NOTIZIARIO SULLE ASSISTIVE TECHNOLOGY
Notiziario sull'uso delle tecnologie per migliorare la vita delle persone con difficoltà, dei loro familiari e degli operatori professionali che si occupano di loro.
A cura dei Centri Ausili - IRCCS E. Medea - Ass. "la Nostra Famiglia"
Giugno 2013 - Sommario:L'ordine di presentazione delle notizie è cronologico: le più recenti sono più in alto.
16. LIA: Ebook accessibili ai non vedenti.
15. OrCam gli occhiali digitali.
14. Bologna: vivere la casa domotica.
13. La carrozzina con i pannelli solari.
12. Office installato gratuitamente su tablet con Windows 8.1.
11. MouseBook con trackpad che diventa mouse.
10. BIG Launcher di Android.
9. Vodafone App: HelpTalk.
8. "Libro parlato online" attraverso smartphone e tablet.
7. App Math Melodies: la matematica coi bambini non vedenti.
6. Milano: al multisala ci sono gli occhiali elettronici.
5. GLIC: segnalazione risorse.
4. App per sostenere la mobilità.
3. Logitech: tastiera per iPad.
2. Carattere “ad alta leggibilità” EasyReading®.
1. Mouse con il tasto Start.
16. LIA: Ebook accessibili ai non vedenti.
E' disponibile il nuovo servizio LIA – Libri Italiani Accessibili, realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per aumentare la disponibilità sul mercato di ebook per le persone non vedenti e ipovedenti. Il servizio LIA è realizzato con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Per maggiori informazioni: LIA
15. OrCam gli occhiali digitali.
E' israeliano il sistema di occhiali digitali che attraverso sensori può aiutare chi vede poco a leggere, riconoscere oggetti e colori, come ad esempio quelli dei semafori. Il sistema può poi comunicare con l'utente attraverso vibrazioni. Orcam funziona basandosi sulla telecamera, controllata da un minicomputer, che individua cosa l'utente punta col dito. E quindi colori, etichette, ma anche giornali e libri, che il sistema può riconoscere e leggere attraverso una voce digitale.
14. Bologna: vivere la casa domotica.
Nei due appartamenti domotizzati dell'Ausl di Bologna, all'interno dell'area ausili del Polo multifunzionale per le disabilitá di Corte Roncati, verrà avviata una sperimentazione con 4 ragazzi disabili per trascorrere momenti di vita quotidiana. Gli appartamenti hanno numerosi dispositivi che permettono una vita autonoma: l'attivazione delle luci attraverso sensori di movimento, letti elettronici con aulisi sollevatori, cucine con pensili e credenze regolabili a varie altezze per permettere a chi è in carrozzina di raggiungere agevolmente cibi o pentole, e sanitari facilmente accessibili. I ragazzi saranno supportati in questa esperienza da educatori. Nel complesso il polo dell'Ausl offre soluzioni diversificate ad una serie di esigenze delle persone con disabilitá di qualunque etá. All'interno c'è inoltre una mostra permanente di oltre 300 metri quadrati, che raccoglie centinaia di strumenti e ausili a disposizione per prove e valutazioni.
13. La carrozzina con i pannelli solari.
Creata da studenti dell'Università della Virginia, la speciale sedia a rotelle gode di un'autonomia di oltre 4 ore, e tutto grazie all'energia fornita dal sole. All'occorrenza, i pannelli solari in essa presenti vengono sollevati come una sorta di tenda parasole. La sedia utilizza materiali leggeri e robusti e celle solari ad alta efficienza con pannelli solari fabbricati su misura che raggiungono una superficie di oltre un metro quadrato senza appesantire troppo la carrozzina. Quest'ultima può funzionare oltre 4 ore e mezza ad una velocità di circa 8 km orari con la batteria completamente carica, un incremento del 40% rispetto alle classiche batterie.
12. Office installato gratuitamente su tablet con Windows 8.1.
E' stato dato l'annuncio che sui tablet x86 di piccole e medie dimensioni con Windows 8.1 sarà preinstallato gratuitamente Office 2013 nella versione Home & Student. In questo modo i tablet di Microsoft si presentano davvero come dei sostituti completi per il notebook, offrendo le applicazioni più usate (Word, Excel, PowerPoint, OneNote).
11. MouseBook con trackpad che diventa mouse.
Ancora in fase di realizzazione del prototipo, MouseBook è un notebook di MSI Italy, il cui trackpad può essere estratto e adoperato come periferica esterna. Si può poi decidere di usarlo come trackpad esterno, tenendolo fermo sul piano di appoggio e muovendovi sopra le dita, oppure come vero e proprio mouse, attraverso Bluetooth.
10. BIG Launcher di Android.
Non vedenti, persone con problemi motori e con difficoltà ad usare la tecnologia possono usare BIG Launcher, interfaccia intuitiva e semplificata. Tra le funzioni principali segnaliamo: icone più grandi; editor SMS con caratteri di scrittura grandi; notifiche SMS a tutto schermo permettono di rispondere rapidamente; set di colori ad elevato contrasto e con tre diverse dimensioni; l'interfaccia può anche essere controllata attraverso una tastiera hardware o attraverso l’interfaccia della sedia a rotelle Tecla.
Per maggiori informazioni: BIG Launcher
9. Vodafone App: HelpTalk.
HelpTalk è pensata per persone con difficoltà di comunicazione e permette la riproduzione audio dei messaggi rappresentati dalle immagini o di frasi d'uso comune. E' inoltre possibile attraverso la funzione "Parlare" scrivere qualsiasi frase utile si desidera. L'applicazione permette la creazione di un profilo personalizzato per ogni utente adatto alla propria vita quotidiana. Nel caso di abilità ridotta, HelpTalk presenta due grandi pulsanti con Sì/ No. Se ciò che l'utente vuole esprimere non è contenuto nel profilo attualmente caricato, l’utente può passare a questa schermata per rispondere alle domande fondamentali.
