NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Novembre 2013 - Sommario:L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
10. I Google Glass diventano audioguide per sordi.
9. Bologna: convegno su "Anziani, tecnologie multimediali ed ausili".
8. La Fondazione Bocelli a Boston.
7. Google Play for Education.
6. dbGLOVE guanto italiano per i ciechi e i sordo-ciechi.
5. iNForm, il display che rende tridimensionali i contenuti digitali.
4. Interrogazione su aggiornamento nomenclatore tariffario.
3. Modulo di cucina Fuoko.
2. 10 anni di attività al Laboratorio ausili di Pistoia.
1. Firenze: appartamento domotico.
10. I Google Glass diventano audioguide per sordi.
L'applicazione posta sugli occhiali di Google e sviluppata dall'azienda italiana Rokivo in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, consentirà alle persone sorde un accesso completo ai contenuti del museo, attraverso la traduzione in lingua dei segni italiana (Lis) delle informazioni testuali in italiano, abbinati alle opere presenti nel museo. In alternativa alle classiche cuffie, i non udenti potranno indossare gli occhiali di Google, per vedere proiettate sulle lenti, in forma scritta, tutte le informazioni disponibili per ogni oggetto esposto. Inoltre una volta «inquadrato» l’oggetto, la persona vedrà apparire sulle lenti anche un’attore virtuale in movimento che tramite il linguaggio dei segni, spiegherà origini e storia dell'opera.>
9. Bologna: convegno su "Anziani, tecnologie multimediali ed ausili".
Il 2 dicembre a Bologna, presso l'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, si terrà il convegno promosso da Fondazione ASPHI dal titolo "Anziani, tecnologie multimediali ed ausili - Strumenti di prevenzione, stimolazione e mantenimento delle autonomie". In questa giornata verranno presentati i risultati del progetto che vede impegnata la Fondazione ASPHI all'interno delle strutture protette residenziali e semiresidenziali, che accolgono persone anziane non autosufficienti. L'utilizzo di dispositivi tecnologici e ausili informatici è stato sperimentato in contesti animativi, di socializzazione e formazione all'interno della rete dei servizi socio assistenziali per le persone anziane.
Per maggiori informazioni: Convegno
8. La Fondazione Bocelli a Boston.
La Andrea Bocelli Foundation e il MIT promuovono un workshop che si terrà a Boston il 6 dicembre, per divulgare i risultati raggiunti da gruppi di lavoro e ricerca sui temi della povertà e delle nuove tecnologie. In particolare segnaliamo il programma “Challenges” sulla realizzazione di un insieme di dispositivi che permetta al non vedente o ipovedente di acquisire maggiore autonomia.
Per maggiori informazioni: Iscrizioni
7. Google Play for Education.
Tra i nuovi servizi dedicati agli utenti di Android, si segnala in Google Play, la sezione Google Play for Education ovvero un app store dedicato a tutte le applicazioni che possono essere utilizzate dai docenti e dagli studenti. La sezione non è ancora completamente operativa ma aperta agli sviluppatori che vogliano inviare le loro app. Google inoltre ha dichiarato di favorire la diffusione dei tablet nella didattica, attivando delle particolari agevolazioni di natura economica i cui dettagli verranno dichiarati in una fase successiva.
6. dbGLOVE guanto italiano per i ciechi e i sordo-ciechi.
dbGLOVE è un guanto che aumenta la sensibilità tattile dell’individuo nell'utilizzo dell'alfabetto Malossi infatti sfrutta la pressione o il pizzico di una singola porzione di dito, a seconda della lettera scelta per comporre parole. Il guanto, di fatto, diventa una tastiera per l’utente, con la quale inviare informazioni e riceverne, sempre sulla zona della mano corrispondente alla lettera, tramite attuatori, cioè motorini simili a quelli del vibracall dei cellulari, che simulano proprio il tocco e il pizzico. Il guanto è collegato ad un device, con cui la persona che lo indossa è interfacciata, e permette di effettuare una serie d’operazioni: inviare e-mail, navigare sul web e utilizzare delle app. Il dispositivo, proposto in due varianti e tre taglie differenti, è compatibile con Arduino.
Per maggiori informazioni: Video dimostrativo
5. iNForm, il display che rende tridimensionali i contenuti digitali.
