Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY

 

Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Febbraio 2014 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.

 

8.     Agevolazioni fiscali disabili. 
7.     E-White la guida su smartphone per non vedenti. 
6.     Lombardia: contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati. 
5.     App SayIt, trasforma txt in audio. 
4.     Puglia: Gps per ritrovare gli ammalati di Alzheimer. 
3.     Milano: convegno su disabilità sensoriali e dispositivi mobili. 
2.     Riconoscimento per V4A eccellenza italiana. 
1.     Progetto RAPP: un aiuto dai robot.

 



8.  Agevolazioni fiscali disabili.

Si segnala la pubblicazione della guida alle agevolazioni fiscali per disabili aggiornata al dicembre 2013. Il testo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate contiene, fra le altre cose, anche l’elenco completo degli sgravi e delle agevolazioni per le spese sanitarie e assistenziali.

Per maggiori informazioni: Guida - dicembre 2013

Torna al sommario



7.  LE-White la guida su smartphone per non vedenti.

E-white è un app audioguida nata da un’idea di HQuadro. Presenta funzioni di orientamento usabile su dispositivi smartphone. Attraverso wi-fi, segnala con precisione distanze ed orientamento e può trasmettere anche altre informazioni, in modalità audio o video. Nel Parco dell'Appia antica di Roma, è presente il primo percorso testato per non vedenti e ipovedenti. Al momento l’app è solo per il sistema operativo Android, ma non si esclude la realizzazione per altre piattaforme, in base ai risultati di utilizzo.

Per maggiori informazioni: Guida - app

Torna al sommario



6.  Lombardia: contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

E' stato pubblicato, al momento solo sul sito dell'Asl Milano2 e Asl Como, il bando legge 23/99 per l'erogazione del contributo regionale alle famiglie con soggetti disabili o al singolo soggetto disabile per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati. Quest'anno come novità di rilievo, segnaliamo la scelta di destinare le risorse assegnate, prioritariamente al finanziamento delle domande ammesse ma non finanziate per mancanza di fondi dell'anno 2012. Il finanziamento restante verrà poi utilizzato per l'eragozione del contributo sull'anno 2013. La gestione delle domande resta comunque di pertinenza delle singole Asl, che possono anche modificare alcuni criteri. Si invitato pertanto gli interessati a verificare i requisiti e le modalità richieste presso le Asl di appartenenza. La domanda va presentata entro il 31 marzo 2014. A titolo esemplificativo, segnaliamo le modalità indicate dall'Asl Milano2 e Asl Como.

Per maggiori informazioni: Asl Milano2 - Asl Como

Torna al sommario



5.  App SayIt, trasforma txt in audio.

Questa app permette di trasformare testo in file audio. Dopo aver copiato o digitato un brano, anche piuttosto lungo, nel campo testo si salva nel formato desiderato. Altre funzionalità permettono di impostare la voce della sintesi, la promuncia e la qualità dell'audio. L’app è a pagamento. Disponibile sia per iOs che Android.

Torna al sommario



4.  Puglia: Gps per ritrovare gli ammalati di Alzheimer.

"Innova Alzheimer" è il progetto sperimentale che si pone l'obiettivo di ridurre i rischi domestici e le fughe delle persone affette da demenze. Prevede la realizzazione di 44 kit di assistenza, di cui la metà sarà in grado di rilevare una eventuale caduta del malato di Alzheimer all’interno dell’ambiente domestico e lanciare una richiesta di soccorso. Mentre gli altri 22 kit permetteranno, con un sistema GPS, il monitoraggio fuori casa in caso di fuga o smarrimento.

Torna al sommario



3.  Bologna: mostra sull'editoria dedicata a bambini con disabilità.

Alla Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna sono in mostra libri e pubblicazioni in 78 lingue, sui più vari supporti audio e visivi, a cui si aggiunge una collezione di libri tattili, testi con simboli Pcs, in Lis, con caratteri ad alta leggibilità. La mostra dal titolo "Outstanding Books for young People with Disabilities", sarà visitabile fino al primo marzo e raccoglie anche opere realizzate artigianalmente. I libri possono essere portati a casa in prestito, come in una normale biblioteca.

Per maggiori informazioni: Biblioteca Salaborsa

Torna al sommario



2.  Riconoscimento per V4A eccellenza italiana.

In Spagna si sono svolte le premiazioni per gli Ulysses Award assegnati ogni anno da UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite), la più importante istituzione mondiale nel campo del turismo. V4A® si è qualificato al primo posto come Runner-up per l’innovazione turistica con il progetto V4A® Marchio di Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile per tutti; al secondo posto come Runner-up con il software V4AInside, sviluppato per la rilevazione delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche e di interesse turistico. Si tratta di riconoscimenti molto ambiti a livello mondiale, assegnati dopo una severa valutazione da parte dei maggiori esperti mondiali di turismo chiamati a valutare i progetti sotto gli aspetti di unicità e di elevato valore innovativo. Il progetto V4A®, attraverso le proprie informazioni, garantisce il poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza, segnalando servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà.

Per maggiori informazioni: Progetto Village for all V4A®

Torna al sommario



1.  Progetto RAPP: un aiuto dai robot.

Il progetto RAPP fornirà una piattaforma per gli sviluppatori di applicazioni robotiche finalizzata alla creazione di applicazioni per persone con esigenze, capacità e aspettative diverse. L'accento sarà sul fare in modo che i robot capiscano e rispondano alle intenzioni e alle esigenze delle persone a rischio di esclusione, specialmente gli anziani. Il team, che comprende pionieri del campo della robotica assistiva, dell'apprendimento automatico e analisi dei dati, sviluppo e integrazione di software ed esperti di inclusione sociale, svilupperà modalità per il trasferimento e l'uso di conoscenze tra esseri umani e robot. Infine il progetto RAPP sta lavorando per consentire e promuovere l'adozione di piccoli robot domestici e robot di servizio come aiutanti e compagni.

Torna al sommario


 

Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive