Sede Didattica di Conegliano (TV)
"Pensate alla vostra vita, la vostra giornata tipo. Ora pensate alla cosa più bella che fate. Bene, ora immaginate di non poterla più fare a causa di una malattia o disabilità. La terapia occupazionale interviene qui, accompagna la persona a riprendersi la sua vita imparando a convivere con la malattia.
Perché lʼimportante non è sapere cosa non si può fare, lʼimportante è vedere ciò che ancora si è in grado di fare. Cʼè sempre un modo per fare quello che vuoi fare, il terapista occupazionale ti aiuta a trovarlo.”
Chi è il Terapista Occupazionale
Il Terapista Occupazionale è un professionista della riabilitazione il cui profilo professionale è definito dal DM 17 Gennaio 1997, n. 136.
Il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine TSRM-PSTRP, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici e psichiatrici sia con disabilità temporanee che permanenti in tutte le fasi di vita.
Cosa fa il Terapista Occupazionale
Il terapista occupazionale, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure socio-sanitarie:
- effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale;
- utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale;
- individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo, proprie della specificità terapeutica occupazionale;
- partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi congiuntamente o in alternativa a specifici ausili;
- propone, ove necessario, modifiche dell'ambiente di vita e promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività;
- verifica le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale.
Il terapista occupazionale:
- fa parte di un team riabilitativo per promuovere la salute e il benessere attraverso l’occupazione;
- pone al centro del proprio processo riabilitativo la persona considerata come essere occupazionale partecipando secondo i propri interessi e desideri alle attività significative della vita quotidiana;
- utilizza il fare come mezzo terapeutico individuato nelle tre sfere di vita: CURA DI SÈ, PRODUTTIVITÀ e TEMPO LIBERO;
- non tralascia i fattori ambientali che si alternano nell’essere barriere e/o facilitatori della PERFORMANCE OCCUPAZIONALE.
Il terapista occupazionale svolge attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità.
Il terapista occupazionale contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.
Dove lavora il Terapista Occupazionale
Il terapista occupazionale svolge la sua attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Strutture in cui opera il terapista occupazionale:
- Ospedali
- Centri di riabilitazione
- RSA
- Scuola
- Domicilio
- Ambienti lavorativi (sedi di lavoro dei pazienti)
Caratteristiche del percorso di studi
Il percorso di studi per acquisire il titolo di Terapista Occupazionale ha una durata triennale ed è richiesta la frequenza obbligatoria del 75%. Le attività didattiche sono suddivise in:
- discipline di base, per la conoscenza dell’uomo nella sua unità fisica e psichica
- discipline caratterizzanti, per la conoscenza dell’ambito riabilitativo specifico
- discipline integrative, per ampliare le conoscenze utili alla professione nella clinica, nell’organizzazione e nella ricerca.
L’esperienza didattica è integrata dal tirocinio clinico svolto presso sedi convenzionate con l’Università degli Studi di Padova. Il tirocinio accompagna gli studenti lungo tutto il percorso triennale ponendo il focus sulla rieducazione funzionale in ambito Adulto, Geriatrico, Psichiatrico, Ausili e dell’Età Evolutiva attraverso l’esperienza pratica diretta e le attività tutoriali di affiancamento.
Modalità di accesso
Il corso di laurea in Terapia Occupazionale prevede un accesso programmato: per l’ammissione, i posti disponibili in ingresso sono 30 nella sede di Conegliano.
Per l’accesso al corso di laurea in Terapia Occupazionale è previsto il superamento di un test di selezione comune a tutti i corsi delle professioni sanitarie.
Domanda di ammissione: dal 18 luglio al 4 settembre 2023 (alle ore 12.00)
Prova di ammissione: 14 settembre 2023
Le informazioni relative alle procedure di ammissione ed iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi
Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Conegliano (TV)
Il corso di laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova è attivo, come unica sede, presso l’Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS E. Medea di Conegliano (TV), che rappresenta un centro di eccellenza regionale per la neuroriabilitazione in età evolutiva e adulta. Gli studenti hanno quindi l’opportunità di vivere la loro esperienza universitaria all’interno di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dove l’attività clinica si fonde con la ricerca e la formazione.
E’ inoltre possibile attivare per gli studenti della sede di Conegliano dei percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale, grazie alla collaborazione tra l’Associazione e OVCI (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale - La Nostra Famiglia).
Il corso di laurea in Terapia Occupazionale permette di sviluppare competenze relazionali e soft skills fondamentali per la pratica professionale e per l’ingresso in un contesto lavorativo incentrato sulla relazione di cura e di accoglienza del paziente.
Il numero contenuto di ammessi per ogni anno di corso e la disponibilità dei docenti e tutor permettono allo studente di sentirsi accolto, sostenuto e guidato lungo tutto il suo percorso di apprendimento.
Il polo didattico di Conegliano, essendo sede anche del corso di laurea in Fisioterapia, permette un confronto interdisciplinare costante tra gli studenti.
Informazioni didattiche
Coordinatore Aziendale delle Attività Formative del Corso di Laurea:
Dott. Riccardo Verza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria dei Corsi di Laurea di Conegliano:
Tel. 0438 414295 oppure 0438 414273
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.