Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Gennaio 2013 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


15. Un PC con android in una chiavetta USB, da Dell.
14. Apriti sesamo: concorso per il sostegno delle disabilità sensoriali.
13. Indicazioni su come usare software windows su linux grazie a Wine.
12. Barriere architettoniche in condominio, la legge tutela i disabili.
11.
AIPD sperimenta Teseo come localizzatore GPS per persone disabili.
10. Disabilità, un portale per le tecnologie assistive.
9.   REX - Eye tracking per Windows 8.
8.   Regione Emilia Romagna: ProDSA per l'a.s. 2012-2013.
7.   Progetto "Ludi" dell'Università della Valle d'Aosta.
6.   FIFA 13: premiato per accessibilità a disabili.
5.   Ausili poveri e creativi.
4.   Lombardia: contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.
3.   In Umbria tablet e smartphone diventano prescrivibili.
2.   iControlPad 2 per usare smartphone e tablet come console portatili.   
1.   Telecomando LG con riconoscimento vocale.




15.  Un PC con android in una chiavetta USB, da Dell.

Ophelia è il nome del mini-pc realizzato da Dell, che ha lanciato un apparato poco più grande di una chiavetta Usb. Basterà collegarlo ad un monitor (è possibile collegarlo anche ad un televisore) e il dispositivo attiverà il sistema operativo e funzionerà come un pc. Ophelia è dotato di Bluetooth e Scheda Wi-fi integrata e come sistema operativo monta Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Tutte le applicazioni necessarie per essere operativi diverrano disponibili attraverso un servizio basato sul cloud computing. Probabilmente sul mercato verrà lanciato entro i primi 6 mesi del 2013, ed il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 dollari.

Torna al sommario



14.  Apriti sesamo: concorso per il sostegno delle disabilità sensoriali.

"Apriti Sesamo" è il primo concorso nazionale per la selezione di progetti pilota, promosso dal ministero per i Beni e le attività culturali, il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l'Ente nazionale sordi. In particolare i progetti potranno riguardare: l'applicazione di strumenti tecnologicamente innovativi per il superamento delle barriere sensoriali in edifici e luoghi aperti alla pubblica fruizione, destinati alla conoscenza e comprensione dell'arte contemporanea, nonché per facilitare la percezione degli spazi dell'architettura, come dei contesti urbani e paesaggistici; il miglioramento della comunicazione relativa al patrimonio culturale, con particolare attenzione alle espressioni della cultura contemporanea.

Torna al sommario



13.  Indicazioni su come usare software windows su linux grazie a Wine.

Esistono varie tipologie di software che permettono di installare software Windows; tra i più conosciuti ricordiamo Wine, software sviluppato per installare le Windows API su una macchina Linux. Quest'applicazione offre la possibilità di installare videogames o applicazioni dedicate come Steam oppure programmi come Word, Photoshop. Per indicazioni sulle procedure, si rimanda al blog ziogeek.

Per maggiori informazioni: ZioGeek.

Torna al sommario



12.  Barriere architettoniche in condominio, la legge tutela i disabili.

La Corte di Cassazione ha decretato che i condomini non possono opporsi all'installazione dell'ascensore richiesta da una persona con disabilità o un anziano, nemmeno per motivi estetici. La sentenza 18334/2012 ha infatti deciso che il deturpamento estetico del palazzo, spesso usato come scusa per rifiutare l'installazione di un ascensore condominiale, non è più un'argomentazione valida. In ambito condominiale deve infatti vigere il principio della solidarietà ed è dovere collettivo "rimuovere preventivamente ogni possibile ostacolo all'applicazione dei diritti fondamentali delle persone affette da handicap fisici". Secondo la Cassazione inoltre "la socializzazione deve essere considerata un elemento essenziale per la salute" degli anziani e dei disabili tanto da poter "assumere una funzione sostanzialmente terapeutica assimilabile alle stesse pratiche di cura o riabilitazione". Impedire quindi alle persone con difficoltà motorie di uscire di casa non è legale.

