Gli utenti si posizionano nella stazione di lancio, contrassegnata da due pallottolieri segnapunti, e lanciano la palla nei canestri presenti sullo Shuttle. Ogni canestro realizzato attiva un feedback sonoro di esultanza e uno visivo, mentre il sistema assegna un punteggio differenziato in base al livello del giocatore. Possono giocare fino a 6 giocatori contemporaneamente.
Active Park
Pallavolo Four
Questa installazione si compone di quattro sedili a molla (MollyDolly) e una struttura destinata a sostenere una palla volante che i giocatori devono colpire. Gli utenti possono sedersi sui sedili a molla o posizionarsi tra di essi, permettendo anche agli utenti in carrozzina di partecipare senza dover lasciare il proprio ausilio. Inoltre, il gioco può diventare collaborativo, poiché gli utenti sui sedili possono essere aiutati nei movimenti dai compagni che li spingono. Il numero massimo di giocatori che possono partecipare contemporaneamente è 12, con 8 giocatori attivi e 4 assistenti.
Tunnel Mangiatutto
In questo gioco l’utente attraversa ed esplora un tunnel le cui dimensioni permettono il passaggio anche a chi utilizza ausili come la carrozzina. Questa installazione è progettata per stimolare i sensi attraverso feedback luminosi e sonori. All'interno del tunnel, sono stati posizionati elementi interattivi e LED luminosi che si accendono al passaggio dell’utente, creando un'esperienza coinvolgente.
Kit Nido
Il Kit Nido è dedicato ai bambini più piccoli (< 3 anni), per i quali non è possibile pensare a una vera e propria attività fisica, ma piuttosto ad attività psicomotorie che aiutano a sviluppare forza, coordinazione ed equilibrio. Il Kit Nido è composto da tre moduli:
• una collinetta mini con 12 sedute di altezza variabile
• quattro tunnel mini
• due sbarre StepByStep, progettate per aiutare il bambino a sostenersi nel passaggio dalla postura a gattoni a quella eretta.
Totem interattivo
All’ingresso di ActivePark è presente un totem interattivo che fornisce all’utente una sorta di “biglietto d’ingresso” personalizzato, la chiave di lettura per approcciarsi ai giochi. Dopo una breve registrazione, vengono infatti proposti due giochi - “Xilofono Musicale” e “Ape & Fiori” - che coinvolgono il bambino in una esperienza di realtà virtuale semi-immersiva.