Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY


Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.

A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"

Collabora con noi

Marzo 2013 - Sommario:

L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.


24.   People Finder: l’app per disabiliti visivi.
23.   Aggiornamento della guida agevolazioni fiscali per i disabili.
22.   Il Kinect manderà in pensione il mouse.
21.   Samsung Galaxy S4, si usa con lo sguardo.
20.   Agire con il solo pensiero: il progetto TOBI.
19.   Le prime app per i Google Glass.
18.   Mappe per nonvedenti.
17.   Vodafone, due App per anziani e ipovedenti.
16.   Myo: bracciale elettronico per comandi digitali.
15.   Google+ aggiunge funzioni per il linguaggio dei segni e l'accesso facilitato.
14.   App per zone a traffico limitato e disabili.
13.   Sistema di rilevamento di ostacoli a distanza per i non vedenti.
12.   Voice Update 2.0. - sintesi vocale per Mac.
11.   Smartphone per anziani e persone con disabilità.
10.   Il tracciamento oculare per rendere i Bancomat più sicuri.
9.     “Occhi puntati” per i malati di SLA.
8.     Comunica dopo 20 anni grazie all'iPad.
7.     Ubuntu su tablet.
6.     DSA su Apple.
5.     G! MakeApp: per creare app per Windows 8 senza codice.
4.     Tutorial video su FacilitOffice 2.
3.     Dalle Aziende - Anastasis: TeacherMappe.
2.     Dalle Aziende - HelpIcare: Zono mouse.
1.     Dalle Aziende - Anastasis: ePico!

 



24.  People Finder: l’app per disabiliti visivi.

People Finder, è un prototipo di app che utilizza il GPS ed il Bluetooth per aiutare un utente ad individuare una persona che si trovi nelle vicinanze. In particolare, l’app, con un’interfaccia utente estremamente semplice ed accessibile, utilizza informazioni vocali -vicino o lontano- per far sapere all’utente se si trova vicino alla persona che sta cercando di trovare. Quando ci si sta avvicinando, inoltre, l’app informa anche l’altra persona del fatto che l’utente con problematiche visive si trova in zona, in modo che questa possa cominciare a cercarlo.

Torna al sommario



23.  Aggiornamento della guida agevolazioni fiscali per i disabili.

E’ disponibile la versione aggiornata a marzo 2013 della “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili“. La pubblicazione presenta il quadro attuale dei numerosi benefici fiscali che i contribuenti portatori di disabilità possono usufruire. Tra le principali novità segnalate dalla guida: l’aumento delle detrazioni Irpef riconosciute ai contribuenti con figli a carico, l’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli in leasing, l’esenzione dalla tassa annuale sulle imbarcazioni dei disabili con determinate patologie, le semplificazioni introdotte dal decreto legge n. 5/2012 riguardo alle certificazioni delle persone con disabilità.

Per maggiori informazioni: Guida gevolazioni fiscali per disabili (file.pdf).

Torna al sommario



22.  Il Kinect manderà in pensione il mouse.

L'aggiornamento del software permette l'introduzione di innovative modalità di interazione con il PC. La tecnologia permette di migliorare decisamente la capacità di individuazione e tracciamento delle mani posseduta da Kinect: la versione migliorata permette di utilizzare le mani per eseguire delle gesture come quelle rese famose dai touchscreen di tablet e smartphone. Gli utenti possono così, per esempio, allontanare le mani per effettuare lo zoom o muoverle per far scorrere le schermate, in pratica eseguendo quelle funzioni che finora richiedevano un touchpad o un mouse.

Per maggiori informazioni: The Verge.

Torna al sommario



21.  Samsung Galaxy S4, si usa con lo sguardo.

Novità a partire dall'hardware del Samsung Galaxy IV con uno schermo da 5 pollici con risoluzione Full HD. La RAM arriverà a 2 Gbyte mentre la memoria interna sarà disponibile in tagli da 16, 32 e 64 Gbyte; infine, si dice che la fotocamera posteriore abbia un sensore da 13 megapixel. Inoltre il muovo modello dispone della funzione Smart scroll, grazie alla quale lo scrolling delle pagine può essere comandato semplicemente con lo sguardo: in pratica, la fotocamera frontale viene adoperata per tracciare il movimento degli occhi e, quando il software nota che l'utente sta osservando lo schermo, automaticamente fa scorrere il testo a una velocità preimpostata e personalizzabile. Analogamente, la funzione Smart Pause mette automaticamente in pausa il video che in quel momento viene riprodotto se lo smartphone nota che l'utente sta guardando da un'altra parte. Per i materiali si è deciso di utilizzare la plastica e il policarbonato in grado di assorbire urti senza subire troppi danni.

Per maggiori informazioni: Samsung Galaxys 4/.

Torna al sommario



20.  Agire con il solo pensiero: il progetto TOBI.

Segnaliamo i risultati del progetto di ricerca europea più sulle tecnologie per la disabilità a cui ha partecipato l'Ausilioteca di Bologna. Il progetto TOBI (Tools for Brain-Computer Interaction) si è concluso con successo non solo per i risultati tecnico-scientifici raggiunti, ma anche per la modalità in cui è stato in grado di far diventare le persone con disabilità protagoniste della ricerca.

Per maggiori informazioni: Notizia dal GLIC.

Torna al sommario



19.  Le prime app per i Google Glass.

Sono in arrivo le prime applicazioni pensate per integrarsi perfettamente con gli occhiali interattivi. Una delle prime app è stata sviluppata in collaborazione con il New York Times, e permette di ricevere direttamente sugli occhiali i titoli delle notizie più importanti, insieme all'indicazione di quanto tempo sia passato dalla loro pubblicazione. Il software permette poi, di farsi leggere ad alta voce la notizia per intero. L'app di Gmail con le notifiche, complete di foto del mittente e oggetto, appaiono direttamente davanti agli occhi, è accompagnata da quella di Evernote Skitch che permette lo scatto di una foto con Glass e con un gesto il salvataggio su Skitch.

Torna al sommario



18.  Mappe per nonvedenti.

E' un'interfaccia sviluppata dai ricercatori del Copenhagen Institute of Interaction Design che rende usabile uno smartphone con touchscreen ai nonvedenti.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo.

Torna al sommario



17.  Vodafone, due App per anziani e ipovedenti.

Le due Apps per Android sono gratuite e utilizzabili da tutti, indipendentemente dall'operatore: si tratta di Vodafone Big Launcher, che permette di sostituire l’home screen del proprio smartphone con uno di maggiori dimensioni, ingrandendone immagini, icone e caratteri, agevolando la leggibilità e la semplicità di utilizzo e aiutando a distinguere più facilmente gli strumenti principali; Vodafone HelpTalk, che agevola le persone con ridotte capacità di comunicazione verbale. Nello specifico Vodafone HelpTalk consente la riproduzione audio del messaggio rappresentato da una immagine nella schermata dello smartphone o inserito sinteticamente come testo. Ciò permette a chi ha difficoltà a comunicare verbalmente o a chi parla un’altra lingua di farsi comprendere dal suo interlocutore. E’ possibile personalizzare icone e messaggi creando un profilo personale dal sito apposito.

Per maggiori informazioni: Helptalk.

Torna al sommario



16.  Myo: bracciale elettronico per comandi digitali.

La startup statunitense Thalmic Labs ha sviluppato un bracciale elettronico di nome Myo per il controllo totale di dispositivi a distanza. Muovere le dita verso l'alto o verso il basso per far scorrere le pagine di un pc, chiuderle e farle schioccare per avviare la riproduzione di un video, ruotare con il braccio una manopola virtuale per aumentare il volume, alzare una mano per bloccarne la riproduzione, ecc... Dotato di batteria ricaricabile a ioni di litio, Myo sarà in commercio alla fine del 2013 ed è già prenotabile presso il sito ufficiale della società al costo di 149 dollari.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo.

Torna al sommario



15.  Google+ aggiunge funzioni per il linguaggio dei segni e l'accesso facilitato.

Recentemente è stata implementata un’app dedicata all’interpretazione dei segni. Lo sforzo per il momento sembra ridotto agli Stati Uniti, ma come è facile supporre Google lavorerà certamente per raggiungere più zone possibili del mondo con il solito roll-out graduale. L’app consentirà di aggiungere il proprio interprete in un riquadro in alto. Quando è l’interprete a esprimersi per l’utente, automaticamente verrà portata in primo piano. In questa maniera è possibile sia per gli altri capire quello che viene detto con i segni che far ricevere all’utente non-udente il discorso sotto forma di linguaggio gestuale.

Torna al sommario



14.  App per zone a traffico limitato e disabili.

Si chiama H-Enable Ztl ed è una nuova app che semplifica gli spostamenti in macchina dei disabili. Per entrare nelle zone a traffico limitato, infatti, anche chi è in possesso del contrassegno personale, deve mandare una mail di richiesta all’'ufficio comunale preposto e comunicare il proprio passaggio. Con questa app, inserendo i propri dati completi di foto, patente e contrassegno personale, il form della mail di richiesta verrà compilato in automatico. In questo modo, ogni volta che si vorrà passare da una ztl non si dovrà far altro che scegliere regione, città e area, già mappate dalla app, inserire data, ora e targa e inviare la richiesta automaticamente. H-Enable ztl è in vendita su Apple store e presto sbarcherà su Android e Windows phone in abbonamento annuale al costo di 3,90 €.

Torna al sommario



13.  Sistema di rilevamento di ostacoli a distanza per i non vedenti.

Presso l’Università dell’Illinois è stato sviluppato un sistema capace di rilevare a distanza la presenza di persone ed oggetti, permettendo così ai non vedenti di individuare potenziali pericoli prima che essi siano troppo vicini. I sensori e gli attuatori che lo compongono possono essere distribuiti su degli indumenti, coprendo a trecentosessanta gradi il corpo della persona per avere una copertura totale dell’ambiente circostante. Alla base di tutto vi è l’utilizzo di ultrasuoni: qualora vengano individuati ostacoli entro un certo raggio, il sistema è in grado di segnalare quanto rilevato in maniera piuttosto semplice, ma efficace. L’avviso viene infatti lanciato all’utente sotto forma di una pressione esercitata sulla pelle da alcuni attuatori. In questo modo, quindi, è possibile trasformare un’informazione visiva in un feedback tattile.

Torna al sommario



12.  Voice Update 2.0. - sintesi vocale per Mac.

Le voci di alta qualità sono disponibili sul sistema operativo del Mac tramite la funzione Aggiornamento Software, in particolare la qualità della sintesi può essere selezionata, tramite il pannello Dettato, alla voce personalizza dal menu popup di sistema. Il sistema quindi scarica ognuno dei pacchetti vocali selezionati scelti per l’installazione da parte dell’utente del peso medio di quasi 1 GB ciascuno. Ora Apple ha reso disponibile l’aggiornamento Voices 2.0 per ciascuno delle voci opzionali precedentemente installate.

Torna al sommario



11.  Smartphone per anziani e persone con disabilità.

Fujitsu, presentando il suo Stylistic S01 ha pensato ad anziani e persone affette da disabilità di vario genere. Il sistema operativo che muove lo smartphone è Android Jelly Bean 4.0, con alcuni accorgimenti tecnici che garantiscono un uso semplice e comodo a chi è meno avvezzo, per i dovuti problemi, al mondo della tecnologia e ai dispositivi full touch. Anche l'interfaccia del sistema operativo è stata appositamente ritoccata, per favorire i futuri acquirenti.

Torna al sommario



10.  Il tracciamento oculare per rendere i Bancomat più sicuri.

L'eye tracking è una tecnica di registrazione ed analisi dei movimenti oculari utilizzata numerosi campi. Il nuovo iBancomat messo a punto dai tecnici di SR Labs, consente di introdurre il proprio codice PIN senza utilizzare la tastiera fisica ma semplicemente guardando le cifre corrette sullo schermo. La tecnologia appena messa a punto porta con sé un innegabile vantaggio: in un colpo solo viene eliminata ogni possibilità di registrazione, da parte di malintenzionati, del codice segreto personale. Inoltre il meccanismo di eye tracking è immediatamente fruibile senza la necessità di fornire a terzi alcun dato accessorio. Affinché la sequenza delle cifre componenti il codice PIN venga correttamente rilevata, basterà guardare ciascun numero sullo schermo per uno o due secondi. In questo modo, il "Bancomat intelligente" sarà certo dell'esatta sequenza che l'utente, diversamente, sarebbe stato costretto - come oggi sempre accade - ad introdurre in maniera manuale agendo sulla tastiera. Una volta ottenuto l'accesso al conto, sarà poi possibile continuare le operazioni nel modo tradizionale oppure proseguire col sistema di tracciamento oculare.

Torna al sommario



9.  “Occhi puntati” per i malati di SLA.

La tecnologia di “Occhi puntati”, progetto frutto di un software open source permette a chi si trova in condizioni di immobilità di poter comunicare attraverso il movimento oculare della pupilla. Il kit di eyetracking consente di usare il computer per scrivere, disegnare e twittare utilizzando le reti sociali anche in una condizione di paralisi totale. Il dispositivo in sè costa poche centinaia di euro: il costo degli occhiali e della telecamerina da applicare, il resto si scarica direttamente dalla rete.E' composto da una telecamera speciale attaccata a un paio di occhiali che viene puntata sulla pupilla. Il software collegato istruisce la telecamera ordinandole di seguire i movimenti della pupilla. Infine, un software di disegno interpreta questi movimenti e li trasforma in disegni, linee e lettere. L´apparecchio può, quindi, essere attaccato a un proiettore che può consentire agli altri di vedere i disegni e le parole scritte attraverso gli occhi.

Per maggiori informazioni: Occhi puntati.

Torna al sommario



8.  Comunica dopo 20 anni grazie all'iPad.

Toccare e parlare. Due gesti in uno per Kevin Beverley, 55 anni, paralizzato e con gravi danni al cervello da 20 anni. Grazie al tablet sul quale è installata un'applicazione, Grid Player, che permette di elaborare frasi servendosi solo del tocco delle dita e pochi movimenti limitati, Kevin riesce a comunicare con l'esterno. Ha chiesto un tè agli infermieri dell'ospedale nel South Yorkshire in cui svolge la riabilitazione e grazie ad un'applicazione ha potuto dire: “È così bello essere in grado di parlare di nuovo”.

Torna al sommario



7.  Ubuntu su tablet.

Dalla fine di febbraio è possibile installare su Nexus 7 e Nexus 10 il nuovo sistema operativo Ubuntu. Per quanto riguarda una vera e propria commercializzazione, i tablet con Ubuntu “inside” non raggiungeranno gli scaffali prima del 2014. Sul fronte software, si ritiene che Ubuntu 14.04 sarà installabile su molteplici devices e utilizzerà lo stesso codice sorgente, permettendo, di fatto, agli sviluppatori di non effettuare porting delle proprie app per altre tipologie di device ma, allo stesso tempo, offrendo la possibilità di programma, grazie all’SDK, alcuni aggiustamenti ad-hoc che verranno applicati in base alla tipologia di device. Questo approccio allo sviluppo del sistema operativo è nettamente diverso rispetto a quello che accade, ad esempio, in Microsoft con Windows Phone 8, Windows 8 RT e Windows 8.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo.

Torna al sommario



6.  DSA e Apple.

Buone notizie per i dislessici che utilizzano dispositivi Apple. Con iOS 6.0.1 è possibile fare in modo che le parole pronunciate dalla sintesi vocale integrata vengano contemporaneamente evidenziate. Per attivare la sintesi vocale si deve selezionare Impostazioni > Generali > Accessibilità > Pronuncia Selezione (Attivo) > Evidenzia parole A questo punto sarà sufficiente selezionare il testo che ci interessa in qualsiasi applicazione che permetta di eseguire questa operazione e selezionare l’opzione Leggi.

Per maggiori informazioni: Video dimostrativo.

Torna al sommario



5.  G! MakeApp: per creare app per Windows 8 senza codice.

Si chiama G! MakeApp la soluzione messa a punto da un gruppo di sviluppatori italiani: accedendo alla pagina gmakeapp.com chiunque avrà modo di realizzare un'applicazione Windows 8. Non è necessario essere esperti di programmazione: tutto il processo che porterà alla "produzione" della app in stile Windows Store avverrà in modalità completamente visuale. G! MakeApp permetterà di inserire testi, immagini, fotogallery, sorgenti video e feed RSS all'interno dell'applicazione Windows 8 senza digitare una sola riga di codice. Al termine del lavoro, si potrà richiedere l'autorizzazione per la pubblicazione della app sul negozio online di Microsoft con la possibilità di continuare a gestire i contenuti dell'applicazione anche in tempi successivi.

Per maggiori informazioni: G! MakeApp.

Torna al sommario



4.  Tutorial video su FacilitOffice 2.

Completati i Video tutorial di Jessica; è disponibile la documentazione completa di FO2 per OpenOffice/Libreoffice (sia versione per Speech Platform che per Sapi5) in video.

Per maggiori informazioni: Video Facilitoffice 2.

Torna al sommario



3.  Dalle Aziende - Anastasis: TeacherMappe.

TeacherMappe, installato su chiavetta USB, consente di creare lezioni interattive su PC o sulla LIM, partendo dai contenuti di file PDF o RTF. TeacherMappe è costituito da due strumenti fondamentali per la didattica: Libro PDF e Mappe. Sono entrambi semplici ed intuitivi da usare e la loro interconnessione consente di passare dal testo alla mappa in modo facile, rapido ed efficace. Essi consentono di prendere appunti direttamente su supporto digitale; di collegare risorse utili (anche online) agli obiettivi della lezione direttamente alla relativa pagina del libro e di sviluppare riassunti mirati in modo automatico.

Per maggiori informazioni: TeacherMappe.

Torna al sommario



2.  Dalle Aziende - HelpIcare: Zono mouse.

Zono Mouse è un emulatore di mouse giroscopico dalla precisione estrema, accuratezza di 1/12.500 gradi. Completamente senza fili, trasforma il movimento di una parte del corpo nel movimento del cursore del mouse. Ideale fissato su una stanghetta degli occhiali.

Per maggiori informazioni: Zono mouse.

Torna al sommario



1.  Dalle Aziende - Anastasis: ePico!

ePico! è il nuovo software compensativo di Anastasis per gli studenti con dislessia della scuola Media, delle Superiori e oltre. Ha cinque ambienti specifici per la lettura, la scrittura, lo studio e l’organizzazione delle informazioni, tutti utilizzabili con la sintesi vocale Loquendo.

Per maggiori informazioni: ePico!

Torna al sommario



Consulta l'ARCHIVIO del Notiziario sulle Tecnologie Assistive