• Home
  • Istituto
  • Perché sceglierci

Perché sceglierci

Ecco alcuni buoni motivi per scegliere il nostro Istituto:

Presa in carico globale

Nell'attività di cura e riabilitazione, offriamo sostegno ai genitori, consulenza alla scuola, lavoro di rete con il servizio sociale, supporto alle associazioni di famiglie e ai gruppi di aiuto. Ogni nostro operatore presta un ascolto attento e si avvicina al bambino nella sua globalità, considerando anche la situazione complessiva familiare e sociale.

Qualità della vita

Valutiamo ogni intervento diagnostico, di cura o riabilitativo nella sua compatibilità con una qualità di vita buona e lavoriamo per migliorarla.

Cura del bello e comfort delle strutture

Curiamo gli ambienti perché siano confortevoli, belli e funzionali, così da facilitare il benessere delle persone e l’esperienza di sentirsi accolti come “in famiglia”.

La famiglia al centro

Durante i ricoveri ospedalieri garantiamo la presenza continuativa di un genitore o di una figura di riferimento significativa.
Collaboriamo con l’Associazione genitori de La Nostra Famiglia e promuoviamo lo scambio di esperienze con chi sa offrire orizzonti di senso alla sofferenza e al limite.

Continuità delle cure

Suggeriamo scelte di cura che valorizzino le reti familiari e sociali e il rapporto con il territorio, privilegiamo il trattamento ambulatoriale e favoriamo la partecipazione attiva e consapevole dei genitori ai percorsi riabilitativi.

Diritto all’istruzione, all’educazione, al gioco e allo sport

Garantiamo ad ogni bambino e ragazzo, accanto al diritto alla salute e alla riabilitazione, quello all'istruzione, all'educazione, al riposo e al tempo libero, al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, alla partecipazione alla vita culturale, artistica e sociale.

Nuove tecnologie

Siamo dotati delle tecnologie più avanzate per la riabilitazione: oltre ai trattamenti riabilitativi tradizionali, proponiamo percorsi che si avvalgono di realtà virtuale e robotica, affinché per i nostri piccoli pazienti le attività terapeutiche possano assumere la forma di un gioco.
Attraverso il Centro Ausili offriamo consulenza su attrezzature, ortesi, ausili e programmi di apprendimento (anche informatici) per garantire la vita indipendente della persona con disabilità in casa, nella scuola e nel contesto sociale più ampio.

La ricerca al fianco dell’attività clinica

Il riconoscimento come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) permette che la clinica e la ricerca si contaminino per migliorare ogni giorno ciò che può essere fatto per i piccoli pazienti.

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Premi invio per ricercare
Premi invio per ricercare
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.