Torna al sommario



11.  AIPD sperimenta Teseo come localizzatore GPS per persone disabili.

Si tratta di un localizzatore GPS di piccole dimensioni. Al suo interno è dotato di una scheda SIM, come quella dei telefonini, grazie alla quale comunica con un apparecchio telefonico dedicato. Può venire programmato per inviare SMS a tre numeri di telefono preimpostati. Il genitore o il responsabile della persona con disabilità sceglie i numeri e a questi arriva un SMS con la posizione precisa del tracker, che viene lasciato addosso, nello zaino, nella borsa, in tasca, della persona con disabilità. Inoltre, se si invia un SMS al tracker, questo risponde al numero da cui l’ha ricevuto con un altro SMS in cui precisa la propria localizzazione.

Torna al sommario



10.  Disabilità, un portale per le tecnologie assistive.

Entro la fine del 2013 verrà lanciato un nuovo portale web europeo in cui saranno disponibili le informazioni relative alla tecnologia assistiva, la legislazione specifica, le opportunità per accedere a finanziamenti e i prodotti. Il sito internet è stato creato dalla rete tematica “ATIS4all“. L’obiettivo principale è quello di dinamizzare lo scambio di informazioni, conoscenze e competenze sulle tecnologie assistive e sulle soluzioni inclusive. Oltre a supportare la condivisione tra gli attori chiave e gli utenti finali, per mezzo di un portale web aperto e collaborativo. Inoltre, la rete ATIS4all sta invitando le parti interessate a partecipare come “supporters” al progetto.

Torna al sommario



9.  REX - Eye tracking per Windows 8.

Quest'anno, al CES di Las Vegas, l'azienda Tobii Technology ha presentato REX, un dispositivo capace di seguire il movimento degli occhi ed eseguire i comandi impartiti in questo modo. L'apparecchio si connette tramite USB ed è pensato per i notebook dotati dell'ultimo sistema di Microsoft: simile ad una chiavetta USB, si posiziona al di sotto dello schermo e si integra con i sistemi di controllo tradizionali, quali touchpad e tastiera. A differenza di altri prodotti dell'azienda, REX non è pensato per fornire assistenza ai disabili, ma per aumentare le potenzialità dei sistemi esistenti, permettendo di navigare, effettuare lo zoom, scorrere le pagine e selezionare utilizzando gli occhi. Sarà disponibile per la vendita entro la fine dell'anno.

Per maggiori informazioni: Tobii Technology.

Torna al sommario



8.  Regione Emilia Romagna: ProDSA per l'a.s. 2012-2013.

Grazie ai fondi concessi dalla Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Sanità e Politiche sociali, e all’impegno delle scuole e dei Centri di supporto Nuove Tecnologie e Disabilità, anche nell’a.s. 2012-2013 le famiglie degli alunni con segnalazione di Disturbi Specifici di Apprendimento, che frequentano le scuole secondarie di I grado statali e paritarie dell’Emilia-Romagna, potranno presentare richiesta per ricevere in comodato d’uso strumenti informatici compensativi. Le richieste delle famiglie vanno presentate alle scuole frequentate dagli alunni entro il 9 febbraio 2013.

Torna al sommario



7.  Progetto "Ludi" dell'Università della Valle d'Aosta.

Il progetto "Ludi" indaga il ruolo dell'adulto nel facilitare le competenze di gioco dei bambini con paralisi celebrale infantile attraverso la mediazione delle tecnologie robotiche. Nato sulla scia del progetto europeo "Iromec" che riguardava la realizzazione di un robot per aiutare i bambini disabili a sviluppare le capacità di gioco, "Ludi" si basa sull'aiuto che i terapisti possono fornire a bambini nel giocare con questi specifici robot con lo scopo di portarli a un maggiore coinvolgimento emotivo aumentandone le capacità e l'attenzione. L'aspetto dell'aiuto, tipico della riabilitazione, è stato inserito nell'ambito del gioco che è naturalmente un'attività di libertà: finora questa strategia è sempre solo stata applicata in contesti di apprendimento nel caso delle abilità della vita quotidiana e non a momenti ludici, che però sono fondamentali per far crescere il bambino nell'emotività e negli aspetti relazionali. La sperimentazione del progetto è stata realizzata con bambini del centro della Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Torna al sommario



6.  FIFA 13: premiato per accessibilità a disabili.

Nel 2012, la versione per sistemi Windows PC del gioco calcistico FIFA 13 di EA Sports ha ricevuto il primo premio Mainstream dal sito Ablegamers che raccoglie le opinioni di giocatori disabili che danno il loro giudizio ai giochi in base alla loro accessibilità. I parametri usati nella valutazione sono la possibilità di giocare il gioco solamente attraverso l’uso del mouse, la personalizzazione dei colori dei menu, la grandezza dei caratteri ed altre features pensate per rendere giocabile il titolo anche a giocatori disabili.

Torna al sommario



5.  Ausili poveri e creativi.

All'interno di questa pagina di blog, l'autore ospita l'intervento di due studentesse universitarie americane che in 3 video hanno raccolto semplici ed efficaci soluzioni a basso costo per varie esigenze quotidiane di persone con disabilità, ad esempio sistemi per impugnare meglio una matita.

Per maggiori informazioni: Assistive Technology Blog.

Torna al sommario



4.  Lombardia: contributo regionale per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

E' stato pubblicato il bando legge 23/99 per l'erogazione del contributo regionale alle famiglie con soggetti disabili o al singolo soggetto disabile per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati. La gestione delle domande è di pertinenza delle singole Asl, che possono anche modificare alcuni criteri. Si invitato pertanto gli interessati a verificare i requisiti e le modalità richieste presso le Asl di appartenenza. La domanda va presentata entro il 15 marzo 2013. A titolo esemplificativo, segnaliamo le modalità indicate dall'Asl di Lecco.

Per maggiori informazioni: Legge 23/99 - ASL di Lecco.

Torna al sommario



3.  In Umbria tablet e smartphone diventano prescrivibili.

In Umbria potranno essere prescritti a persone con disabilità sensoriale, tablet, videotelefoni portatili, sintetizzatori collegabili al computer e altre apparecchiature di nuova generazione non comprese ancora negli elenchi dei dispositivi protesici erogabili nell’ambito del SSN. Il provvedimento stabilisce l’applicabilità dell’istituto della riconducibilita’ per omogeneità funzionale a dispositivi  di nuova generazione per le persone che ne hanno diritto. La prescrizione è redatta da un medico specialista del SSN, dipendente o convenzionato, competente per tipologia di menomazione o disabilità. Gli uffici di assistenza protesica delle Asl si occupano quindi delle procedure per la fornitura dei nuovi dispositivi. Agli specialisti è affidato anche il compito di segnalare altre apparecchiature non indicate nel provvedimento per le quali ritengano necessario un aggiornamento dei criteri di riconducibilità. Fra un anno, l’apposita Commissione regionale deciderà in merito.

Torna al sommario



2.  Telecomando LG con riconoscimento vocale.

Una nuova versione del Magic Remote, che sarà presentata al prossimo CES di Las Vegas, introduce, oltre alla già conosciuta "rotella cliccabile" (simile a quella dei mouse, utile per usufruire al meglio delle funzioni offerte dalle smart TV) e ad un microfono da adoperare per impartire comandi con la voce, nuove funzionalità. L'ultima versione infatti, si propone come telecomando universale in grado di gestire non solo il televisore ma anche i vari apparecchi che compongono l'home theater. Inoltre ha guadagnato un'edizione migliorata e più precisa del software di riconoscimento vocale, che è in grado di riconoscere il linguaggio naturale: ciò significa, per esempio, che è sufficiente pronunciare il nome di un determinato canale o programma televisivo per vederlo apparire a schermo. Le novità riguardano anche il design, che è stato rivisto anche con il riposizionamento di alcuni pulsanti, in particolare quelli di uso più comune che ora sono raggiungibili più facilmente.

Per maggiori informazioni: Telecomando LG.

Torna al sommario



1.  iControlPad 2 per usare smartphone e tablet come console portatili.

iControlPad 2, notevolmente migliorato rispetto alla prima versione, permette ai possessori di smartphone e iPad di avere a disposizione dei controlli fisici per i videogiochi con una compatibilità pressoché universale. iControlPad 2 afferma infatti di poter funzionare con praticamente ogni dispositivo dotato di connettività Bluetooth, dagli smartphone ai PC, dai set-top box ai picocomputer come il Raspberry Pi. Questa versione dispone di una tastiera Qwerty completa, due stick analogici, un pad direzionale, un pulsante start, un pulsante select e altro ancora. La parte più interessante, però, sta probabilmente nel firmware che gli permette, a detta dei suoi creatori, di essere compatibile con qualsiasi app. La batteria interna, da 1360 mAh, promette un'autonomia pari a 14 ore, mentre le dimensioni sono all'incirca quelle di un iPhone 4.

Per maggiori informazioni: iControlPad 2.

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive