NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Aprile 2013 - Sommario:L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
19. La luce emessa da tablet e PC è dannosa per la vista.
18. India: presentato lo smartphone per non vedenti.
17. Tablet Samsung: potranno essere controllati con la mente?
16. Freedom to move: il portale delle vacanze accessibili.
15. Talkback si aggiorna ancora su Android.
14. Enac attiva app gratuita per passeggeri con disabilità.
13. Parchi giochi accessibili.
12. Emilia Romagna: finanziamento mezzi di trasporto e tecnologie.
11. Guida alle nuove agevolazioni fiscali.
10. Now, l'assistente digitale di Google capisce l'italiano.
9. INAIL finanzia la domotica per il recupero dell'autonomia.
8. iOS e le opzioni per l’Accessibilità.
7. Bologna: Fondazione Asphii e Apple - dimostrazione al pubblico.
6. Sillabox - rallentatore vocale per chi ha problemi di udito.
5. Libri digitali a scuola.
4. WheelMate - app per localizzare parcheggi e servizi igienici per disabili.
3. Orso Azzurro: primo negozio online di giocattoli per disabili.
2. Immaginario: app sulla comunicazione per immagini nei bambini autistici.
1. Aggiornata la normativa italiana sulla accessibilità dei siti web.
19. La luce emessa da tablet e PC è dannosa per la vista.
Table e PC, utilizzati per lavoro o per svago, emettono la cosiddetta luce blu che ha una lunghezza d’onda corta e quindi maggior frequenza ed energia. In particolare dispositivi come smartphone e tablet ne emettono fino al 40%. Due sono le principali cause del problema: la distanza di utilizzo ravvicinata dei dispositivi e l'alta emissione di luce blu. Tra le problematiche dovute all'esposizione seganliamo: la possibile inibizione di produzione di melatonina, responsabile dell’equilibrio sonno-veglia; disturbi del sonno e della veglia; cali di attenzione e memoria e patologie oculari come la degenerazione maculare. A tal proposito sono state messe a punto nuove lenti, che riducono la quantità di luce blu che arriva agli occhi e, anche in condizioni di scarsa illuminazione, assicurano comfort estremo. Inoltre, contribuiscono a ridurre l’affaticamento visivo, migliorando la visione dello schermo e rendendo il testo più leggibile. I benefici sono immediati: le lenti hanno effetti rilassanti sugli occhi, grazie a un aumento del contrasto e alla riduzione dell’abbagliamento, garantendo una percezione naturale dei colori.
18. India: presentato lo smartphone per non vedenti.
Direttamente dall’India, un nuovo prototipo di smartphone pensato per vedenti. Si tratta di uno smartphone Braille realizzato con tecnologia Shape Memory Alloy su cui si basa un innovativo touch screen che è capace di creare dislivelli e trasformarsi in superfici leggibili da non vedenti. Il modello ha già superato numerose prove, presto potrebbe ritagliarsi spazi importanti nelle vetrine dei negozi specializzati.
17. Tablet Samsung: potranno essere controllati con la mente?
Samsung è da sempre interessata a metodi di input alternativi e, al momento, il fulcro della ricerca è proprio quello: con l’ausilio di un copricapo encefalografico si misura l’attività elettrica all’interno del cuoio capelluto, e basandosi su quest’attività elettrica all’utente viene chiesto di mettere a fuoco su un tablet l’icona che lampeggia con intensità diversa dalle altre; registrando l’attività elettrica all’interno del cuoio capelluto durante questa operazione, ed isolando e digitalizzando l’impulso elettrico, il meccanismo che collega il tablet all’elettroencefalografo è in grado di selezionare l’icona focalizzata. In questo modo, l’utente sarà in grado di controllare il tablet con la mente. Al momento i risultati sono incoraggianti: infatti l’interazione tra l’elettroencefalografo (e l’utente) ed il tablet ha un’accuratezza che varia tra l’80 ed il 95%, e l’utente stesso è in grado di effettuare una selezione mentale una volta ogni 5 secondi in media. Una volta perfezionata la tecnologia, il prossimo step sarà quello di trovare un mezzo d’azione meno intrusivo dell’EEG cap, in pratica qualcosa che l’utente possa indossare tutti i giorni e che non sia motivo di disagio.
