NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Novembre 2012 - Sommario:L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
11. Argo II: gli occhiali che leggono il Braille.
10. App per facilitare la comunicazione nei sordomuti.
9. FacilitOffice per OpenOffice versione 2.0.
8. Bologna: corso ECM su carrozzine elettroniche e domotica.
7. Il Centro Ausili de "La Nostra Famiglia" in convegno a Pechino.
6. Handimatica: alcuni appuntamenti.
5. Lo smartphone touch per non vedenti.
4. "Nicolas Eymerich", il primo videogioco anche per non vedenti.
3. Sottotitoli al cinema su occhiali elettronici.
2. L'accessibilità di Windows Phone 8.
1. Genova: al Festival della scienza, tecnologia e disabilità.
11. Argo II: gli occhiali che leggono il Braille.
La protesi retinica pensata per a far distinguere i contorni di oggetti semplici, è stata realizzata da un gruppo di ricercatori della Second Sight, azienda specializzata nel settore, è costituita da una mini-telecamera montata su un paio di occhiali, da un piccolo computer per elaborare le immagini, da un'antenna e da un apparato recettore installato direttamente sulla retina. Le immagini riprese vengono digitalizzate, captate dall'antenna e inviate al microchip sulla retina, costituito da 60 elettrodi, disposti in una griglia 10 x 6. Il cervello riceve i segnali trasformati dal dispositivo in impulsi elettrici e trasmessi mediante il nervo ottico, ricavando percezioni di forme luminose. La protesi sopperisce così al cattivo funzionamento di coni e bastoncelli, le cellule che captano i segnali luminosi nell'occhio sano. La vera novità della sperimentazione consiste nel fatto che i ricercatori hanno verificato la possibilità di inviare dati direttamente alla griglia di elettrodi, senza utilizzare né la telecamera, né supporti tattili, proiettando direttamente sul microchip i segnali dei caratteri dell'alfabeto Braille. È così possibile provare a leggere l'alfabeto dei non vedenti con l'occhio, solo attraverso la stimolazione degli elettrodi, anziché con l'aiuto del tatto. Dopo le prime sperimentazioni, i soggetti con impianto hanno individuato correttamente lettere singole con un'accuratezza dell'89%.
10. App per facilitare la comunicazione nei sordomuti.
"My First AAC" è un applicativo per iPad, che aiuta la comunicazione tramite intuitivi passaggi argomentativi. Pensato per soggetti con difficoltà cognitive che precludono la comunicazione orale, scritta e quella gestuale tramite l’universale linguaggio dei segni, questa app permette la scelta tramite apposite immagini, l’argomento di comunicazione e le varie opzioni mostrate a schermo. L'applicazione è disponibile su AppStore al costo di 21.99 €.
Per maggiori informazioni: AppStore.
9. FacilitOffice per OpenOffice versione 2.0.
E' disponibile per il download la versione 2.0 di FacilitOffice per OpenOffice/LibreOffice - versione Windows. FacilitOffice2 è un nuovo prodotto realizzato da Ivana Sacchi e dal Centro Ausili dell'IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini. Tra le principali novità segnaliamo che non è necessaria l'installazione; utilizzo di sole voci di sintesi vocale Sapi5; presenza di un diario scolastico; facilitazione per la ricerca di immagini in internet.
Per maggiori informazioni: FacilitOffice.
8. Bologna: corso ECM su carrozzine elettroniche e domotica.
Il 06 e 07 dicembre si terrà a Bologna presso l'Aula Tecnologica di Corte Roncati il corso "Carrozine elettroniche e domotica - Interazione tra persona, ambiente e tecnologia". Il corso è rivolto a medici specialisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, referenti protesica. Tra gli obiettivi: fornire elementi di valutazione per la compatibilità persona-ausilio-ambiente; fornire le conoscenze e i criteri fondamentali per scegliere e personalizzare carrozzine elettroniche, soluzioni di powered mobility; fornire le conoscenze fondamentali relative alle possibilità che le nuove tecnologie (domotica) offrono per migliorare autonomia e sicurezza negli ambienti di vita. L'accesso è gratuito ma è necessaria la prenotazione online.
Per maggiori informazioni: Ausilioteca.
7. Il Centro Ausili de "La Nostra Famiglia" in convegno a Pechino.
Il 20 novembre si terrà presso l'ambasciata italiana di Pechino il seminario "Tecnologie Assistive & Riabilitazione: politiche e sviluppi - L'esperienza italiana e cinese". Il convegno ha lo scopo di presentare l'esperienza italiana ed europea e quella cinese, facendo il punto sulle prassi e sulle nuove politiche di sviluppo. Verrà portato all'attenzione lo stile degli interventi riabilitativi e di presa in carico nelle diverse disabilità, con un ampio richiamo alle tecnologie assistive avanzate, alla robottica e alle soluzioni domotiche e di adattamento dei veicoli di trasporto. In rappresentanza del nostro Centro Ausili interverranno M. Guerreschi e M. Battistini.
6. Handimatica: alcuni appuntamenti.
Le nuove tecnologie, la robotica e gli ausili per l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità sono protagonisti di Handimatica 2012, la mostra-convegno organizzata dal 22 al 24 novembre a Bologna dalla Fondazione Asphi, che vedrà quest'anno come testimonial lo sportivo Alex Zanardi. Si parlerà di tablet per stimolare le capacità cognitive degli anziani; ambienti virtuali e software educativi per un apprendimento attivo, inclusivo e partecipato; videogame accessibili, soluzioni per il lavoro e per il tempo libero, ma anche domotica e "citta' intelligenti". L'area espositiva ospitera' aziende, centri di ricerca, organizzazioni non profit che presenteranno prodotti e ausili tecnologici, esperienze e servizi. Il visitatore potra' orientarsi seguendo otto percorsi tematici: abitabilità, accessibilità, apprendimento, comunicabilita', diritti, impiegabilita', mobilita' e partecipazione.
