Corso di Laurea in Terapia Occupazionale - Università degli Studi di Padova

Sede Didattica di Conegliano (TV)

 STE5242 rid

"Pensate alla vostra vita, la vostra giornata tipo. Ora pensate alla cosa più bella che fate. Bene, ora immaginate di non poterla più fare a causa di una malattia o disabilità. La terapia occupazionale interviene qui, accompagna la persona a riprendersi la sua vita imparando a convivere con la malattia.

Perché lʼimportante non è sapere cosa non si può fare, lʼimportante è vedere ciò che ancora si è in grado di fare. Cʼè sempre un modo per fare quello che vuoi fare, il terapista occupazionale ti aiuta a trovarlo.”

Chi è il Terapista Occupazionale

Il Terapista Occupazionale è un professionista della riabilitazione il cui profilo professionale è definito dal DM 17 Gennaio 1997, n. 136.
Il terapista occupazionale è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine TSRM-PSTRP, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici e psichiatrici sia con disabilità temporanee che permanenti in tutte le fasi di vita.

Cosa fa il Terapista Occupazionale

Il terapista occupazionale, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure socio-sanitarie:

  • effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all'individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l'autonomia personale nell'ambiente di vita quotidiana e nel tessuto sociale;
  • utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale;
  • individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell'individuo, proprie della specificità terapeutica occupazionale;
  • partecipa alla scelta e all'ideazione di ortesi congiuntamente o in alternativa a specifici ausili;
  • propone, ove necessario, modifiche dell'ambiente di vita e promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività;
  • verifica le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale.

Il terapista occupazionale:

  • fa parte di un team riabilitativo per promuovere la salute e il benessere attraverso l’occupazione;
  • pone al centro del proprio processo riabilitativo la persona considerata come essere occupazionale partecipando secondo i propri interessi e desideri alle attività significative della vita quotidiana;
  • utilizza il fare come mezzo terapeutico individuato nelle tre sfere di vita: CURA DI SÈ, PRODUTTIVITÀ e TEMPO LIBERO;
  • non tralascia i fattori ambientali che si alternano nell’essere barriere e/o facilitatori della PERFORMANCE OCCUPAZIONALE.

Il terapista occupazionale svolge attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità.
Il terapista occupazionale contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.

Dove lavora il Terapista Occupazionale

Il terapista occupazionale svolge la sua attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.
Strutture in cui opera il terapista occupazionale:

  • Ospedali
  • Centri di riabilitazione
  • RSA
  • Scuola
  • Domicilio
  • Ambienti lavorativi (sedi di lavoro dei pazienti)

Caratteristiche del percorso di studi

Il percorso di studi per acquisire il titolo di Terapista Occupazionale ha una durata triennale ed è richiesta la frequenza obbligatoria del 75%. Le attività didattiche sono suddivise in:

  • discipline di base, per la conoscenza dell’uomo nella sua unità fisica e psichica
  • discipline caratterizzanti, per la conoscenza dell’ambito riabilitativo specifico
  • discipline integrative, per ampliare le conoscenze utili alla professione nella clinica, nell’organizzazione e nella ricerca.

L’esperienza didattica è integrata dal tirocinio clinico svolto presso sedi convenzionate con l’Università degli Studi di Padova. Il tirocinio accompagna gli studenti lungo tutto il percorso triennale ponendo il focus sulla rieducazione funzionale in ambito Adulto, Geriatrico, Psichiatrico, Ausili e dell’Età Evolutiva attraverso l’esperienza pratica diretta e le attività tutoriali di affiancamento.

Modalità di accesso

Il corso di laurea in Terapia Occupazionale prevede un accesso programmato: per l’ammissione, i posti disponibili in ingresso sono 30 nella sede di Conegliano.
Per l’accesso al corso di laurea in Terapia Occupazionale è previsto il superamento di un test di selezione comune a tutti i corsi delle professioni sanitarie.

Domanda di ammissione: il bando verrà pubblicato sul sito www.unipd.it nell'estate 2025
Prova di ammissione: settembre 2025

Le informazioni relative alle procedure di ammissione ed iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Conegliano (TV)

Il corso di laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Padova è attivo, come unica sede, presso l’Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS E. Medea di Conegliano (TV), che rappresenta un centro di eccellenza regionale per la neuroriabilitazione in età evolutiva e adulta. Gli studenti hanno quindi l’opportunità di vivere la loro esperienza universitaria all’interno di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dove l’attività clinica si fonde con la ricerca e la formazione.
E’ inoltre possibile attivare per gli studenti della sede di Conegliano dei percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale, grazie alla collaborazione tra l’Associazione e OVCI (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale - La Nostra Famiglia).
Il corso di laurea in Terapia Occupazionale permette di sviluppare competenze relazionali e soft skills fondamentali per la pratica professionale e per l’ingresso in un contesto lavorativo incentrato sulla relazione di cura e di accoglienza del paziente.
Il numero contenuto di ammessi per ogni anno di corso e la disponibilità dei docenti e tutor permettono allo studente di sentirsi accolto, sostenuto e guidato lungo tutto il suo percorso di apprendimento.
Il polo didattico di Conegliano, essendo sede anche del corso di laurea in Fisioterapia, permette un confronto interdisciplinare costante tra gli studenti.

Informazioni didattiche

Coordinatore Aziendale delle Attività Formative del Corso di Laurea:
Dott. Riccardo Verza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria dei Corsi di Laurea di Conegliano:
Tel. 0438 414295 oppure 0438 414273
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Stampa

Corso di Laurea in Fisioterapia - Università degli Studi di Padova

Sede Didattica di Conegliano (TV)

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”  Jim Rohn

Chi è il Fisioterapista

Il Fisioterapista è un professionista della riabilitazione il cui profilo professionale è definito dal DM 14 Settembre 1994, n. 741.
Il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante e iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine TSRM-PSTRP, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.

Cosa fa il Fisioterapista

In riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il fisioterapista:

  • elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
  • pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e massoterapiche;
  • propone l’adozione di protesi ed ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
  • verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Svolge attività di studio, ricerca, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
Scopo della fisioterapia è raggiungere il massimo livello possibile di motricità funzionale ricercando il ripristino, il miglioramento o la compensazione delle funzioni alterate dalla patologia.

I principali ambiti di intervento fisioterapico sono:

  • ortopedico-reumatologico
  • neurologico
  • viscerale (cardiologico, respiratorio, ...)
  • sportivo
  • geriatrico
  • età evolutiva

Dove lavora il Fisioterapista

Il fisioterapista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Strutture in cui opera il fisioterapista:

  • Ospedali
  • Servizio Territoriale
  • Case di Cura e RSA
  • Cliniche Private
  • Centri di Riabilitazione per l'età evolutiva
  • Centri Termali
  • Associazioni Sportive e Centri Sportivi locali
  • Scuole, aziende, circoli ricreativi

Caratteristiche del percorso di studi

Il percorso di studi per acquisire il titolo di Fisioterapista ha una durata triennale ed è richiesta la frequenza obbligatoria del 75%.
Le attività didattiche sono suddivise in:

  • discipline di base, per la conoscenza dell’uomo nella sua unità fisica e psichica
  • discipline caratterizzanti, per la conoscenza dell’ambito riabilitativo specifico
  • discipline integrative, per ampliare le conoscenze utili alla professione nella clinica, nell’organizzazione e nella ricerca.

L’esperienza didattica è integrata dal tirocinio clinico svolto presso sedi convenzionate con l’Università degli Studi di Padova. Il tirocinio accompagna gli studenti lungo tutto il percorso triennale ponendo il focus sulla rieducazione funzionale in ambito Neurologico, Ortopedico, Viscerale, Geriatrico e dell’Età Evolutiva attraverso l’esperienza pratica diretta e le attività tutoriali di affiancamento.

Modalità di accesso

Il corso di laurea in Fisioterapia prevede un accesso programmato: per l’ammissione, i posti disponibili sono 28 nella sede di Conegliano, altrettanti sono previsti nelle sedi di Padova, Schio (VI) e Venezia.
Per l’accesso al corso di laurea in Fisioterapia è previsto il superamento di un test di selezione comune a tutti i corsi delle professioni sanitarie.

