fbpx

Videoscrittura

La maggior parte degli editor di testo (i software per scrivere, come Word di Microsoft® Office® o Writer di Openoffice, o Writer di Libreoffice...) hanno alcune funzioni utili come ad esempio la predizione lessicale e il correttore ortografico che consentono di facilitare la correttezza nella scrittura, d’altra parte queste opzioni non bastano ad ovviare le difficoltà presenti in alcune  tipologie di utenti, vedi ad es. dislessici. In questi casi infatti serve il supporto di una sintesi vocale che possa incrementare l’attenzione fonema-grafema  in fase di scrittura e facilitare la lettura con la sintesi vocale del testo scritto. Purtroppo nel più classico programma utilizzato per la scrittura: “Word” questa utile  funzione è presente da anni ma al contrario di altre localizzazioni, non è presente la sintesi italiana e non è inseribile.

Su questo problema si sono sviluppate una serie di alternative

Gratuite
  1. FacilitOffice un applicativo che si integra in Word, Writer, Powerpoint ed Impress. E’ possibile scegliere l’istallazione della sintesi sapi 5 o la Speech Platform Microsoft. Oltre alla sintesi vocale, consente di organizzare i propri documenti in pratici quaderni.      
  2. Leggo facile e ScriviImmagini che consente di inserire contestualmente alla scrittura anche le immagini corrispondenti.
  3. Si segnala inoltre Dspeech,  programma che permette di salvare come audio (ascoltabile con l'Mp3) i file letti dalla sintesi.
  4. Clip Claxon è un programma di supporto alla lettura con sintesi vocale; funziona con i programmi di gestione testi (come MS Word) ma anche con Adobe Reader  per i file PDF, con le pagine di internet e in generale con tutti i programmi che consentono di selezionare e copiare il testo.
  5. Balabolka, per questo software' disponibile anche un video tutorial che mostra le funzionalità del programma in modo chiaro ed esaustivo.  Per poter "far leggere" i software gratuiti servono però le voci digitalizzate, (link alle Sintesi vocali del sito centro ausili )  che vanno installate a parte.



  6. LeggiXme è un programma  realizzato da Giuliano Serena per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale (da scaricare a parte). Il software dispone di una calcolatrice parlante, di un correttore ortografico, di un dizionario. Da qualche tempo è' disponibile anche la versione del programma LeggiXme_SP, che usa le voci gratuite Speech Platform, presente un manuale d'uso in PDF. La versione è arricchita inoltre da un programma per la realizzazione di mappe, un software per la matematica e un visualizzatore di documenti in formato PDF.
Commerciali
  1. Superquaderno
  2. Carlo Mobile Pro di Anastasis, che oltre alla sintesi hanno anche altre importanti funzioni per consentire l'autonomia operativa.
  3. Dalla stessa azienda, specificatamente studiato per i ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado, è ePico!,  software di compensazione per le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. E' dotato di 5 ambienti: EDITOR - per elaborare, correggere testi e creare riassunti. Interessanti sono le funzioni compensative per la dislessia: gli Stili di lettura, l’Autocorrezione, i Lessici di lettura; PDF - per leggere, studiare ed elaborare i libri digitali; DOMANDE - per organizzare e catalogare le informazioni; LETTORE - con sintesi vocale loquendo; CALCOLATRICE per evitare gli errori di trascrizione dei numeri e per avere la lettura di quanto digitato. Software simile, ma arricchito di  altre possibilità, è Geco,   dove viene realizzata un buona integrazione tra quattro diversi ambienti: Quaderno , Mappe, Libri, Web , soddisfando le esigenze dei più grandi.
  • ClaroRead Plus di Auxilia con funzioni simili ai precedenti, con predizione di parola, calcolatrice parlante e strumenti di ingrandimento e variazioni di contrasto che facilitano la lettura. E’ disponibile anche la versione su chiavetta USB
  • Matemitica  utile nella scrittura della matematica ed in particolare nelle espressioni, facilitando il recupero di operatori e formule, semplificando la copia di stringhe di espressioni.
Applicazioni disponibili su chiavetta USB e quindi trasferibili su più di un computer, senza necessità d’istallazione:
  1. il lettore vocale ALFaReader della Erickson, che permette di salvare come file MP3 i testi, letti da una delle 3 buone voci a disposizione e, nella nuova versione, anche di compilare esercizi, mappe e schemi direttamente sul pdf, di usare marcatori grafici ed immagini per mettere note a margine, e di fare riassunti con facilità.
  2. Il molto simile Personal Reader di Anastasis su cui è installata la sintesi Loquendo. ll software dispone tra l'altro di una calcolatrice parlante e della creazione automatica di mp3 dal testo selezionato.
Per velocizzare la scrittura:
  1. Tutore Dattilo 7  è un programma gratuito per imparare a digitare più velocemente. Presenta esercizi di dattilografia, un aiuto grafico per mettere le dita giuste al posto giusto, frasi/esercizi da digitare cercando di trasformare la lumaca in coniglietto ed anche un frasario inglese.  In relazione all’evolversi dei sistemi operativi questa versione non viene più aggiornata e supportata e quindi non se ne assicura il funzionamento. Esiste la versione a pagamento, Tutor Dattilo Pro  di cui si può testarne il funzionamento scaricando la demo.
  2. Il programma 10dita contiene un corso completo di addestramento alla tastiera per bambini e adulti; grazie alla impostazione grafica ad alta leggibilità può essere usato autonomamente dagli ipovedenti. E' disponibile anche il manuale.
Visualizzatori di PDF:
  1. PDFXChange Viewer  è un programma gratuito di visualizzazione dei file PDF, con interessanti funzioni aggiuntive che permettono di apportare modifiche ai documenti. E' possibile per esempio, aggiungere testi, note, frecce, rettangoli. E' presente la possibilità di effettuare disegni a mano libera, evidenziare il testo, gestire le operazioni in colonna, potenze, frazioni. 
    E' possibile aggiungere alcuni timbri, creare delle note per commentare eventuali sezioni del documento. Chi ha necessità può anche disegnare sul PDF, con le forme e gli strumenti messi a disposizione. Esiste poi tutta una serie di opzioni utili per misurare distanze, aree o perimetri sui disegni contenuti nel PDF.  Per questo software sono stati messi a disposizione dal prof. Alberto Forno, una serie di 4 video:

    I° video tutorial  che presenta le funzionalità generali del programma;


    II° video tutorial  per imparare a colorare.


    III° video tutorial  sulla gestione dei file pdf: barre degli strumenti, funzioni modifica, visualizza


    IV° video tutorial sugli strumenti di misura, inserimento note, presentazione del lavoro.

Print

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132