Sandra Strazzer ff
Margherita Bonino
Silvia Ferranti
Marica Granziera
Descrizione attività
La U.O.C. si occupa di percorsi valutativi funzionali e riabilitativi delle malattie neurologiche dell’infanzia. Predispone progetti riabilitativi individuali da condividere con il territorio. Sono presenti specifici percorsi:- di valutazione / riabilitazione del neonato con patologia deglutitoria
- di valutazione / riabilitazione del linguaggio e di forme di Comunicazione Alternativa Aumentativa
- di valutazione e riabilitazione del paziente con deficit visivi
- di valutazione diagnostica del paziente ipoacusico
- di valutazione di tecnologie assistive in particolare per la comunicazione e per i deficit visivi
Modalità di accesso
- Direttamente dalle Terapie Intensive Neonatali
- Visita presso ambulatori neurologici
- Tramite invio di questionario presente nel sito
- Dopo invio da nostro centro territoriale
Contatti
Segreteria: Tel. 031/877.810, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizio Sociale: Tel. 031/877.457, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ambulatori
Ambulatorio neurologico
- 0-24 mesi
- Particolare attenzione alle problematiche neurodeglutitorie
- Malattie neurologiche (> 24 mesi).
Servizi
Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo
Rosario Montirosso, psicologo, psicoterapeuta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Descrizione attività:
Il Centro 0-3 offre un servizio di psicologica clinica e svolge attività di ricerca scientifica con uno specifico focus sui primi tre anni di vita, occupandosi di bambini che presentino una disabilità neuroevolutiva o/e un ritardo dello sviluppo psicomotorio.
Il servizio di psicologia clinica svolge attività di diagnosi e di intervento precoce rivolta ai bambini afferenti all’U.O.C. Riabilitazione Specialistica – Patologie Neuropsichiatriche prevalentemente in regime di ricovero ordinario, DH, MAC, ambulatoriale; offre inoltre un intervento psicologico e di supporto parentale rivolto ai genitori dei bambini ricoverati. Si effettuano:
- Diagnosi psicologica
- Osservazione clinica - Valutazione dello sviluppo neuro-comportamentale - Valutazione dell’assetto emotivo comportamentale, della regolazione emozionale, delle competenze socio-relazionali e del comportamento adattivo del bambino - Osservazione della relazione genitore-bambino, delle dinamiche educative e parentali - Valutazione dell’attaccamento infantile - Esame psicodiagnostico individuale, comprensivo della valutazione dello sviluppo.
- Consulenza psicologica alle famiglie
- Intervento psicologico e di supporto parentale rivolto ai genitori dei bambini ricoverati presso la UOC Riabilitazione Specialistica – Patologie Neuropsichiatriche dell’età evolutiva - Intervento psicologico di supporto parentale rivolto ai genitori di bambini a rischio evolutivo in regime di DH.
Modalità di accesso: Il Servizio è dedicato ai pazienti in Ricovero ordinario, DH e MAAC della UOC Riabilitazione Specialistica – Patologie Neuropsichiatriche dell’età evolutiva.