Domanda di ammissione: il bando verrà pubblicato sul sito www.unipd.it nell'estate 2025
Prova di ammissione: settembre 2025

Le informazioni relative alle procedure di ammissione ed iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-corsi

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Conegliano (TV)

Il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Padova è attivo presso l’Associazione La Nostra Famiglia - IRCCS E. Medea di Conegliano (TV), che rappresenta un centro di eccellenza regionale per la neuroriabilitazione in età evolutiva e adulta. Gli studenti hanno quindi l’opportunità di vivere la loro esperienza universitaria all’interno di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dove l’attività clinica si fonde con la ricerca e la formazione.
E’ inoltre possibile attivare per gli studenti della sede di Conegliano dei percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale, grazie alla collaborazione tra l’Associazione e OVCI (Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale - La Nostra Famiglia).
Il corso di laurea in Fisioterapia permette di sviluppare competenze relazionali e soft skills fondamentali per la pratica professionale e per l’ingresso in un contesto lavorativo incentrato sulla relazione di cura e di accoglienza del paziente.
Il numero contenuto di ammessi per ogni anno di corso e la disponibilità dei docenti e tutor permettono allo studente di sentirsi accolto, sostenuto e guidato lungo tutto il suo percorso di apprendimento.
Il polo didattico di Conegliano, essendo sede anche del corso di laurea in Terapia Occupazionale, permette un confronto interdisciplinare costante tra gli studenti.

Informazioni didattiche

Coordinatore Aziendale delle Attività Formative del Corso di Laurea:
Dott. Riccardo Verza - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria dei Corsi di Laurea di Conegliano:
Tel. 0438 414295 oppure 0438 414273
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Stampa

Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva - Università degli Studi di Milano

Sede Didattica di Bosisio Parini (LC)

                                    Il corso è attivo presso il polo E. Medea di Bosisio Parini (LC) in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il corso prepara terapisti in grado di programmare, gestire e realizzare interventi specifici in età evolutiva nelle aree della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e con le altre discipline dell’area pediatrica.

Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) è la figura sanitaria istituita con D.M. n. 56 del 17/1/1997 che si occupa di programmare e realizzare gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Il TNPEE può inoltre partecipare ad attività di ricerca e di studio per le attività descritte.

Dove lavora il TNPEE

Il TNPEE può svolgere la sua professione in strutture sanitarie pubbliche o private, che si occupano di riabilitazione intensiva o estensiva negli ambiti neuromotorio, neuro e psicomotorio e neurocognitivo, in regime di dipendenza o di libera professione e, in particolare, presso:
• Presidi ospedalieri
• Centri di riabilitazione
• Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
• Studi privati
Il TNPEE può inoltre programmare e realizzare interventi preventivi rivolti all’età evolutiva, trovando quindi occupazione anche presso i servizi educativi o altri servizi di assistenza e cura al minore in cui è richiesta la sua competenza professionale.
Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva può accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, acquisendo competenze avanzate che gli consentono di trovare occupazione anche nell’ambito del management sanitario, della ricerca scientifica e della formazione.

Caratteristiche del percorso di studi

Il corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si articola in 3 anni.

Il primo anno è volto principalmente alle attività formative di base ed all’orientamento generale nei confronti delle discipline di base che permettono di affrontare le aree cliniche e sanitarie che rispondono ai bisogni propri della riabilitazione in età evolutiva.
I due anni successivi sono dedicati alle attività formative caratterizzanti ed integrative che permettono di acquisire le specifiche competenze professionali. Sono altresì previste attività formative a scelta dello studente che verranno distribuite sull’arco di tutto il triennio.
L’apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l’acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in crediti formativi per un totale di 180. Il corso di laurea comprende attività didattiche sia teorico-pratiche, che metodologico-professionali e utilizza le seguenti tipologie didattiche e formative:
Lezioni frontali: trattazione di uno specifico argomento, effettuata da un docente;
Seminari: attività didattica con le stesse caratteristiche della lezione frontale, ma svolta contemporaneamente da più docenti con competenze diverse;
Laboratori metodologici: attività formativa di carattere pratico, svolta anche in piccoli gruppi, di apprendimento e sperimentazione di tecniche e metodologie professionali;
Guida al tirocinio: attività formative realizzate in ambienti educativi e clinici, sotto la guida di un tutor professionale, che permettono di acquisire gli elementi costitutivi dell’identità professionale, attraverso esperienze di pratica sul campo e rielaborazione delle stesse per l’integrazione operativa delle conoscenze acquisite.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Domanda di ammissione: il bando verrà pubblicato sul sito www.unimi.it nell'estate 2025
Prova di ammissione: settembre 2025

Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/terapia-della-neuro-e-psicomotricita-delleta-evolutiva.

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di  Bosisio Parini (LC)

Al momento dell’iscrizione sarà richiesta allo studente la preferenza di sede didattica e sarà possibile indicare il Polo di Bosisio Parini – IRCCS E. Medea.
La sede didattica è inserita all’interno dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, struttura che si dedica alla cura e riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva e polo di eccellenza in sanità, che dispone di una vasta rete di strutture per la riabilitazione. È infatti presente in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo.
Studiare presso la nostra sede permette di sperimentare diverse dimensioni della riabilitazione che vanno dalla cura di bambini e ragazzi, con quadri patologici di estrema gravità (stati vegetativi e pluriminorazioni), o con situazioni a minor gravità e impatto sociale (disturbi specifici, bambini con disagio familiare o svantaggio sociale).
Permette altresì di avvicinare e compartecipare all’attività di La Nostra Famiglia si occupa di ricerca scientifica e studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità, attraverso l'attività del suo Istituto Scientifico “Eugenio Medea”.

La sede didattica inserita all’interno dell’IRCCS E. Medea offre:
• Stretta relazione tra ricerca e formazione: il Corso di Laurea si avvale della collaborazione di docenti esperti e ricercatori che lavorano all’interno dell’Associazione, garantendo una formazione di qualità e costantemente aggiornata con le più recenti evidenze scientifiche, raccolte direttamente sul campo all’interno dell'Istituto scientifico anche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia;
• Costante relazione con il mondo del lavoro con opportunità di tirocinio all’interno dei molteplici servizi della struttura, non solo nella sede di Bosisio Parini ma anche nelle altre sedi del territorio nazionale;
• Attenzione alla formazione professionale e personale, mediante servizi di tutorato e orientamento durante tutto il percorso di studi;
Collaborazioni all’estero con possibilità di attivare percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale.
• Una biblioteca scientifica interna all’istituto con oltre 6000 volumi e abbonamenti a riviste scientifiche internazionali;
Strutture per lo studio individuale (aule studio con accesso wireless a internet), aula informatica, una sala polifunzionale e un auditorium attrezzato per videoconferenze e traduzioni simultanee;
• Spazi per l’attività sportiva (piscina e campi di calcio) e numerosi spazi esterni immersi nel verde;
• La presenza di altri due corsi di laurea della classe della riabilitazione che permette un costante confronto interdisciplinare tra studenti.

Informazioni didattiche

Direttore Didattico di sezione del corso di laurea:
Dott.ssa Flori Valeria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria del corso di laurea:
tel. 031/877355

Tutor:
Dott.ssa Esposito Martina
Dott.ssa Lazzari Greta
Dott.ssa Maggi Mara
Dott.ssa Naperotti Veronica

Stampa

Corso di Laurea in Logopedia - Università degli Studi di Milano

Sede Didattica di Bosisio Parini (LC)

Siate il lievito che fa fermentare e dà vita alla massa."  (Don Luigi Monza, Don Luigi ci parla Parole per la vita di oggi, 2019)

                                    Il corso è attivo presso il polo E. Medea di Bosisio Parini (Lc) in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Il corso prepara logopedisti in grado di programmare, gestire ed effettuare trattamenti ed interventi specifici nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Lavora in sinergia in équipe multidisciplinari.

Chi è il Logopedista

Obiettivi formativi generali e specifici
Il corso si pone l'obiettivo primario di formare logopedisti che dimostrino competenze intellettive, gestuali, comunicative e relazionali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale secondo quanto previsto dal Profilo Professionale, dal Codice Deontologico e dal Core Competence e Core Curriculum del Logopedista.
A tale scopo il Corso di Laurea fornisce allo studente contenuti, metodi e strumenti finalizzati all’acquisizione, allo sviluppo e all’applicazione responsabile ed autonoma di:

  • conoscenze teoriche avanzate che presuppongano la comprensione critica di teorie e principi connessi allo specifico ambito professionale,
  • abilità pratiche relative agli specifici atti professionali previsti dal profilo (prevenzione, osservazione, valutazione, bilancio, counseling, cura, abilitazione, riabilitazione, educazione, rieducazione, monitoraggio, verifica dell’efficacia e revisione degli interventi),
  • competenze comunicative e relazionali specifiche nell’ambito della gestione responsabile della relazione terapeutica e della collaborazione in équipe interdisciplinare, nella presa in carico logopedica delle patologie della comunicazione (verbale e non verbale), del linguaggio (orale e scritto), della voce, dell’articolazione e delle funzioni orali e della deglutizione, nonché dei disturbi cognitivi e delle funzioni corticali superiori, in età evolutiva, adulta e geriatrica, nei confronti dei singoli individui e della collettività. I laureati in Logopedia, al termine del percorso formativo, avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: responsabilità professionale, cura e riabilitazione, educazione terapeutica, prevenzione, gestione e management, formazione e autoformazione, pratica clinica basata sulle prove di efficacia e ricerca.

I laureati in Logopedia, al termine del percorso formativo, saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisiste e la capacità di comprensione al fine ultimo di costruire un setting riabilitativo finalizzato all'intervento terapeutico e di mettere in atto le procedure fra loro correlate nella prevenzione, nella valutazione e diagnosi, nella cura e nella riabilitazione dei disturbi fono-articolatori, deglutitori e comunicativo-linguistici in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Dove lavora il Logopedista

Il logopedista trova collocazione nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale in forma di dipendenza o libero professionale.

Il logopedista trova sbocchi professionali nelle strutture private accreditate e convenzionate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative o enti locali, Residenze Sanitarie Assistenziali, ambulatori medici e polispecialistici, in studi riabilitativi individuali o associati, in cooperative di servizi.

Per acquisire competenze e svolgere attività didattiche e formative, manageriali e di ricerca e accedere a posizioni nell’ambito della didattica e della formazione, del management sanitario e della ricerca scientifica è necessario proseguire il percorso formativo attraverso la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

Struttura del corso

Il Corso di Laurea in Logopedia dura 3 anni.
Il primo anno è destinato, nel primo semestre, alle attività formative di base e all’introduzione dei principi teorici relativi allo specifico professionale; nel secondo semestre si approfondiscono i principi di base della comunicologia, della vocologia, della deglutologia e dell’anatomo-fisiopatologia della deglutizione.
Il secondo e il terzo anno prevedono lo studio teorico dei quadri patologici di pertinenza logopedica e l’applicazione pratica delle competenze professionali, con graduale assunzione di responsabilità e autonomia, nell’ambito delle attività formative professionalizzanti, dei laboratori professionali e del tirocinio. Il curriculum del corso di Laurea comprende sia lezioni frontali, sia cicli di esercitazioni, nonché cicli di attività di tirocinio pratico-applicativo. L’apprendimento delle competenze e della professionalità da parte degli studenti è computato in crediti formativi. Per conseguire la laurea lo studente dovrà aver acquisito 180 CFU.

Modalità di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Logopedia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://logopedia.cdl.unimi.it/it

Domanda di ammissione: il bando verrà pubblicato sul sito www.unimi.it nell'estate 2025
Prova di ammissione: settembre 2025

All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare l’IRCCS Medea di Bosisio Parini.

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC)

L’IRCCS Medea di Bosisio Parini:
• rappresenta l'unico Istituto Scientifico Italiano di ricovero e cura a carattere scientifico riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva, occupandosi di diagnosi clinica e funzionale di malattie che provocano disabilità temporanee o permanenti, oltre che di sviluppo della ricerca nel campo delle neuroscienze.
• garantisce una stretta relazione con il mondo del lavoro attraverso l'estesa rete di rapporti con i servizi interni, presenti in diverse regioni italiane, ed esterni ove svolgere il tirocinio, e le collaborazioni con professionisti come docenti ed esperti del settore;
• pone lo studente al centro del progetto di formazione, offrendo servizi di tutoraggio e orientamento durante il percorso di studi. Si concentra, grazie alle differenti proposte e opportunità, sullo sviluppo professionale e personale dello studente.
• propone in sezione parte delle lezioni frontali, guide al tirocinio, seminari e laboratori, incentivando l’apprendimento e la sperimentazione nel contesto classe e in piccolo gruppo.
• mette a disposizione aule, una biblioteca specializzata nell'ambito delle Scienze Biomediche, servizi di documentazione, settori di formazione permanente, consulenza e ricerca.

Informazioni didattiche

Direttore Didattico di sezione del Corso di Laurea:
Annalaura Filippo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 031/877381

Tutor:
Dott.ssa Bassetti Camilla
Dott.ssa Civelli Irma 
Dott.ssa Marchetti Agata

Segreteria didattica del Corso di laurea: Tel. 031/877385

Stampa

Corso di Laurea in Educazione Professionale - Università degli Studi di Milano

Sede Didattica di Bosisio Parini (LC)

"Non di molte cose ha bisogno l’anima ma di poche, che penetrino però fino in fondo al cuore e diventino vita" (D. Luigi Monza)

                                    Il corso è attivo presso il polo E. Medea di Bosisio Parini (Lc) in convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il corso prepara l’Educatore Professionale a creare le condizioni perché si costruisca una relazione significativa di aiuto per il mantenimento/potenziamento delle autonomie personali e sociali e un affiancamento nella co-costruzione del percorso di vita delle persone destinatarie del suo intervento.

Chi è l'Educatore Professionale

L’Educatore Professionale è un professionista della relazione d’aiuto, ed il suo profilo professionale è quello definito dal DM 8 ottobre 1998, n. 520 “Regolamento recante norme per l¹individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’educatore professionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”.

Cosa fa l'Educatore Professionale

L'educatore professionale è un operatore sociale e sanitario, in possesso del titolo universitario abilitante, che redige ed attua, con titolarità ed autonomia professionale, progetti educativi e riabilitativi, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi specifici in un contesto di partecipazione e recupero della vita quotidiana.

  • Cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale di persone di ogni età in situazioni problematiche relative a fragilità sociali, a rischio di emarginazione, disagio psichico, disabilità e devianza.
  • Promuove processi d’integrazione tra bisogni sanitari e sociali della popolazione.
  • Attiva le life-skills personali e sviluppa le reti del Welfare socio sanitario al fine di favorire l’autodeterminazione della persona e l’empowerment di comunità.
  • Partecipa attivamente al lavoro delle equipe multidisciplinari che si occupano della persona presa in carico.
  • Analizza e valuta le problematiche, le risorse e i bisogni funzionali ed esecutivi della persona, progetta interventi e servizi, attiva interventi e attività assistenziali e sociosanitarie.
  • Partecipa ad attività di studio, ricerca e documentazione, contribuendo all' aggiornamento professionale, alla formazione degli studenti e del personale di supporto.

L’educatore Professionale opera anche nell’ambito della prevenzione per contribuire a contrastare le disuguaglianze/disparità sociali che possono influire negativamente sullo stato di salute dell’individuo nella comunità.

Dove lavora l'Educatore Professionale

L'EP può lavorare in molteplici servizi pubblici e privati a contatto diretto con le persone:

  • in strutture residenziali e/o diurne pubbliche o private a favore di minori, disabili, persone con disturbi psichici, persone con dipendenze, anziani, cittadini stranieri richiedenti Asilo o titolari di protezione internazionale e donne vittime di tratta e/o violenza;
  • nei servizi per accreditamento o per il controllo e vigilanza per le unità di offerta sanitarie, sociosanitarie e sociali;
  • nei servizi rivolti a minori o adulti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria (USSM, UEPE, case circondariali, case di reclusione, comunità riabilitative, comunità terapeutiche ...);
  • nei servizi di prossimità (Unità di strada, strutture diurne e/o notturne e di prima accoglienza per senza dimora, housing first, housing lead, servizi di emergenza sociale...);
  • nei servizi di prevenzione/promozione della Salute nonché nell'ambito formativo universitario e ricerca.

Attraverso il percorso di specializzazione può acquisire abilità ulteriori nell’ambito della progettazione educativa e svolgere attività di coordinamento e gestione dei servizi.

