicata la norma ISO 14289-1 (PDF/UA), che segna un risultato importante dopo anni di lavoro sull’accessibilità dei PDF (Portable Document Format). Il PDF/UA, in passato denominato PDF/Access, è la risposta alla proliferazione di documenti PDF non sufficientemente accessibili per le persone con disabilità. Il PDF/UA vuole dare agli sviluppatori e agli utenti di documenti elettronici tutti quegli strumenti atti a costruire il contenuto di un PDF che sia fruibile per tutti.
Per maggiori informazioni: ISO.
6. Google: aggiornamento per l'app Ricerca Vocale su iPhone e iPad.
L'app sarà la prima ad offrire un servizio alternativo a Siri, l'assistente vocale di iOS. La Ricerca Vocale di Google permetterà di ricevere tutti i risultati che si vogliono direttamente dall’app stessa connessa alla rete, formulando domande con la voce e ottenendo risposte dello stesso tipo e anche testuali. In pratica l’applicazione permette all’utente di interfacciarsi in modo più avanzato con il proprio device per ottenere una quantità di informazioni specifiche come previsioni meteo, notizie di cronaca, risultati sportivi.
5. Tablet android: dispositivi per le funzioni di accessibilità.
Le applicazioni di default per il tablet funzionano correttamente con i servizi dedicati ai disabili. Tuttavia le applicazioni scaricate potrebbero non funzionare se lo sviluppatore non ha incluso gli script corretti per le funzioni di accessibilità. Ecco la procedura corretta: selezionare “Impostazioni” dalla schermata principale di Android. (Se il dispositivo non ha l’icona Impostazioni sulla schermata iniziale, selezionare “Apps”, poi “Impostazioni”); selezionare “Accessibilità”; selezionare l'opzione di navigazione che si desidera; selezionare “Scarica gli script di accessibilità” per attivare la funzione di download automatico; infine uscire dal menu. Android salva automaticamente le impostazioni.
4. CulturAbile podcast: l'appuntamento mensile con l'informazione sull'accessibilità.
Il podcast di CulturAbile affronterà tematiche inerenti il tema dell'accessibilità e delle disabilità sensoriali, con un focus particolare sulla cultura, le arti, il cinema e lo spettacolo. In particolare, si parlerà di come sottotitolazione per sordi e audiodescrizione per ciechi costituiscano un insostituibile ausilio per l'accesso alla cultura e all'arte e di come queste tecniche possano essere utilizzate anche a vantaggio delle persone cosiddette 'normodotate'. I podcast, che avranno cadenza mensile e saranno disponibili ogni quarto venerdì del mese, saranno disponibili certamente in formato audio ma saranno anche corredati di trascrizione per permettere alle persone sorde di avere adeguato accesso al contenuto. Il servizio è gratuito.
Per maggiori informazioni: CulturAbile podcast.
3. Progetto “EasyWay”: un'applicazione per produrre notizie sull'accessibilità.
EasyWay consiste in un'applicazione per smartphone e in un sito web, due strumenti che potranno consentire a tutti di esprimere la propria valutazione di accessibilità rispetto a uno o più punti di interesse. In tal senso, quindi, per ogni punto di interesse che si vorrà segnalare (ristoranti, alberghi, musei ecc.), si potrà esprimere sia una valutazione di accessibilità generale, sia una specifica sugli spazi della struttura (parcheggio, entrata, spazi interni ecc.), in relazione a una o più tipologie di disabilità motoria, scelte in base alle proprie competenze (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione). Attualmente, all’interno del sito le rilevazioni presenti riguardano prevalentemente le città di Milano e Roma, ma tutti potranno d’ora in poi cercare un punto di proprio interesse, arricchendo le mappe dell’archivio con un numero crescente di valutazioni di accessibilità e cercando di coprire via via tutta l’Italia. Il servizio è completamente gratuito.
Per maggiori informazioni: Progetto easyWay.
2. Bologna: 10-09 autoformazione dei Centri GLIC con Marcia Scherer e Stephen Bauer.
Per l'autoformazione dei centri appartenenti al GLIC quest'anno sarà un'occasione speciale. Direttamente dall'America saranno presenti presso l'Ausilioteca di Bologna, due esperti di fama mondiale di tecnologie assisitive. Il 10 settembre infatti l'Ausilioteca di Bologna ospiterà Marcia Scherer direttrice dell' Institute for Matching Person and Technology, Sr. Research Associate presso l'International Center for Hearing and Speech Research e membro dell'American Psychological Association in Rehabilitation Psychology, Applied Experimental and Engineering Psychology and in Evaluation Measurement and Statistics degli Stati Uniti. L'esperta tratterà nel corso della giornata la qualità del processo di valutazione ausili e con lo studio di metodologie validate come ad esempio il MPT Matching Person and Technology. Nella medesima giornata sarà possibile ascoltare anche un altro illustre nome delle Assistive Technology: Stephen Bauer professore all’universitàdi Buffalo presso il Dipartimento di Scienze della Riabilitazione eminente membro del Assistive Technology Industry Association, e consigliere di amministrazione della Società di Ingegneria Riabilitazione e Assistive Technology of North America.
Per maggiori informazioni: GLIC.
1. Roma: Presentazione del manuale sugli ausili tecnologici.
L’Istituto Vaccari ha partecipato alla stesura del manuale “Assistive Technology Assessment Handbook” pubblicato negli Stati Uniti il 29 marzo 2012 a cura della professoressa Marcia J. Scherer e dal professor Stefano Federici. Alla sua realizzazione hanno collaborato l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, l’Università di Perugia, l’Institute for Matching Person & Technology di New York e numerosi altri centri di ricerca di livello internazionale, con contributi di più di cinquanta professionisti del settore delle tecnologie assistive nel mondo. Il manuale, che espone un processo di valutazione ed abbinamento tra Tecnologie Assistive e Persona, verrà presentato il 12 settembre p.v. nella sede dell’Istituto Leonarda Vaccari alle 18.30, dalla prof.ssa Marta Olivetti Belardinelli dell’Università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito degli incontri organizzati sul tema “Quando la cultura è …terapia”.