NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
NOTIZIARIO SULL'USO DELLE TECNOLOGIE PER MIGLIORARE LA VITA DELLE PERSONE CON DIFFICOLTÀ, DEI LORO FAMILIARI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI CHE SI OCCUPANO DI LORO.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Dicembre 2014 - Sommario:L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
6. Horus: dispositivo di analisi delle immagini.
5. Corso on line sulle Tecnologie Assistive.
4. Milano: convegno "Teniamoci per Mouse" - Dire, fare, facilitare.
3. Umbria: convegno "Scrivere e parlare con gli occhi".
2. Dyslexie: font per i dislessici.
1. Inaugurazione Centro Ausili dell'IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini.
6. Horus: dispositivo di analisi delle immagini.
L'azienda italiana Horus Tecnology sta sviluppando un sistema di analisi delle immagini, di supporto alle persone non vedenti o ipovedenti. Si tratta di due minuscole telecamere, montate sulla stanghetta di un occhiale, che veicolano attraverso la conduzione ossea, la descrizione di oggetti, volti ed ostacoli, oltre a consentire la lettura di testi. Per ora il sistema è disponibile soltanto a livello di prototipo.
Per maggiori informazioni: Horus
5. Corso on line sulle Tecnologie Assistive.
Il corso universitario on line "Tecnologie Assistive - Ausili e tecnologie per le persone con disabilità", promosso e realizzato dall'università Unitelma Sapienza di Roma e dall'Associazione GLIC, è rivolto ai cargiver e a chi si occupa di persone con disabilità nei diversi ambiti di vita. I contenuti del corso sono articolati nei seguenti moduli: accessibilità, mobilità, ausili tecnologici, aspetti metodologici e d'uso delle tecnologie e normativa. Il corso riconosce crediti professionali e formativi (CFU).
Per maggiori informazioni: Corso on line
4. Milano: convegno "Teniamoci per Mouse" - Dire, fare, facilitare.
A Teniamoci per Mouse, connvegno giunto alla dodicesima edizione, si parlerà di didattica basata sui dispositivi mobili per differenziare proposte e processi, usare linguaggi multimediali e gestire ambienti di apprendimento innovativi. Il convegno promosso dall’IC via Brianza di Bollate e Rekordata si terrà venerdì 5 dicembre 2014 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano.
Per maggiori informazioni: Convegno
3. Umbria: convegno "Scrivere e parlare con gli occhi".
Venerdì 5 dicembre, alle h.17,30 a Pistrino, si terrà il convegno “Scrivere e Parlare con gli occhi” - Comunicatore oculare ausilio vitale nella SLA. Il focus sarà sulla presa in carico del malato di SLA, con interventi delle Associazioni, dei Servizi territoriali e del Centro Orientamento Ausili Tecnologici.
Per maggiori informazioni: Convegno
2. Dyslexie: font per i dislessici.
Il font è stato progettato da Christian Boer, un designer olandese, con problemi di dislessia. Il carattere, pur non ignorando completamente il lato estetico, è stato creato in maniera che ogni lettera abbia una propria caratteristica distintiva che la renda unica e facilmente identificabile rispetto a quelle che, con un font tradizionale, per un dislessico sarebbero fonte di confusione. Dyslexie è disponibile gratuitamente per un uso non commerciale ed è già stato adoperato per realizzare diverse pubblicazioni; inoltre è usato da varie aziende - come Shell, KLM, Nintendo, Pixar e da enti governativi e istituzioni.
Per maggiori informazioni: Dyslexie Font
1. Inaugurazione Centro Ausili dell'IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini.
Venerdì 5 dicembre avverrà l’inaugurazione nel nostro servizio: il nuovo Centro Ausili dell'IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini. Oltre alla riorganizzazione ed estensione degli spazi, che ha consentito la creazione di angoli dedicati, è stato ampliato il parco attrezzature e predisposte alcune postazioni di lavoro che verranno rese disponibili agli operatori. Tra le novità più rilevanti segnaliamo l’allestimento di una cucina accessibile per percorsi di autonomia. Il bagno con ausili dedicati e sollevatore con binario a soffitto per ricreare lo spazio abitativo del paziente e permettere prove funzionali e d’uso. Infine per i più piccoli, è stato allestito un angolo attrezzato specificamente per il gioco, dotato di giochi speciali, ma anche di giochi ordinari che - con qualche adattamento - possono essere utilizzati da bambini con disabilità.