- Organizzatori visivi dei testi per creare MAPPE, SCHEMI e DIAGRAMMI (per lo studio, il ripasso e la pianificazione dei testi scritti e orali): utilissimi i software appositi per la creazione di mappe, meglio se con inserimento di immagini (anche se è possibile farle abbastanza facilmente con Powerpoint o Impress).
Senza scendere nei dettagli su mappe mentali, concettuali, diagrammi ecc... ecco una panoramica:- Tra i software commerciali ricordiamo SuperMappe ( https://www.anastasis.it/catalogo-generale/supermappe/ ) di Anastasis articolato in SuperMappeEVO da installare su PC, Supermappe Ready da installare su tablet e smartphone e SuperMappeX in abbonamento annuale per lavorare ovunque con una connessione internet su browser Chrome.
- Nel panorama dei prodotti gratuiti si ne segnalano alcuni: CMap ( https://cmaptools.it.softonic.com/ ) con pagina di download in inglese, ma interfaccia programma in italiano; XMind ( https://www.xmind.net/ ), e ancora Diagram Designer ( http://www.aiutamici.com/software?ID=11204 ) per mappe con interfaccia più intuitiva; Cayra ( https://cayra.it.uptodown.com/windows ) per realizzare mappe molto fluide e colorate.
- Il tema delle Mappe (mentali, concettuale, ecc.) è ampio e anche complesso. Se ne discute molto ma anche in modo approssimativo. Per ridurre il rischio di banalizzazione, è importante avere chiari questi punti:
- mappe concettuali e mappe mentali sono cose differenti, che si realizzano con attività cognitive diverse;
- i software disponibili, in genere, sono predisposti per facilitare la realizzazione di uno o dell'altro tipo di mappe;
- il valore formativo principale nell'uso delle mappe è l'apprendimento di come si realizzano e quindi la loro produzione autonoma;
- entrambi i processi non sono per nulla "naturali" o semplici, ma invece impegnativi e dispendiosi (energie, tempo, pensiero); ovviamente la fatica è ripagata da una comprensione approfondita e un'acquisizione piuttosto solida dell'argomento;
- l'acquisizione della metodologia di lavoro richiede un apposito percorso di insegnamento ed esercizio;
- le mappe (o schemi, diagrammi, ...) possono essere utilizzate anche in modalità "passiva", cioè utilizzando prodotti realizzati da altri (ve ne sono molte anche sui libri di testo); questa modalità offre meno risultati sul piano formativo e di apprendimento, ma l'organizzazione delle informazioni in modalità grafica invece che testuale è comunque utile per lo studio.
- Tra le molte risorse internet dedicate all'uso di questi strumenti nella didattica e nello studio si segna il prof. Marco Guastavigna, uno dei primi e più attivi studiosi "praticanti", oltre che persona generosa nel mettere a disposizione materiali ed informazioni. Redige uno spazio specifico ( http://www.pavonerisorse.it/cacrt/mappe/ ) sul tema.
- Un altro software per mappe mentali molto diffuso, ampiamente sperimentato e di semplice utilizzo (ma consente anche funzioni molto sofisticate) è Freemind, ( https://freemind.it.softonic.com/.) (pagina di download in inglese, ma interfaccia programma in italiano) un programma che permette di creare mappe di dimensioni illimitate esportabili in vari formati, tra cui HTML, JPG e PDF. Recentemente alcuni sviluppatori di Freemind hanno dato vita ad un software molto simile. Il software si chiama Freeplane (https://freeplane.it.uptodown.com/windows ) Anche in questo caso è FREE e ha la pagina di download in inglese, ma l'interfaccia del programma in italiano.
- Si segnala Il libro di scuola ( http://libroblog.altervista.org/ ) frutto del il lavoro paziente di alcuni genitori, che setacciano internet raccogliendo appunti di lezioni, schemi, diagrammi e mappe; li selezionano, classificano e organizzano in gruppi tematici.
- Vue ( https://vue.tufts.edu/ ). strumento per mappe mentali e concettuali. Ha molti punti in comune con CmapTools e la differenza principale sta nella possibilità di organizzare presentazioni. Questo lo rende particolarmente adatto per gli insegnanti che vogliono spiegare i concetti evidenziando i collegamenti.
- Segnaliamo alcuni interessanti articoli che spiegano cosa sono e come costruire le mappe concettuali. Gli articoli sono disponibili su:
- Portale bambini . ( https://portalebambini.it/creare-mappe-concettuali/ )
- Anastasis ( https://www.anastasis.it/disturbi-specifici-apprendimento/come-si-costruisce-una-mappa-concettuale-efficace/ )
- Blog di Matteo Salvo ( https://www.matteosalvo.com/mappe-concettuali/ )