Da un grupo di studenti del MIT, arriva inFORM, un display di forma dinamica capace trasformare in materiale fisico 3D i contenuti digitali, consentendo di rappresentare qualcosa di digitale in qualcosa di realmente tangibile. InFORM può interagire con il mondo reale: può spostare oggetti, può dar forma all'interlocutore di una videoconferenza di Skype, ma in futuro potrà essere un nuovo strumento di input per PC. Le possibili applicazioni di InFORM vanno ben al di là del semplice rendere più reale una teleconferenza, tuttavia. Attualmente è in fase di prototipo ad un prezzo molto elevato.
Per maggiori informazioni: Video dimostrativo
4. Interrogazione su aggiornamento nomenclatore tariffario.
Su interrogazione rispetto al mancato aggiornamento del nomenclatore tariffario, il Ministro Lorenzin ha ricordato come il necessario aggiornamento del vigente nomenclatore, al fine di garantire ai pazienti la disponibilità di protesi, ortesi ed ausili più adeguati alle loro esigenze, generi un incremento degli oneri a carico del Servizio sanitario nazionale stimato in circa 321 milioni di euro annui. (Tale importo di spesa aveva indotto il Ministero dell'economia e delle finanze, nel 2010, ad una valutazione non favorevole con una sospensione dell'iter di approvazione). Il ministro ha sostenuto che il disegno di legge di stabilità per il 2014, attualmente all'esame della Commissione bilancio del Senato, ponga le condizioni per l'individuazione della necessaria copertura finanziaria. L'aggiornamento dell'attuale nomenclatore tariffario verrebbe conseguentemente inserito nel Patto per la salute 2013-2015, attualmente in corso di perfezionamento con le regioni.
3. Modulo di cucina Fuoko.
Tecnothon, il laboratorio di ricerca Tecnologica della Fondazione Telethon, che realizza prototipi di ausili atti a migliorare la qualità della vita delle persone disabili, ha ideato il modulo da cucina Fuoko. Questo, insieme ad altri oggetti progettati, sono ceduti gratuitamente alle imprese che si impegnano a produrli e venderli a un prezzo "etico" concordato con la Fondazione stessa. In particolare Fuoko è un modulo cucina pensato per essere utilizzato da tutti e le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto a soddisfare persone con esigenze fisiche o motorie molto diverse. L'altezza del piano di lavoro, regolabile dai 90 cm ai 50 cm da terra, è estremamente versatile ed adattabile alla statura delle persone o alle loro abilità residue consentendo di svolgere le diverse operazioni, come lavare, cuocere o preparare i pasti, nella posizione più comoda. Inoltre la disposizione di lavello, fuochi e rubinetto è stata pensata per agevolare attività che richiedono l’impiego di forza fisica come ad esempio il dover riempire o svuotare d'acqua un recipiente.
Per maggiori informazioni: Fondazione Tecnothon
2. 10 anni di attività al Laboratorio ausili di Pistoia.
Il Laboratorio Ausili per l’Apprendimento e la Comunicazione dell’Azienda USL3 di Pistoia compie 10 anni. Più di 300, le persone che usufruiscono di questo importante servizio: sono adulti e ragazzi che soffrono di disturbi della comunicazione e dell’apprendimento legati a varie patologie. L’equipe del laboratorio ausili, a seguito di una valutazione e a seconda della tipologia del problema, mette a disposizione hardware e software dedicato. Ogni sistema ausilio viene personalizzato con interventi che coinvolgono diverse figure professionali per supportare la persona nelle autonomie quotidiane, nelle attività scolastiche e lavorative.
1. Firenze: appartamento domotico.
L’appartamento domotico si trova a Villa "il Sorriso", Centro di riabilitazione intensiva per medullolesi e pazienti affetti da gravi patologie che impediscono loro i movimenti. Servirà sia per mostrare le attrezzature e gli ausili tecnologici, sia per studiare con i tecnici del Laboratorio ausili per l'apprendimento e la comunicazione (Laac) della Asl 10, le soluzioni migliori rispetto ai bisogni delle persone con disabilità. Sono disponibili apparecchi adatti per persone che non possono muoversi dal letto o a cui sono impediti anche movimenti funzionali di base indispensabili per compiere le azioni di vita quotidiana.
Per maggiori informazioni: Villa "Il sorriso"