Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Settembre 2013 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


11.   Bologna: corso "Costruire unità didattiche e ludiche accessibili".
10.   Tobii: supporto Eye Mobile per il controllo del tablet attraverso gli occhi.
9.     Quickoffice 3.0 per Android è gratuito.
8.     GeoGebra su tablet.
7.     Reatech Italia 2013.
6.     Asphi: workshop “Tecnologie assistive e accessibilità digitale" in azienda.
5.     SIVA: ciclo di seminari on-line sugli ausili.
4.     La penna Bic che scrive sui tablet.
3.     Nictalopia: app contro cecita' notturna.
2.     Autismo: tapgram, il sistema di comunicazione con gli emoticon.
1.     Riabilitazione con i videogiochi per il Parkinson.

 



11. Bologna: corso "Costruire unità didattiche e ludiche accessibili".

Il 10-14-17-21 ottobre si terrà a Bologna presso l'Aula Tecnologica di Corte Roncati il corso "Costruire unità didattiche e ludiche accessibili". Il corso è rivolto a insegnanti, figure socio-educative, operatori della riabilitazione e genitori. Tra i contenuti proposti segnaliamo: il software didattico; i sistemi autore; esplorazione dell’ambiente di lavoro; realizzazione guidata di una selezione di esercizi; progettazione degli esercizi; progettazione delle tastiere virtuali.

Per maggiori informazioni: Ausilioteca

Torna al sommario



10. Tobii: supporto Eye Mobile per il controllo del tablet attraverso gli occhi.

L'azienda svedese Tobii ha messo in commercio un sistema per il controllo del pc col il solo movimento degli occhi, composto da una parte hardware e un software usabili con Windows Surface Pro e Dell Latitude 10. EyeMobile ha pertanto un supporto su cui alloggiare il tablet e il device che contiene la tecnologia di eye-tracking. Il sistema si basa su emettitori di luce infrarossa che sono in grado di rilevare il riflesso della luce che ha colpito la retina. Grazie a tale tecnologia sarebbe possibile ingrandire delle immagini focalizzando lo sguardo su di esse, lanciare applicazioni tramite combinazioni di tastiera e sguardo, fino a giocare ai videogames senza mani.

Per maggiori informazioni: Tobii

Torna al sommario



9. Quickoffice 3.0 per Android e iOS è gratuito.

Quickoffice, l'app per modificare i file creati con Office, diventa completamente gratuito sia per Android che per iOS. Inoltre, la nuova versione integrata con Google Drive, permette la modifica di tutti i documenti salvati nel cloud.

Per scaricare gratuitamente le app: Googleplay - Apple Store

Torna al sommario



8. GeoGebra su tablet.

GeoGebra, software gratuito per la geometria e l'algebra è ora disponibile per tablet Android, iPad e Windows 8.

Per scaricare gratuitamente le app: App GeoGebra

Torna al sommario



7. Reatech Italia 2013.

Dal 10 al 12 ottobre presso Mi-Co Milano Congressi è presente Reatech Italia 2013, la fiera evento sull’accessibilità, l’inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità. Reatech Italia è alla sua seconda edizione e, oltre all'area esposizione propone incontri, convegni, spettacoli, mostre e best practice finalizzate a sostenere l’accesso dei cittadini ai servizi. L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni: Reatech Italia

Torna al sommario



6. Asphi: workshop “Tecnologie assistive e accessibilità digitale" in azienda.

All'interno del programma “EMERGO” della provincia di Milano, la Fondazione Asphi organizza un’iniziativa rivolta alle imprese. Il 3 e 17 ottobre, infatti, si svolgerà il Workshop “Tecnologie assistive e accessibilità digitale” presso la sede ASPHI di Milano. Tra gli argomenti trattati: lo scenario “mobile”; l’accessibilità/usabilità digitale; le tecnologie assistive in ambiente mobile; dimostrazione di utilizzo di dispositivi mobili da parte di persone con disabilità; soluzioni /applicazioni innovative. La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni: Asphi

Torna al sommario



5. SIVA: ciclo di seminari on-line sugli ausili.

Riprende il ciclo di seminari on-line previsti per il 2013, in tema di innovazione su ausili e tecnologie assistive, rivolti principalmente agli operatori della riabilitazione. La prima parte di questi seminari è costituita da una breve sintesi delle ultime novità recensite nei database del Portale SIVA e del Portale Europeo EASTIN, a cura della Redazione. A seguire l’intervento da parte di esperti delle aziende. L’ultima parte è dedicata alle domande e ai contributi dei partecipanti.

