• Home
  • Newsletter
  • Focus On - Aprile 2023: La percezione della pandemia da Covid-19 nei bambini con paralisi cerebrale infantile: la prospettiva dei genitori esaminata nel contesto delle “6-F words”.

Focus On - Aprile 2023: La percezione della pandemia da Covid-19 nei bambini con paralisi cerebrale infantile: la prospettiva dei genitori esaminata nel contesto delle “6-F words”.

Nel 2020 il mondo ha dovuto affrontare l’emergere della malattia dovuta all’infezione da Coronavirus (Covid-19). E’ stata una emergenza sanitaria di livello globale, ma molte persone con disabilità potrebbero esserne state particolarmente colpite.

L’obiettivo dell’articolo in oggetto è stato quello di indagare l’impatto della pandemia da Covid-19 sui bambini con diagnosi di paralisi cerebrale e sulle loro famiglie. Leggi Tutto

Centodieci genitori di bambini con diagnosi di paralisi cerebrale infantile (di età compresa tra i 2 ed i 19 anni) hanno completato un questionario da noi creato. Tutti i bambini coinvolti stavano frequentando uno dei centri di riabilitazione della Nostra Famiglia del Veneto al momento della ricerca. La cornice interpretativa dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Disease) è stata adottata per creare le domande a scelta multipla del questionario. Sono state raccolte informazioni socio demografiche e cliniche relative ai pazienti e ai loro familiari. Inoltre, sono state indagate eventuali difficoltà nell’uso delle misure di protezione dal virus e nel rispetto delle regole di lockdown resesi necessarie durante la pandemia. Al termine della raccolta dei dati, sono state svolte delle analisi di statistica descrittiva e di regressione logistica al fine di identificare i fattori predittivi della percezione di un peggioramento a carico delle abilità motorie, di linguaggio, manuali e nel comportamento, dovuto alla pandemia.

I risultati hanno evidenziato come le attività della vita quotidiana dei bambini, così come le sedute di riabilitazione e le attività sportive, abbiano subito un cambiamento durante la pandemia. La necessità di trascorrere più tempo in casa con la famiglia a causa delle misure di lockdown ha avuto, in alcuni casi, un effetto positivo, tuttavia è stato percepito un generale calo nelle attività riabilitative e scolastiche. Il range di età (nello specifico quello compreso tra i 7 ed i 12 anni) e le difficoltà nel rispettare le regole sono emersi come elementi predittivi della percezione di un peggioramento dovuto alla pandemia da Covid -19.

Concludendo, si è osservato come la pandemia abbia avuto effetti diversi sui bambini e sulle loro famiglie in base alle diverse caratteristiche dei bambini stessi. Le attività riabilitative durante un ipotetico lockdown dovrebbero pertanto tenere in considerazione tali caratteristiche.

Articolo originale:

1: Pizzighello S, Uliana M, Martinuzzi M, Vascello MGF, Cipriani M, Breda M, De De Polo G, Martinuzzi A
The perceived impact of Covid-19 pandemic on the children with cerebral palsy: the parents' perspective explored within the "6-F words" framework.
Child Adolesc Psychiatry Ment Health. 2023 Feb 15;17(1):24. doi: 10.1186/s13034-023-00569-z. PMID: 36793119; PMCID: PMC9930050.

2021 JOURNAL IMPACT FACTOR = 7.494

Per contattare gli autori: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per leggere l'articolo: LINK

Print

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132