16. Freedom to move: il portale delle vacanze accessibili.
Ideato dal Centro clinico Nemo del Niguarda di Milano con la collaborazione di hotel.info e di alcune sezioni della Uildm, il portale Freedom to move permette di individuare mete con indicazioni di hotel accessibili. Si tratta di strutture scelte e verificate sull’effettivo livello di accessibilità indispensabile garanzia per le persone disabili.
Per maggiori informazioni: Portale Freedom to move
15. Talkback si aggiorna ancora su Android.
Tra i servizi di accessibilità presenti su Android troviamo TalkBack, una funzionalità che offre feedback vocale per agevolare la navigazione sul telefono, descrivendo gli elementi toccati e attivati. Il programma si è aggiornato ulteriormente portando diverse novità in tutte le versioni di Android. In particolare segnaliamo: miglioramento della risoluzione nella navigazione veloce; migliorata la gestione del sensore di prossimità; migliorata la traduzione dal coreano.
14. Enac attiva app gratuita per passeggeri con disabilità.
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver attivato l’applicazione multimediale gratuita per fornire informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta. L’applicazione è disponibile in 4 lingue, italiano, inglese, spagnolo e francese, e può essere scaricata e utilizzata su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone dai prossimi giorni. Il progetto si affianca a numerose altre iniziative realizzate dall’Enac in base e a supporto delle normative comunitarie che hanno stabilito regole comuni in tutti gli aeroporti dell'Unione Europea per assicurare che le persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani nel trasporto aereo ricevano assistenza speciale, senza discriminazioni e senza costi aggiuntivi.
13. Parchi giochi accessibili.
Sono ancora poche le realtà ludiche che seguono l'idea di accessibilità per tutti, in cui lo spazio sia pensato, progettato e realizzato senza sottolineature né accenti, poichè non esistono giochi per qualcuno, ma giochi per tutti. L'idea d'integrazione universale, è alla base del progetto "Life for all", un network orientato a promuovere il design inclusivo tra i professionisti del settore promosso da Elena Brusa Pasquè e Luca Fois del Politecnico di Milano. Tra le prime realtà ricordiamo il parco di Milano realizzato nel 1997 nelle vicinanze di Bazzi, con una "chicca": la pista per le biglie messa sopra un tavolo, così che possano giocarci anche i bambini in sedia a rotelle. A Jesolo, il parco Europa è frutto di alcune linee guida messe a punto nel 2003 con il progetto "Stessi giochi, stessi sorrisi". Altro Comune virtuoso è Parma, che possiede già due spazi verdi accessibili e, in Abruzzo, la realizzazione di un parco gioco senza barriere in provincia dell'Aquila. Recentemente il progetto della Fish "Giochiamo tutti!", attraverso il sostegno di Enel Cuore onlus e di amministrazioni locali, ha coinvolto nella costruzione di giochi accessibili ben tre città diverse: Genova (all'interno dell'area Mandraccio in zona Porto Antico), Milano (dentro il parco Formentano) e presto anche Bari.
12. Emilia Romagna: finanziamento mezzi di trasporto e tecnologie.
Fino al 31 maggio prossimo sarà possibile richiedere i contributi previsti dalla legge regionale 29/97 a favore dei cittadini disabili per l’acquisto o l’adattamento di un mezzo di trasporto privato idoneo e per l’acquisto di ausili e tecnologie utili alla permanenza nella propria abitazione. Diverse sono le novità relative all’assegnazione dei finanziamenti introdotte quest’anno, come la possibilità per i richiedenti di essere inseriti in graduatoria anche per spese effettuate prima del 2012. Modifiche sono state introdotte anche in relazione ai tetti di spesa ammissibili a contributo. Hanno diritto al beneficio economico i disabili gravi con o senza patente di guida, che devono acquistare un veicolo o adattarne uno di loro proprietà per il trasporto del disabile. Possono inoltre accedere al contributo per l’acquisto di ausili e tecnologie da installare nelle abitazioni i disabili gravi, le persone che esercitano la patria potestà o tutela e gli Amministratori di sostegno, con diverse tipologie di erogazione dei fondi in base alle caratteristiche degli strumenti acquistati e dei loro destinatari.
Per maggiori informazioni: Centro H
11. Guida alle nuove agevolazioni fiscali.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una versione aggiornata a marzo 2013 sui benefici che la legge riconosce a favore dei contribuenti portatori di disabilità. Tra le principali novità: l’aumento delle detrazioni Irpef riconosciute ai contribuenti con figli a carico, l’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli in leasing, l’esenzione dalla tassa annuale sulle imbarcazioni dei disabili con determinate patologie.
Per maggiori informazioni: Guida agevolazioni
10. Now, l'assistente digitale di Google capisce l'italiano.
Rispetto a Google Search, applicazione che consente di cercare delle parole chiave sul motore di ricerca senza la necessità di digitarle manualmente (si sfrutta il riconoscimento della voce dell'utente), Now compie un ulteriore passo in avanti presentandosi come un assistente digitale in grado di riconoscere quesiti posti utilizzando il linguaggio naturale. Il supporto della lingua italiana, per quanto riguarda "Now", era sino ad ora praticamente assente. Inoltre si è attivato "Knowledge Graph" ovvero della tecnologia di Google che consente di stabilire rapidamente tutte le principali relazioni fra oggetti, luoghi, eventi e persone costituisce l'infrastruttura di base per il corretto funzionamento di "Now". Così, anche gli utenti italiani dei dispositivi Android più recenti, potranno interagire con l'assistente digitale di Google impartendo comandi e formulando quesiti nella nostra lingua: "Chi ha inventato...?", "Quanto è lungo il ...?". Google Now accetta anche un comando per l'apertura di siti web ed parte delle applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet.
9. INAIL finanzia la domotica per il recupero dell'autonomia.
L'Inail prevede la possibilità di finanziare l'installazione di dispositivi domotici nelle abitazioni dei propri assicurati, in particolare, rispetto all'abbattimento delle barriere architettoniche. Dopo una valutazione preliminare dell'équipe multidisciplinare, il tecnico della Cte effettua una visita a domicilio fornendo la propria consulenza rispetto alle soluzioni più idonee e alla documentazione tecnica da presentare, e prepara una relazione tecnica istruttoria di valutazione del progetto presentato e di congruità della spesa preventivata. Poi, una volta che le opere sono state realizzate, lo stesso tecnico verifica che siano conformi al progetto approvato. Il contributo comprende i costi per la realizzazione degli interventi murari, gli arredi personalizzati con automatismi, le cucine comandate da sistemi domotici e le modifiche degli impianti necessarie, mentre sono esclusi quelli relativi alla sostituzione degli elementi edili, come porte, portoni o finestre.
8. iOS e le opzioni per l’Accessibilità.
Sintesi delle opzioni offerte da Apple per l’Accessibilità dei suoi device. Partendo da Impostazioni > Generale > Accessibilità, abbiamo: VoiceOver - pronuncia gli elementi su schermi. Zoom - ingrandisce l’intero schermo. Testo Grande - offre fino a sei livelli di ingrandimento del testo, da 20 a 56 punti totali. Inverti colori - inverte i colori del dispositivo. Pronuncia selezione - aggiunge l’opzione “Leggi” alla selezione di un testo. Una voce automatica la leggerà per voi. Pronuncia testo auto - pronuncia automaticamente le autocorrezioni e le maiuscole automatiche. Audio mono - è possibile regolare il bilanciamento del volume audio tra i canali di destra e sinistra. Accesso guidato - questa opzione limita il dispositivo all’utilizzo di un’applicazione specifica e consente di controllare le funzionalità da rendere disponibili. AssistiveTouch - questa opzione consente di far comparire comandi virtuali sul display del dispositivo. Velocità clic su Home - questa opzione regola la velocità necessaria per attivare il doppio o triplo clic su Home. Triplo clic su Home - da qui è possibile definire l’azione da associare al triplo clic su Home. Le opzioni disponibili sono VoiceOver, Inverti colori, Zoom, AssistiveTouch.
7. Bologna: Fondazione Asphii e Apple - dimostrazione al pubblico.
Mercoledì 10 Aprile 2013, alle ore 14.30 presso APPLE Store di via Rizzoli a Bologna, Fondazione ASPHI curerà una dimostrazione aperta al pubblico su come Smartphone e Tablet, utilizzando applicazioni libere e disponibili sul mercato, possano contribuire in modo significativo ad abbattere le barriere della disabilità sensoriale. In particolare verranno presentate alcune applicazioni: Fleksy, oMoby, iBooks, per le persone ipovedenti; Grid Player, Pictello, Speak it, per i problemi di Comunicazione; AudioNota per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA); Google Earth e YouTube, per le persone anziane, anche non autosufficienti.