Per maggiori informazioni: Siva

Torna al sommario



4. La penna Bic che scrive sui tablet.

L'azienda produttrice delle famose penne Bic ha deciso di schierarsi a favore della tecnologia, creando una penna con un pennino capacitivo, capace di funzionare sugli schermi dei dispositivi tecnologici che siamo abituati ad utilizzare ogni giorno. In pratica si tratta di una normale penna Bic Cristal con un tappino in gomma sul retro che consente il funzionamento sugli schermi di tablet e smartphone. Si potrà, dunque, passare dallo scrivere gli appunti su un quaderno fino a disegnare lo schema che ci interessa sul display del nostro tablet. Questa nuova Bic arriverà in Italia nei prossimi mesi ad un costo di 2€.


Torna al sommario



3. Nictalopia: app contro cecita' notturna.

Si tratta di un'applicazione per smartphone per aiutare chi soffre di cecita' notturna ad organizzare al meglio i propri viaggi e movimenti. La app tiene traccia della posizione dell'utente e della distanza percorsa dalla propria abitazione, oltre a indirizzare verso alberghi vicini quando, calato il sole, la strada verso casa e' troppo lontana e difficile da percorrere al buio. L'app e' stata realizzata da un team di ricercatori della Federal Urdu University of Arts, Science and Technology in Pakistan. Lo scopo del software per smartphone e' offrire un sostegno a chi soffre della debilitante cecita' notturna durante gli spostamenti. La app e' geo-consapevole, calcola quindi l'ora del tramonto in tutto il mondo e offre una mappa on line che elabora scorciatoie per tornare alla 'base'. La ricerca "Assistive technology for night blindness: a mobile application approach" e' stata pubblicata sull'International Journal Mobile Learning and Organisation.


Torna al sommario



2.  Autismo: tapgram, il sistema di comunicazione con gli emoticon.

Tapgram è un nuovo sistema di comunicazione extra-verbale che potrebbe aiutare chi soffre di autismo a poter condividere pensieri ed emozioni online. Consente a chi non può utilizzare le comuni tastiere, di rispondere toccando grandi icone che indicano stati d'animo, pensieri e azioni, rendendoli partecipi del social world. L’idea nasce da Chad Ruble, che ha ideato Tapgram dopo che sua madre è stata colpita da afasia, una malattia che impedisce di elaborare il linguaggio e comunicare con gli altri. Ruble è partito da un progetto che sfruttava il Kinect di Microsoft per inviare mail utilizzando il gesture tracking, esperimento che lo ha portato successivamente a questo ambizioso progetto. Tapgram è stato presentato al Disrupt NY 2013, trampolino di lancio delle nuove startup, al momento si trova ancora nella sua fase beta.


Torna al sommario



1.  Riabilitazione con i videogiochi per il Parkinson.

Una ricerca dell'istituto di ricovero Fondazione Santa Lucia di Roma ha posto in evidenza l'utilità di programmi di riabilitazione basati sull'uso dei videogiochi con pazienti con il morbo di Parkinson. In particolare, si è sperimentato l'uso della Nintendo Wii che collegata a un televisore, produce effetti visivi corrispondenti ai movimenti compiuti, rilevati da un apposito telecomando e dalla "Balance Board" una pedana capace di monitorare il centro dell'equilibrio. Tre i giochi risultati più idonei all'obiettivo di rafforzare l'equilibrio: "colpo di testa", "bolla di sapone", "corsa ad ostacoli". Durante la sperimentazione, tra i pazienti si è rilevata una buona risposta e una maggiore stabilità posturale. Lo studio strutturato prevede l'utilizzo di varie scale di valutazione clinica.

Per maggiori informazioni: Fondazione Santa Lucia di Roma

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive