Sede Didattica di Bosisio Parini (LC)
"Non di molte cose ha bisogno l’anima ma di poche, che penetrino però fino in fondo al cuore e diventino vita" (D. Luigi Monza)
Il corso è attivo presso il polo E. Medea di Bosisio Parini (Lc) in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il corso prepara l’Educatore Professionale a creare le condizioni perché si costruisca una relazione significativa di aiuto per il mantenimento/potenziamento delle autonomie personali e sociali e un affiancamento nella co-costruzione del percorso di vita delle persone destinatarie del suo intervento.
Chi è l'Educatore Professionale
L’Educatore Professionale è un professionista della relazione d’aiuto, ed il suo profilo professionale è quello definito dal DM 8 ottobre 1998, n. 520 “Regolamento recante norme per l¹individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’educatore professionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”.
Cosa fa l'Educatore Professionale
L'educatore professionale è un operatore sociale e sanitario, in possesso del titolo universitario abilitante, che redige ed attua, con titolarità ed autonomia professionale, progetti educativi e riabilitativi, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi specifici in un contesto di partecipazione e recupero della vita quotidiana.
- Cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale di persone di ogni età in situazioni problematiche relative a fragilità sociali, a rischio di emarginazione, disagio psichico, disabilità e devianza.
- Promuove processi d’integrazione tra bisogni sanitari e sociali della popolazione.
- Attiva le life-skills personali e sviluppa le reti del Welfare socio sanitario al fine di favorire l’autodeterminazione della persona e l’empowerment di comunità.
- Partecipa attivamente al lavoro delle equipe multidisciplinari che si occupano della persona presa in carico.
- Analizza e valuta le problematiche, le risorse e i bisogni funzionali ed esecutivi della persona, progetta interventi e servizi, attiva interventi e attività assistenziali e sociosanitarie.
- Partecipa ad attività di studio, ricerca e documentazione, contribuendo all' aggiornamento professionale, alla formazione degli studenti e del personale di supporto.
L’educatore Professionale opera anche nell’ambito della prevenzione per contribuire a contrastare le disuguaglianze/disparità sociali che possono influire negativamente sullo stato di salute dell’individuo nella comunità.
Dove lavora l'Educatore Professionale
L'EP può lavorare in molteplici servizi pubblici e privati a contatto diretto con le persone:
- in strutture residenziali e/o diurne pubbliche o private a favore di minori, disabili, persone con disturbi psichici, persone con dipendenze, anziani, cittadini stranieri richiedenti Asilo o titolari di protezione internazionale e donne vittime di tratta e/o violenza;
- nei servizi per accreditamento o per il controllo e vigilanza per le unità di offerta sanitarie, sociosanitarie e sociali;
- nei servizi rivolti a minori o adulti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria (USSM, UEPE, case circondariali, case di reclusione, comunità riabilitative, comunità terapeutiche ...);
- nei servizi di prossimità (Unità di strada, strutture diurne e/o notturne e di prima accoglienza per senza dimora, housing first, housing lead, servizi di emergenza sociale...);
- nei servizi di prevenzione/promozione della Salute nonché nell'ambito formativo universitario e ricerca.
Attraverso il percorso di specializzazione può acquisire abilità ulteriori nell’ambito della progettazione educativa e svolgere attività di coordinamento e gestione dei servizi.
Caratteristiche del percorso di studi
Il Corso di Laurea in Educazione Professionale mira, nel corso dei 3 anni, a far conseguire una professionalità che consenta di:
- Possedere e saper utilizzare tutte le conoscenze proprie della professione
- Sperimentare attraverso l’attività professionalizzante del Tirocinio le competenze professionali nelle realtà lavorative dove opera la figura dell’EP
- Essere in grado di realizzare progetti educativi-riabilitativi rivolti a soggetti fragili
- Partecipare ad attività di studio e ricerca-azione per migliorare la propria professionalità
L’apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l’acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in crediti formativi per un totale di 180, il corso di laurea prevede:
- Lezioni frontali nelle quali sviluppare ed approfondire i contenuti delle diverse discipline;
- Attività elettive: seminari, convegni e congressi;
- Laboratori metodologici nei quali sperimentarsi praticamente nell’apprendimento e sperimentazione di tecniche e metodologie specifiche;
- Tirocinio formativo nell’ambito di servizi educativi e riabilitativi destinati alle diverse utenze;
- Guida al tirocinio, attività formativa finalizzata a rielaborare le esperienze di tirocinio al fine di integrare esperienza e apprendimenti.
Modalità d'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Educazione Professionale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Domanda di ammissione: il bando verrà pubblicato sul sito www.unimi.it nell'estate 2025
Prova di ammissione: settembre 2025
Per ulteriori informazioni su iscrizioni e bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/educazione-professionale
Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC)
Al momento dell’iscrizione sarà richiesta allo studente la preferenza di sede didattica e sarà possibile indicare il Polo di Bosisio Parini – IRCCS E. Medea.
La sede didattica è inserita all’interno dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, struttura che si dedica alla cura e riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva e polo di eccellenza in sanità, che dispone di una vasta rete di servizi per la riabilitazione. È infatti presente in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo.
Studiare presso il polo di Bosisio Parini – IRCSS E. Medea permette di sperimentare diverse dimensioni della riabilitazione che vanno dalla cura di bambini e ragazzi, con quadri patologici di estrema gravità (stati vegetativi e pluriminorazioni), o con situazioni a minor gravità e impatto sociale (disturbi specifici, bambini con disagio familiare o svantaggio sociale).
Permette altresì di avvicinarsi e partecipare all’attività di ricerca scientifica e di studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità, attraverso l'attività del suo Istituto Scientifico “Eugenio Medea” che offre:
• Stretta relazione tra ricerca e formazione: il Corso di Laurea si avvale della collaborazione di docenti esperti e ricercatori che lavorano all’interno dell’Associazione, garantendo una formazione di qualità e costantemente aggiornata con le più recenti evidenze scientifiche, raccolte direttamente sul campo all’interno dell'Istituto scientifico anche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia;
• Costante relazione con il mondo del lavoro con opportunità di tirocinio all’interno dei molteplici servizi della struttura, non solo nella sede di Bosisio Parini ma anche nelle altre sedi del territorio nazionale;
• Attenzione alla formazione professionale e personale, mediante servizi di tutorato e orientamento durante tutto il percorso di studi ponendo lo studente al centro del progetto di formazione;
• Collaborazioni all’estero con possibilità di attivare percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale attraverso l’OVCI.
• Una biblioteca scientifica interna all’istituto con oltre 6000 volumi e abbonamenti a riviste scientifiche internazionali;
• Strutture per lo studio individuale (aule studio con accesso wireless a internet), aula informatica, una sala polifunzionale e un auditorium attrezzato per videoconferenze e traduzioni simultanee;
• Spazi per l’attività sportiva (piscina e campi di calcio) e numerosi spazi esterni immersi nel verde;
• La presenza di altri due corsi di laurea della classe della riabilitazione che permette un costante confronto interdisciplinare tra studenti.
INFORMAZIONI DIDATTICHE
Direttore Didattico di sezione del corso di laurea:
Dott.ssa Ilaria Antonietti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutor:
Dott.ssa Besana Marta
Dott.ssa Marchetti Giuditta
Dott. Rigamonti Amos
Segreteria del corso di laurea:
tel. 031.877354