Per maggiori informazioni: HelpTalk
8. "Libro parlato online" attraverso smartphone e tablet.
Presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, il 5 giugno verrà presentata all'interno del convegno "Diamo voce ai libri", l'applicazione Apple "Libro Parlato Online" che consente di accedere al vasto catalogo di opere del Centro Nazionale del Libro Parlato mediante smartphone e tablet.
7. App Math Melodies: la matematica coi bambini non vedenti.
E' iniziata la campagna per la raccolta fondi per lo sviluppo di Math Melodies, una app che insegna la matematica ai bambini non vedenti e ipovedenti della scuola primaria. Il progetto sviluppato dall’Università degli Studi di Milano, è ad oggi un prototipo. Attraverso un riscontro sonoro, in modo molto intuitivo, i bambini possono svolgere esercizi come le somme in colonna. Per i non vedenti, abituati soprattutto alle righe del Braille, la app si è rivelata uno strumento estremamente efficace anche per migliorare le proprie abilità visuo-spaziali oltre che quelle matematiche. Math Melodies sarà pronta dopo quattro mesi dalla data del finanziamento, sarà gratuita, scaricabile dall’App Store e almeno bilingue, italiano e inglese.
Per maggiori informazioni: Math Melodies
6. Milano: al multisala ci sono gli occhiali elettronici.
Al multisala UCI Bicocca di Milano sarà possibile provare speciali occhiali elettronici con sottotitoli precaricati tramite l’applicazione MovieReading. Questi occhiali permettono la fruizione dei sottotitoli in italiano direttamente sulla parte inferiore delle lenti. MovieReading è già disponibile da tempo come applicazione per smartphone e tablet (OSX e Android), scaricabile gratuitamente da App Store o Play Store per visualizzare i sottotitoli sullo schermo del proprio dispositivo. Gli occhiali elettronici Epson Moverio BT-100 compiono però un passo ancora più rivoluzionario, caricando i sottotitoli sulla parte bassa delle lenti e consentendo così una visione fluida e sincronizzata automaticamente attraverso il riconoscimento della traccia audio.
5. GLIC: segnalazione risorse.
Il GLIC - la rete italiana dei Centri di consulenza sulle tecnologie avanzate per le persone con disabilità - rinnova la homepage; risalto alle news dai Centri soci e segnalazione di risorse sulle tecnologie assistive a portata di consultazione tra cui le banche dati Siva e Elastin, l'associazione ISAAC, l'associazione europea AAATE e No Limit. In particolare è possibile accedere da quest'area - Il GLIC segnala - anche al nostro notiziario Centro Ausili dell'Associazione "La Nostra Famiglia".
Per maggiori informazioni: GLIC
4. App per sostenere la mobilità.
A fine maggio la Cooperativa sociale e socio Glic, Independent L. di Merano ha presentato una nuova App per consentire la ricerca di luoghi e strutture in base alla propria posizione geografica del momento, al grado di accessibilità e al tipo di struttura o servizio desiderati. Si tratta di uno strumento utile e completo, che consente una mobilità garantita in Alto Adige, senza tralasciare la possibilità di organizzare escursioni grazie ai numerosi impianti di risalita accessibili o praticare attività sportive.
Per maggiori informazioni: Cooperativa independent L.
3. Logitech: tastiera per iPad.
Logitech ha progettato una tastiera per iPad ideata in maniera particolare per l'utilizzo scolastico: la Wired Keyboard for iPad. Si tratta di una tastiera dotata di filo, all'estremità del quale si trova un connettore a 30 pin oppure un connettore Lightning. Inoltre è resistente ai liquidi, offre tasti di dimensioni standard ed è progettata per sopportare cinque milioni di battute per tasto; dispone inoltre di un tasto Home dedicato oltre a tasti speciali per il copia/incolla, per Siri e per il passaggio da un'app all'altra.
Per maggiori informazioni: Logitech
2. Carattere “ad alta leggibilità” EasyReading®.
Le Edizioni Angolo Manzoni di Torino mettono a disposizione nel proprio sito il carattere editoriale ad alta leggibilità EasyReading® (designer Federico Alfonsetti). Il font EasyReading® è composto da 807 glifi (lettere, numeri, accenti, simboli, punteggiatura) e include sei stili. Per la completezza delle lettere e degli accenti, esso copre l’alfabeto di tutte le lingue neolatine. Ed è stato concepito e disegnato per evitare l’effetto affollamento (interlinea, spaziature) e per aiutare a evitare lo scambio visivo tra lettere/numeri simili per forma. Ciò lo rende uno strumento utile per tutti i lettori, ma soprattutto in caso di disturbi specifici di apprendimento e di bisogni educativi speciali».
Per maggiori informazioni: Edizioni Angolo Manzoni
1. Mouse con il tasto Start.
Sono in arrivo due nuovi dispositivi, battezzati Sculpt Mobile Mouse e Sculpt Comfort Mouse dotati di un pulsante che riporta il logo di Windows: nel Mobile Mouse è collocato nella parte superiore, vicino alla rotella; nel Comfort Mouse è invece sul lato sinistro. Quando viene premuto, la schermata Start di Windows 8 appare a schermo; inoltre lo si può utilizzare per ritornare al desktop senza dover utilizzare la tastiera. Ad oggi la vendita è prevista in USA. Non ci sono ancora notizie circa una distribuzione in Italia.
Per maggiori informazioni: Sculpt Mobile Mouse e Sculpt Comfort Mouse