Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Marzo 2014 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

 

7.     Lazio: Move Around mappa le strutture accessibili. 
6.     La TV a schermo piatto per i non vedenti. 
5.     Google per i disabili intellettivi. 
4.     Spread the sign: dizionario online della lingua dei segni. 
3.     Milano: convegno su disabilità sensoriali e dispositivi mobili. 
2.     App TFA - Tools 4 Autism. 
1.     Aggiornamento su contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

 



7.  Lazio: Move Around mappa le strutture accessibili.

L'app gratuita di android "Move Around" segnala le condizioni di accessibilità di centinaia di strutture ricettive nel Lazio. E' stata sviluppata per il Consorzio Sociale COIN dalle cooperative sociali Tandem e Capodarco, con la finalità di fornire un aiuto concreto per la mobilità, l’autonomia e l’inclusione sociale. Attraverso questo sistema, l'utente avrà a disposizione un elenco di tutte le strutture che forniscono indicazioni sull’accessibilità in relazione a disabilità di tipo motorio, sugli accessi, la mobilità interna e i servizi presenti.

Per maggiori informazioni: Move Around

Torna al sommario



6.  La TV a schermo piatto per i non vedenti.

In Spagna, grazie alla collaborazione tra Fondazione ONCE e Panasonic, sono stati distribuiti sul mercato alcuni modelli TV integrati di guida vocale. Ovvero una sintesi audio di alta qualità delle principali funzioni presenti nel menù di navigazione del teleschermo. Questo permetterà ai non vedenti di sapere su quale canale si trovano, che cosa sta andando in onda in tempo reale e quali sono le trasmissioni previste sulla rete sulla quale sono sintonizzati. Sarà inoltre possibile programmare la registrazione di un film o di una serie. Supporti che permetteranno alle persone cieche di poter utilizzare uno strumento tanto diffuso nelle abitazioni quanto per loro inaccessibile.

Torna al sommario



5.  Google per i disabili intellettivi.

Dobson’s Choice è un motore di ricerca online dedicato alle persone con disabilità intellettive e difficoltà di lettura. Sviluppato nel Regno Unito, è uno strumento di facile utilizzazione poichè consente di consultare oltre 1000 siti web accessibili, interessanti e pertinenti. Si parte da una home page che offre dieci categorie tra le quali scegliere: notizie, viaggi, sport, tempo libero, ecc... Il tutto completo di fotografie e immagini che consentono di comprendere il contenuto più velocemente. Nel momento in cui si clicca una di queste sezioni un personaggio animato chiamato “Dobson” spiega a quale area tematica si sta per accedere. Facendo in modo che il disabile sia certo di trovarsi nel campo d’informazione di cui ha bisogno. Ogni categoria è poi organizzata in una serie di sottoramificazioni tematiche.

Per maggiori informazioni: Dobson’s Choice

Torna al sommario



4.  Spread the sign: dizionario online della lingua dei segni.

Arriva anche in Italia Spread the sign, il primo video dizionario online della lingua dei segni. Raccoglie più di 24 lingue dei segni diverse da tutto il mondo, con oltre 100mila lemmi. Inseriti in un solo video-vocabolario gratuito, cui si può accedere non solo tramite computer, ma anche con il tablet e lo smartphone. Comprende anche la LIS, grazie al contributo del team di sordi madrelingua LIS ed esperti linguisti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Per maggiori informazioni: Spread the sign

Torna al sommario



3.  Milano: convegno su disabilità sensoriali e dispositivi mobili.

Organizzati da Fondazione ASPHI, la cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Milano e con il sostegno della Provincia di Milano, si terranno nelle giornate del 25-26-27 marzo tre eventi sul tema della valorizzazione del lavoro delle persone con disabilità anche attraverso i dispositivi mobili. In particolare la prima giornata vedrà il convegno “Da obbligo a risorsa”; seguirà quella di laboratorio “Tecnologie mobile per le persone con disabilità sensoriale”; e nell'ultima giornata si terrà il convegno “Il mobile in impresa: vincolo o opportunità per le persone con disabilità sensoriale?”. Gli eventi, si terranno presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e sono rivolti a alle aziende, alle cooperative sociali, agli operatori dei centri per l’impiego, alle persone con disabilità, in cerca di lavoro o già al lavoro. La partecipazione è gratuita, è richiesta la registrazione.

Per maggiori informazioni: Fondazione ASPHI

Torna al sommario



2.  App TFA - Tools 4 Autism.

Nata dalla collaborazione tra Asl Cuneo 1, CSP - Centro di ricerca partecipato dalla Regione Piemonte e la Fondazione ASPHI, l'app Tools4autism, disponibile sulla piattaforma googleplay, fornisce una serie di strumenti didattico-formativi-terapeutici utili a perseguire l’autonomia e l’indipendenza di persone autistiche. Attraverso questo strumento si possono, ad esempio, creare le ‘storie sociali’ ovvero percorsi costruiti con immagini che indicano ai pazienti autistici come comportarsi in situazioni quotidiane diverse, dal prepararsi la colazione all’igiene personale. L'app è scaricabile gratuitamente.

Per maggiori informazioni: Tools 4 Autism - Manuale

Torna al sommario



1.  Aggiornamento su contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

Si segnala che le date di scadenza del Bando legge 23/99 - contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, per l'anno 2013, saranno stabilite dalle singole asl territoriali. Si consiglia per tanto di verificare presso gli uffici o i siti internet della propria asl di appartenenza le tempistiche ultime indicate per la presentazione della modulistica richiesta per la partecipazione al bando. A titolo d'esempio riportiamo la scandenza al 4 aprile 2014 per l'ASL Monza e Brianza e al 28 febbraio 2014 per ASL Milano Città.

Per maggiori informazioni: ASL Monza e Brianza - ASL Milano Città

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive