• Home
  • Formazione
  • Laurea in Terapia della Neurosicomotricità dell'Età Evolutiva (Lombardia)

Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva - Università degli Studi di Milano

Sede Didattica di Bosisio Parini (LC)

                                    Il corso è attivo presso il polo E. Medea di Bosisio Parini (LC) in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il corso prepara terapisti in grado di programmare, gestire e realizzare interventi specifici in età evolutiva nelle aree della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline dell’area pediatrica.

Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) è la figura sanitaria istituita con D.M. n. 56 del 17/1/1997 che si occupa di programmare e realizzare gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Il TNPEE può inoltre partecipare ad attività di ricerca e di studio per le attività descritte.

Dove lavora il TNPEE

Il TNPEE può svolgere la sua professione in strutture sanitarie pubbliche o private, che si occupano di riabilitazione intensiva o estensiva negli ambiti neuromotorio, neuro e psicomotorio e neurocognitivo, in regime di dipendenza o di libera professione e, in particolare, presso:
• Presidi ospedalieri
• Centri di riabilitazione
• Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
• Studi privati
Il TNPEE può inoltre programmare e realizzare interventi preventivi rivolti all’età evolutiva, trovando quindi occupazione anche presso i servizi educativi o altri servizi di assistenza e cura al minore in cui è richiesta la sua competenza professionale.
Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, acquisendo competenze avanzate che gli consentono di trovare occupazione anche nell’ambito del management sanitario, della ricerca scientifica e della formazione.

Caratteristiche del percorso di studi

Il corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si articola in 3 anni.

Il primo anno è volto principalmente alle attività formative di base ed all’orientamento generale nei confronti delle discipline di base che permettono di affrontare le aree cliniche e sanitarie che rispondono ai bisogni propri della riabilitazione in età evolutiva.
I due anni successivi sono dedicati alle attività formative caratterizzanti ed integrative che permettono di acquisire le specifiche competenze professionali. Sono altresì previste attività formative a scelta dello studente che verranno distribuite sull’arco di tutto il triennio.
L’apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l’acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in crediti formativi per un totale di 180. Il corso di laurea comprende attività didattiche sia teorico-pratiche, che metodologico-professionali e utilizza le seguenti tipologie didattiche e formative:
Lezioni frontali: trattazione di uno specifico argomento, effettuata da un docente;
Seminari: attività didattica con le stesse caratteristiche della lezione frontale, ma svolta contemporaneamente da più docenti con competenze diverse;
Laboratori metodologici: attività formativa di carattere pratico, svolta anche in piccoli gruppi, di apprendimento e sperimentazione di tecniche e metodologie professionali;
Guida al tirocinio: attività formative realizzate in ambienti educativi e clinici, sotto la guida di un tutor professionale, che permettono di acquisire gli elementi costitutivi dell’identità professionale, attraverso esperienze di pratica sul campo e rielaborazione delle stesse per l’integrazione operativa delle conoscenze acquisite.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Domanda di ammissione: a partire dal mese di luglio
Prova di ammissione: 15 settembre 2022
Domanda di immatricolazione: n.d.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/terapia-della-neuro-e-psicomotricita-delleta-evolutiva.

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di  Bosisio Parini (LC)

Al momento dell’iscrizione sarà richiesta allo studente la preferenza di sede didattica e sarà possibile indicare il Polo di Bosisio Parini – IRCCS E. Medea.
La sede didattica è inserita all’interno dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, struttura che si dedica alla cura e riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva e polo di eccellenza in sanità, che dispone di una vasta rete di strutture per la riabilitazione. È infatti presente in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo.
Studiare presso la nostra sede permette di sperimentare diverse dimensioni della riabilitazione che vanno dalla cura di bambini e ragazzi, con quadri patologici di estrema gravità (stati vegetativi e pluriminorazioni), o con situazioni a minor gravità e impatto sociale (disturbi specifici, bambini con disagio familiare o svantaggio sociale).
Permette altresì di avvicinare e compartecipare all’attività di La Nostra Famiglia si occupa di ricerca scientifica e studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità, attraverso l'attività del suo Istituto Scientifico “Eugenio Medea”.

La sede didattica inserita all’interno dell’IRCCS E. Medea offre:
• Stretta relazione tra ricerca e formazione: il Corso di Laurea si avvale della collaborazione di docenti esperti e ricercatori che lavorano all’interno dell’Associazione, garantendo una formazione di qualità e costantemente aggiornata con le più recenti evidenze scientifiche, raccolte direttamente sul campo all’interno dell'Istituto scientifico anche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia;
• Costante relazione con il mondo del lavoro con opportunità di tirocinio all’interno dei molteplici servizi della struttura, non solo nella sede di Bosisio Parini ma anche nelle altre sedi del territorio nazionale;
• Attenzione alla formazione professionale e personale, mediante servizi di tutorato e orientamento durante tutto il percorso di studi;
Collaborazioni all’estero con possibilità di attivare percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale.
• Una biblioteca scientifica interna all’istituto con oltre 6000 volumi e abbonamenti a riviste scientifiche internazionali;
Strutture per lo studio individuale (aule studio con accesso wireless a internet), aula informatica, una sala polifunzionale e un auditorium attrezzato per videoconferenze e traduzioni simultanee;
• Spazi per l’attività sportiva (piscina e campi di calcio) e numerosi spazi esterni immersi nel verde;
• La presenza di altri due corsi di laurea della classe della riabilitazione che permette un costante confronto interdisciplinare tra studenti.

Informazioni didattiche

Direttore Didattico di sezione del corso di laurea:
Dott.ssa Flori Valeria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria del corso di laurea:
tel. 031/877355

Tutor:
Dott.ssa Esposito Martina
Dott.ssa Lazzari Greta
Dott.ssa Naperotti Veronica

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132