Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Ottobre 2013 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


12.   Nessun permesso per l'eliminazione delle barriere.
11.   Protocollo d'intesa tra l'ABI e l'UICI.
10.   Variazioni regole di accesso al servizio Libro Aid.
9.     Milano: Corso di Alta Formazione sugli ausili tecnologici.
8.     MindMaple Lite: software per la creazione di mappe.
7.     Record mondiale di maratona con l'esoscheletro.
6.     Roma: Seminario sulle tecnologie.
5.     Libri scolastici digitali.
4.     On line il nuovo Portale SIVA.
3.     Reatech - convegno: "Domotica e disabilità quando la tecnologia ci aiuta a vivere meglio".
2.     Ausili e partecipazione attiva dei disabili.
1.     Occhiali con OrCam diventano dispositivi a realtà aumentata.

 



12.  Nessun permesso per l'eliminazione delle barriere.

La sentenza n. 38360 del settembre 2013 ha stabilito che non sia necessario richiedere permessi per l'abbattimento delle barriere architettoniche all'interno degli edifici. Tali interventi sono riferibili come attività di edilizia libera. Se invece si tratta di opere che prevedono realizzazione di rampe o ascensori esterni o altri manufatti che alterano la sagoma dell'edificio, la possibilità di intraprendere le opere può avvenire con denuncia SCIA (segnalazione di inizio attività).

Torna al sommario



11.  Protocollo d'intesa tra l'ABI e l'UICI.

Per favorire la massima accessibilità degli istituti e dei servizi bancari da parte delle persone cieche o ipovedenti, si è giunti, con un tavolo di lavoro tra ABI - Associazione Bancaria Italiana e UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, alla definizione di un decalogo, allo scopo di favorire buone prassi per l'accessibilità dei molteplici servizi di cui il cittadino può disporre. L'accordo permetterà l'articolazione di nuove iniziative sperimentali che comprenderanno anche strumentazioni tecnologiche come ad esempio bancomat evoluti, totem, meccanismi di prenotazione dell’appuntamento, ecc.

Torna al sommario



10.  Variazioni regole di accesso al servizio Libro Aid.

Da quest'anno scolastico il servizio Libro Aid fornirà la copia dei file digitali dei libri scolastici ai soli soci, essendo venuto meno il finanziamento di Fondazione Telecom Italia che permetteva l'erogazione di tale servizio agli aventi diritto.

Torna al sommario



9.  Milano: Corso di Alta Formazione sugli ausili tecnologici.

La Fondazione "don Carlo Gnocchi" onlus organizza il Corso di Alta Formazione "Tecnologie per l’autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità" nei mesi di Febbraio- Aprile 2014 presso IRCCS S.Maria Nascente di Milano. Il corso di 100 ore è proposto con lezioni teoriche e pratiche di laboratorio, con l'obiettivo di fornire competenze sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l'autonomia, l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone disabili.

Per maggiori informazioni: Programma del corso

Torna al sommario



8.  MindMaple Lite: software per la creazione di mappe.

MindMaple è un programma per la costruzione di mappe partendo da testo scritto. E' possibile infatti, attraverso semplici comandi, rielaborare la formattazione del testo evidenziando parole o brevi frasi chiave ed i concetti ad esse correlate. importando il testo rielaborato in MindMaple si otterrà immediatamente una mappa che poi potrà eventualmente essere modificata secondo le diverse esigenze. L'interfaccia intuitiva e ispirata a quella di Windows e di Office ne facilitano l'utilizzo. MindMaple è disponibile in versione Lite come freeware ma per maggiori funzionalità bisogna acquistare la versione PRO.

Per maggiori informazioni: Mind Maple

Torna al sommario



7.  Record mondiale di maratona con l'esoscheletro.

Ne avevamo già parlato sul nostro notiziario del 2012, con la sperimentazione dell'esoscheletro ReWalk su persone paraplegiche; ora Manuela Migliaccio, infortunata nel 2009 a seguito di un incidente in Grecia, ha battuto il record mondiale a Lecco, percorrendo più di 10 chilometri. E' partita alle 7 e ha camminato per 5 ore e mezza, arrivando al traguardo alle 12,30 grazie a ReWalk, l'esoscheletro pensato per chi ha una paralisi agli arti inferiori ma con un buon equilibrio del tronco.

Torna al sommario



6.  Roma: Seminario sulle tecnologie.

Il 24 ottobre nella Sala Tevere della Regione Lazio si terrà il seminario "Le Tecnologie Assistive: un mezzo efficace per una effettiva partecipazione alla società" organizzato dall'Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma.

Per maggiori informazioni: Istituto "Leonarda Vaccari"

Torna al sommario



5.  Libri scolastici digitali.

A fine settembre, il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza ha firmato il Decreto n. 781, che fissa il graduale passaggio dal libro di testo cartaceo ai contenuti didattici e formativi digitali. Con tale atto, quindi, viene abrogato il precedente Decreto Ministeriale sui libri digitali (n. 209 del 26 marzo 2013). L'indicazione di "passaggio graduale" permetterà la formazione dei docenti e gli interventi di adeguamento delle infrastrutture utilizzate. Inoltre i software utilizzati per i libri digitali dovranno essere aperti e permettere una fruizione di qualità su tutti i supporti per lasciare libertà di scelta nell’acquisto alle famiglie e ai docenti. Il Ministero intende istituire un tavolo tecnico cui partecipino editori e fornitori di contenuti, scuole, università, associazioni di docenti impegnate sul fronte dell’innovazione didattica, per lo sviluppo di «un framework software comune, aperto, interoperabile ed espandibile, in linea con lo stato dell’arte e le migliori pratiche internazionali in materia».

Per maggiori informazioni: Decreto n° 781/13

Torna al sommario



4.  On line il nuovo Portale SIVA.

Il nuovo Portale SIVA della Fondazione Don Gnocchi è stato rinnovato nell'aspetto grafico e in quello di contenuto. Il portale, ad accesso libero, permette di trovare informazioni sugli ausili tecnici disponibili sul mercato, fornendo una panoramica aggiornata e dettagliata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa. Propone risultati di ricerca attraverso l'interrogazione di cinque banche dati (ausili, aziende, centri, idee, biblioteca) e mette a disposizione servizi interattivi (tele-sportello, vademecum, cartella personale, segnalazioni di novità).

Per maggiori informazioni: Portale SIVA

Torna al sommario



3.  Reatech - convegno: "Domotica e disabilità quando la tecnologia ci aiuta a vivere meglio".

Venerdì 11 ottobre alle h. 14.30 a Reatech Italia 2013, presso MiCO - Fiera Milano City, ingresso Gate 2 – viale Eginardo, Milano, si discuterà sul contributo della tecnologia domotica per la vita in casa in modo autonomo. Tra gli interventi si segnala la presentazione di casi e progetti realizzati sul territorio italiano e nuove soluzioni tecnologiche con dispositivi Android per il controllo domotico.

Per maggiori informazioni: Reatech Italia 2013

Torna al sommario



2.  Ausili e partecipazione attiva dei disabili.

Evert-Jan Hoogerwerf, responsabile del Settore Progetti di Aias Bologna Onlus e membro della Associazione europea Aaate (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe) ha parlato al Palazzo di Vetro di New York, sede del Segretariato delle Nazioni Unite, su tema della partecipazione attiva delle persone disabili attraverso il supporto degli ausili tecnologici. Nell'incontro, dal titolo "Disabilità e sviluppo - La strada da seguire: un'agenda per lo sviluppo inclusivo della disabilità verso il 2015 e oltre", si è messo in evidenza le indicazioni per un intervento efficace a livello locale e globale. In particolare, a livello locale, si dovrebbe operare per fornire tutte le informazioni necessarie sul rapporto disabilità/tecnologia; favorire l'accesso ai prodotti stimolando il mercato; supportare la ricerca e l'innovazione per sviluppare tecnologie assistive affidabili e convenienti. A livello globale, a partire dall'articolo 23 della convenzione dell'Onu che chiama alla collaborazione internazionale per eliminare le discriminazioni nei confronti dei disabili, sarebbe necessario: incrementare le conoscenze di base sull'impatto delle tecnologie assistive nei processi di sviluppo; spiegare i vantaggi dell'accettazione della disabilità nelle società da un punto di vista socio-economico, politico e culturale; condividere le esperienze.

Torna al sommario



1.  Occhiali con OrCam diventano dispositivi a realtà aumentata.

OrCam è un piccolo sensore che si aggancia a qualsiasi tipo di occhiali e, grazie alla propria videocamera, "vede" quel che vede c'è nel campo visivo della persona che li indossa. Questi poi non dovrà fare altro che indicare gli oggetti, i luoghi o persino le persone che incontra perché OrCam fornisca un'accurata descrizione, che sarà trasmessa tramite un sistema di conduzione ossea. Allo stesso modo potrà farsi leggere dall'ausilio dei testi e istruire il dispositivo perché riconosca alcuni oggetti utilizzati con regolarità e persino le persone.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo - OrCam

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive