fbpx

Mappe mentali e schemi

 

  • Organizzatori visivi dei testi per creare MAPPE, SCHEMI e DIAGRAMMI (per lo studio, il ripasso e la pianificazione dei testi scritti e orali): utilissimi i software appositi per la creazione di mappe, meglio se con inserimento di immagini (anche se è possibile farle abbastanza facilmente con Powerpoint o Impress).
    Senza scendere nei dettagli su mappe mentali, concettuali, diagrammi ecc... ecco una panoramica:
    • Tra i software commerciali ricordiamo SuperMappe ( https://www.anastasis.it/catalogo-generale/supermappe/ ) di Anastasis articolato in SuperMappeEVO da installare su PC, Supermappe Ready da installare su tablet e smartphone e SuperMappeX in abbonamento annuale per lavorare ovunque con una connessione internet su browser Chrome.
  • Il tema delle Mappe (mentali, concettuale, ecc.) è ampio e anche complesso. Se ne discute molto ma anche in modo approssimativo. Per ridurre il rischio di banalizzazione, è importante avere chiari questi punti:
    • mappe concettuali e mappe mentali sono cose differenti, che si realizzano con attività cognitive diverse;
    • i software disponibili, in genere, sono predisposti per facilitare la realizzazione di uno o dell'altro tipo di mappe;
    • il valore formativo principale nell'uso delle mappe è l'apprendimento di come si realizzano e quindi la loro produzione autonoma;
    • entrambi i processi non sono per nulla "naturali" o semplici, ma invece impegnativi e dispendiosi (energie, tempo, pensiero); ovviamente la fatica è ripagata da una comprensione approfondita e un'acquisizione piuttosto solida dell'argomento;
    • l'acquisizione della metodologia di lavoro richiede un apposito percorso di insegnamento ed esercizio;
    • le mappe (o schemi, diagrammi, ...) possono essere utilizzate anche in modalità "passiva", cioè utilizzando prodotti realizzati da altri (ve ne sono molte anche sui libri di testo); questa modalità offre meno risultati sul piano formativo e di apprendimento, ma l'organizzazione delle informazioni in modalità grafica invece che testuale è comunque utile per lo studio.
  • Tra le molte risorse internet dedicate all'uso di questi strumenti nella didattica e nello studio si segna il prof. Marco Guastavigna, uno dei primi e più attivi studiosi "praticanti", oltre che persona generosa nel mettere a disposizione materiali ed informazioni. Redige uno spazio specifico ( http://www.pavonerisorse.it/cacrt/mappe/ ) sul tema.
  • Un altro software per mappe mentali molto diffuso, ampiamente sperimentato e di semplice utilizzo (ma consente anche funzioni molto sofisticate) è Freemind, ( https://freemind.it.softonic.com/.) (pagina di download in inglese, ma interfaccia programma in italiano) un programma che permette di creare mappe di dimensioni illimitate esportabili in vari formati, tra cui HTML, JPG e PDF. Recentemente alcuni sviluppatori di Freemind hanno dato vita ad un software molto simile. Il software si chiama Freeplane (https://freeplane.it.uptodown.com/windows ) Anche in questo caso è FREE e ha la pagina di download in inglese, ma l'interfaccia del programma in italiano.
  • Si segnala Il libro di scuola ( http://libroblog.altervista.org/ ) frutto del il lavoro paziente di alcuni genitori, che setacciano internet raccogliendo appunti di lezioni, schemi, diagrammi e mappe; li selezionano, classificano e organizzano in gruppi tematici.
  • Vue ( https://vue.tufts.edu/ ). strumento per mappe mentali e concettuali. Ha molti punti in comune con CmapTools e la differenza principale sta nella possibilità di organizzare presentazioni. Questo lo rende particolarmente adatto per gli insegnanti che vogliono spiegare i concetti evidenziando i collegamenti.
  • Segnaliamo alcuni interessanti articoli che spiegano cosa sono e come costruire le mappe concettuali. Gli articoli sono disponibili su:
    - Portale bambini . ( https://portalebambini.it/creare-mappe-concettuali/ )
    - Anastasis ( https://www.anastasis.it/disturbi-specifici-apprendimento/come-si-costruisce-una-mappa-concettuale-efficace/ )
    - Blog di Matteo Salvo ( https://www.matteosalvo.com/mappe-concettuali/ )

Print

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132