Per maggiori informazioni: Handimatica.
5. Lo smartphone touch per non vedenti.
Gli attuali modelli di smartphone, dotati di schermi touch, non sono progettati per essere usati da persone che hanno seri problemi di vista. Per questo motivo Qualcomm e l'israeliana Project RAY si sono alleate allo scopo preciso di realizzare uno smartphone adatto ai non vedenti. È nato così RAY Phone, uno smartphone touch i cui comandi si possono attivare eseguendo delle gesture sullo schermo - la posizione di partenza del dito è irrilevante - e che fornisce alle azioni una risposta tramite suoni e vibrazioni. L'interfaccia, inoltre, è progettata per adattarsi all'uso e alle preferenze dell'utente. Il sistema operativo adottato per gestire queste funzioni è Android, mentre il processore scelto è - ovviamente - uno Snapdragon di Qualcomm. Al momento il RAY Phone è utilizzato da 100 persone, in Israele, che si sono offerte volontarie per condurre i test; i dispositivi hanno accesso alla Biblioteca Centrale per Non Vedenti.
Per maggiori informazioni: Movie Reading.
4. "Nicolas Eymerich", il primo videogioco anche per non vedenti.
Il suo titolo è “Eymerich inquisitore: la peste” ed è il primo videogioco accessibile anche ai non vedenti. Il gioco costituisce il primo capitolo della saga ispirata all’omonimo personaggio protagonista dei romanzi del bolognese Valerio Evangelisti, nonché all’inquisitore catalano del XIV secolo, Nicolau Aymerich, realmente esistito. La vera rivoluzione compiuta dal videogame è, appunto, quella di essere completamente accessibile a non vedenti e ipovedenti: grazie a 2 possibili comandi, audio e testuale, che possono essere usati congiuntamente o singolarmente, sarà perfettamente possibile districarsi nella trama delle avventure di Eymerich anche al pubblico dei non vedenti. Questo può avvenire grazie a una serie di semplici accorgimenti: innanzitutto il racconto è illustrato dalla voce del protagonista, che descrive le azioni e gli scenari del gioco e permette dunque all’utente non vedente di orientarsi subito nell’avventura grafica; sempre attraverso l’audio, al giocatore è permesso di riconoscere gli oggetti e selezionarli semplicemente usando la tastiera del dispositivo. Per agevolare ulteriormente il pubblico non vedente, nel videogame è stata inserito anche l’escamotage dell’‘aiuto divino’ che, una volta selezionato, consente al gioco di procedere in maniera automatica, permettendo all’ascoltatore di seguire la trama come se fosse un audiolibro. “Nicolas Eymerich inquisitore: la peste” uscirà in Italia il 16 novembre e sarà presentato al convegno di Handimatica, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 novembre, in occasione del quale si avrà la possibilità di rendersi davvero conto dell’innovazione apportata dal gioco nel campo dell’accessibilità per i disabili alle nuove tecnologie.
3. Sottotitoli al cinema su occhiali elettronici.
Il cinema apre le porte anche alle persone sorde e straniere grazie a , l’applicazione resa disponibile su occhiali hi-tech Epson. Dispositivo made in Italy che permette alle persone con problemi di udito o straniere di andare al cinema e guardare il proprio film preferito leggendo i sottotitoli nella propria lingua. L’idea è semplice: l’utente scarica e installa l’applicazione MovieReading sul proprio smartphone o tablet Apple o Android, insieme ai sottotitoli del film che preferisce, disponibili nella sezione ‘Market’ dell’applicazione. Una volta al cinema, l’utente dovrà semplicemente attivare i sottotitoli, che si sincronizzeranno automaticamente con l’audio del film.
Per maggiori informazioni: Movie Reading.
2. L'accessibilità di Windows Phone 8.
Su Windows Phone 8 sono state migliorate le funzioni di accessibilità che consentono di aumentare la grandezza del carattere, di settare un alto contrasto dei colori ed effettuare lo zoom.
Per maggiori informazioni: Video.
1. Genova: al Festival della scienza, tecnologia e disabilità.
"Inciampando s'immagina" può sembrare un titolo alquanto bizzarro, ma calza a pennello per questa interessante iniziativa organizzata all'interno del Festival della scienza. Obiettivo dell'evento è quello di far vivere in prima persona ai cittadini genovesi gli ostacoli che la città frappone tra sé e le persone con difficoltà motorie o vulnerabilità temporanee. Nelle giornate di martedì 30 ottobre, giovedì 1 e sabato 3 novembre, prenotando, sarà possibile sperimentarsi in questo senso: girare per la città di Genova con protesi ortopediche, sedie a rotelle, ma anche carrelli della spesa e passeggini. Ricordiamo tra gli altri eventi che si svolgono in occasione del Festival della Scienza, "Immagina una migliore qualità della vita", mostra interattiva proposta dal consorzio Si4life che si occupa di ricerca per quanto riguarda ausili, protesi, strategie di riabilitazione e metodi per migliorare l'accessibilità. L'evento, che è gratuito, permetterà a persone con diverse disabilità visive e uditive di sperimentare apparecchiature particolari. Tra questi, occhiali al led in grado di aumentare di 30 volte l'illuminazione degli oggetti, ma anche microfoni monodirezionali che aiutano a distinguere le voci, pensati per coloro che hanno difficoltà, in seguito a un danno auditivo. Invece per autistici e persone con problemi di comunicazione, sarà allestita una stanza multisensoriale.
Per maggiori informazioni: Festival della scienza.