6. Sillabox - rallentatore vocale per chi ha problemi di udito.
Si tratta di un apparecchio da collegare al televisore, in grado di rallentare, secondo le proprie esigenze, suoni e immagini sia dei programmi tivù sia dei film su Dvd. Perché, per chi presenta problemi uditivi, nonostante alcune trasmissioni siano sottotitolate, seguire la televisione risulta spesso difficoltoso. Il funzionamento è semplice e immediato: l’apparecchio fa da ponte tra il segnale che arriva dall’antenna e la tivù. Poi con il telecomando, così come regoliamo l’intensità del volume, si può rallentare la velocità del parlato. In modo sincrono l’apparecchio rallenta ovviamente anche le immagini.
5. Libri digitali a scuola.
Da pochi giorni è stato firmato il decreto che stabilisce l’adozione in via esclusiva per l’anno scolastico 2014/2015 dei libri digitali o misti accostando cioè una parte di testi elettronici a quelli nel classico formato cartaceo. L’organizzazione degli editori italiani (AIE) è però insorta, puntando il dito su una serie di problemi che questa decisione innescherebbe. Da un lato infatti ci sarebbero ripercussioni sull’intera filiera produttiva editoriale, dall’altra, a causa dell’attuale insufficienza infrastrutturale in cui versano le nostre scuole, farebbe ricadere l’intero costo dell’operazione sulle famiglie, che dovrebbero sostenere da sole l’acquisto delle attrezzature tecnologiche.
4. WheelMate - app per localizzare parcheggi e servizi igienici per disabili.
Il progetto "WheelMate", piattaforma semplice e social, permette a ogni utente di localizzare la presenza di bagni dedicati ai disabili e parcheggi riservati nell'area in cui ci si trova, ma anche di segnalare una nuova struttura non ancora mappata dal sistema. Inoltre, chi la utilizza può anche inserire commenti sulle condizioni del luogo, sugli orari di apertura, e altro, in un'ottica di condivisione istantanea delle informazioni.
Per maggiori informazioni: WheelMate
3. Orso Azzurro: primo negozio online di giocattoli per disabili.
E' il primo negozio online di giocattoli per bambini disabili in Italia. Vi si trovano giochi sensoriali, giochi per stimolare l'osservazione e la capacità espressiva, giochi per sviluppare le abilità motorie e la motricità fine. Il risultato è un negozio che dispone di oltre 200 prodotti certificati e testati, non solo giochi anche oggetti di uso giornaliero, come ad esempio un bicchiere con il bordo largo per facilitare la presa e l'appoggio.
Per maggiori informazioni: Orso Azzurro
2. Immaginario: app sulla comunicazione per immagini nei bambini autistici.
Immaginario è una app studiata appositamente per la comunicazione dell'adulto che interagisce con la persona con autismo. L'app è strutturata con 4 sezioni ("Immagini", "Frasi", "Agenda" e "Parole mie") con accesso intuitivo e veloce e una grafica allegra e attraente. Il dizionario della comunicazione visiva contiene oltre 1.200 simboli di uso quotidiano catalogati per categorie semantiche, ed è personalizzabile, con la creazione di nuove carte. Alla sezione "Frasi" compete la traduzione simultanea: dal messaggio scritto dell'adulto alla sequenza di simboli che il bambino o la persona con disabilità cognitiva può afferrare. L'"Agenda" invece pianifica visivamente il tempo delle attività giornaliere o settimanale. Parole mie è infine il luogo per archiviare e visualizzare le "proprie frasi ricorrenti", consentendo così di preservare intatti gli strumenti della comunicazione consolidata.
Per maggiori informazioni: App Immaginario
1. Aggiornata la normativa italiana sulla accessibilità dei siti web.
Il ministro Profumo ha firmato il decreto che aggiorna i requisiti per l’accessibilità dei siti web delle PA, allineandoli ai migliori standard internazionali. Il decreto recepisce le indicazioni dell’Unione Europea in tema di accessibilità delle informazioni. Ciò significa che ogni sito dovrà essere accessibile in ogni sua parte, senza che determinate tecnologie o programmi possano inficiarne la fruizione da parte di cittadini portatori di qualsiasi disabilità. Soprattutto, da ora sarà possibile utilizzare tecnologie differenti dal normale HTML, quindi creare applicazioni nel web utilizzabili da tutti. Il nuovo decreto aggiorna i requisiti previsti dalla legge “Stanca”, emanati nel 2005, e recepisce i principi della specifica internazionale di riferimento W3C WCAG 2.0 al livello “AA”.