loghi IRCCS E. Medea , Associazione La Nostra Famiglia


[] Chi Siamo
[] Mission
[] La struttura
[][] Le sedi
[] Lombardia
[] Veneto
[] Friuli
[] Puglia
[] [] Informazioni
[] CUP Prenotazioni
[] URP Relazioni con il Pubblico[]
[] Centro Ausili
[] Ricerca scientifica
[] Corsi e Convegni
[] Scuola e formazione
[] Editoria
[] Biblioteca scientifica
[]
[] Comunicati stampa
[] Ufficio stampa []
[] Contatti[][]

[]

sostienici

cerca

 

Lo sviluppo emotivo-comportamentale del bambino in età prescolare: i risultati di una ricerca

a cura di Rosario Montirosso - Alessandra Frigerio

ccopertina pubblicazioneIl volumetto presenta il metodo, i dati e le conclusioni di una ricerca sperimentale condotta presso l’IRCCS “E. Medea” su una casistica di oltre 500 bambini di età compresa tra i 18 e i 71 mesi, nei quali sono stati studiati i comportamenti emotivi correlandoli alla differenza di sesso e di età, nonché alla percezione dei genitori e degli educatori. La ricerca si proponeva inoltre di utilizzare il campione selezionato per standardizzare la versione italiana di strumenti destinati all’analisi del comportamento sociale ed emozionale del bambino nella prima infanzia. I principali parametri presi in considerazione sono stati sia quelli di tipo esternalizzato (aggressività/oppositività, iperattività, ipocontrollo) che quelli di tipo internalizzato (ansia, depressione, lamentele somatiche).

 

Il filo conduttore che accomuna queste tematiche così eterogenee è la prospettiva "trasversale" con cui sono state trattate: vengono infatti presi in considerazione fattori che, sia sotto forma di patologia che di rischio, possono attentare alla salute. Ciò sulla base del principio che ogni proposta clinica o scientifica dovrebbe fondarsi non solo su una logica di efficacia, ma anche sulla considerazione e sulla tutela del benessere della persona.
Trattandosi di una casistica di soggetti esenti da disturbi emotivo-comportamentali, i risultati della ricerca mettono in luce aspetti interessanti del normale sviluppo dei bambini in età prescolare, fornendo anche indirettamente utili indicazioni dal punto di vista educativo.
La pubblicazione del volumetto ha consentito di fornire una “restituzione” dei dati raccolti a quanti hanno collaborato alla realizzazione della ricerca sul territorio comasco e lecchese.

Indice

Lo sviluppo emotivo-comportamentale del bambino in età prescolare: i risultati di una ricerca – Quando si può parlare di disturbo emotivo-comportamentale? – La scelta dei soggetti – Che cosa vuol dire standardizzare gli strumenti di osservazione del comportamento? – I questionari per rilevare l’assetto emotivo-comportamentale e le competenze sociali del bambino in età prescolare

 

2003

pagg. 27 - Distribuzione mirata


Per l'acquisto contattare la Segreteria del Settore Editoria (Tel. 031/877559, editoria@lanostrafamiglia.it)

06-Ott-2010 - © I.R.C.C.S. Medea