• Home
  • Formazione
  • Eventi formativi
  • Sostegno alla genitorialità e neurodisabilità complesse nella prima infanzia. Sinergie tra ricerca e clinica

Eventi formativi

Sostegno alla genitorialità e neurodisabilità complesse nella prima infanzia. Sinergie tra ricerca e clinica

Data evento: 11-03-2023

Auditorium IRCCS Medea-Associazione La Nostra Famiglia, Bosisio Parini (LC)

Convegno conclusivo della Ricerca Finalizzata Clinical trial of an early parenting empowerment intervention to promote socioemotional development in infants with developmental disabilities: parent and infant behavioral, neuroendocrine and epigenetics outcomes (RF-2016-02361884)

La sinergia tra ricerca e clinica offre nuove evidenze sull’efficacia degli interventi a favore della genitorialità, grazie anche alla possibilità di indagare come i comportamenti parentali possono associarsi non solo a modificazioni nelle competenze relazionali dell’adulto, ma anche a variazioni di marker biologici del bambino.
A partire da queste premesse il convegno presenterà i risultati della Ricerca Finalizzata denominata EPI-BOND (Early Parenting Intervention - Biobehavioral Outcomes in infants with Neurodevelopmental Disabilities). L’obiettivo principale è stato indagare l’efficacia di un intervento di video-feedback con un approccio collaborativo, rivolto a madri di bambini 0-2 anni con una neurodisabilità dello sviluppo. Nello studio EPI-BOND non solo sono state prese in considerazione le modificazioni delle competenze genitoriali nel confronto pre- post-intervento, ma si è altresì esaminato l’impatto che il supporto genitoriale ha avuto sia sulle abilità socio-emozionali che sui marcatori epigenetici e neuroendocrini del bambino.
Il convegno, che si rivolge a tutti i professionisti che operano nell’ambito delle neurodisabilità complesse nella prima infanzia, vuole essere un’occasione di riflessione sull’importanza della connessione tra un ambito innovativo della ricerca e la prassi clinica. In questa prospettiva il cambio di passo nel lavoro ri-abilitativo consiste non tanto nel “che cosa” e nel “come” viene fatto direttamente per i bambini, ma soprattutto nel “che cosa” e nel “come” viene fatto con i loro genitori.

Evento a numero chiuso con accreditamento ECM; la partecipazione è gratuita; l'iscrizione è obbligatoria.

Locandina

Info utili: 

Dove alloggiare

 

 

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132