Caratteristiche del percorso di studi

Il Corso di Laurea in Educazione Professionale mira, nel corso dei 3 anni, a far conseguire una professionalità che consenta di:

  • Possedere e saper utilizzare tutte le conoscenze proprie della professione
  • Sperimentare attraverso l’attività professionalizzante del Tirocinio le competenze professionali nelle realtà lavorative dove opera la figura dell’EP
  • Essere in grado di realizzare progetti educativi-riabilitativi rivolti a soggetti fragili
  • Partecipare ad attività di studio e ricerca-azione per migliorare la propria professionalità

L’apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l’acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in crediti formativi per un totale di 180, il corso di laurea prevede:

  • Lezioni frontali nelle quali sviluppare ed approfondire i contenuti delle diverse discipline;
  • Attività elettive: seminari, convegni e congressi;
  • Laboratori metodologici nei quali sperimentarsi praticamente nell’apprendimento e sperimentazione di tecniche e metodologie specifiche;
  • Tirocinio formativo nell’ambito di servizi educativi e riabilitativi destinati alle diverse utenze;
  • Guida al tirocinio, attività formativa finalizzata a rielaborare le esperienze di tirocinio al fine di integrare esperienza e apprendimenti.

Modalità d'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Educazione Professionale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Domanda di ammissione: il bando verrà pubblicato sul sito www.unimi.it nell'estate 2025
Prova di ammissione: settembre 2025

Per ulteriori informazioni su iscrizioni e bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli studi di Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/educazione-professionale

Perchè scegliere il Polo IRCCS E. Medea di Bosisio Parini (LC)

Al momento dell’iscrizione sarà richiesta allo studente la preferenza di sede didattica e sarà possibile indicare il Polo di Bosisio Parini – IRCCS E. Medea.
La sede didattica è inserita all’interno dell’Associazione “La Nostra Famiglia”, struttura che si dedica alla cura e riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva e polo di eccellenza in sanità, che dispone di una vasta rete di servizi per la riabilitazione. È infatti presente in 6 Regioni italiane e collabora con l'Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale (OVCI) in 5 Paesi del mondo.
Studiare presso il polo di Bosisio Parini – IRCSS E. Medea permette di sperimentare diverse dimensioni della riabilitazione che vanno dalla cura di bambini e ragazzi, con quadri patologici di estrema gravità (stati vegetativi e pluriminorazioni), o con situazioni a minor gravità e impatto sociale (disturbi specifici, bambini con disagio familiare o svantaggio sociale).
Permette altresì di avvicinarsi e partecipare all’attività di ricerca scientifica e di studio delle problematiche mediche, psicologiche e psicoeducative delle varie disabilità, attraverso l'attività del suo Istituto Scientifico “Eugenio Medea” che offre:
• Stretta relazione tra ricerca e formazione: il Corso di Laurea si avvale della collaborazione di docenti esperti e ricercatori che lavorano all’interno dell’Associazione, garantendo una formazione di qualità e costantemente aggiornata con le più recenti evidenze scientifiche, raccolte direttamente sul campo all’interno dell'Istituto scientifico anche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia;
• Costante relazione con il mondo del lavoro con opportunità di tirocinio all’interno dei molteplici servizi della struttura, non solo nella sede di Bosisio Parini ma anche nelle altre sedi del territorio nazionale;
• Attenzione alla formazione professionale e personale, mediante servizi di tutorato e orientamento durante tutto il percorso di studi ponendo lo studente al centro del progetto di formazione;
Collaborazioni all’estero con possibilità di attivare percorsi di formazione extracurricolari di cooperazione internazionale attraverso l’OVCI.
• Una biblioteca scientifica interna all’istituto con oltre 6000 volumi e abbonamenti a riviste scientifiche internazionali;
Strutture per lo studio individuale (aule studio con accesso wireless a internet), aula informatica, una sala polifunzionale e un auditorium attrezzato per videoconferenze e traduzioni simultanee;
• Spazi per l’attività sportiva (piscina e campi di calcio) e numerosi spazi esterni immersi nel verde;
• La presenza di altri due corsi di laurea della classe della riabilitazione che permette un costante confronto interdisciplinare tra studenti.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

Direttore Didattico di sezione del corso di laurea:
Dott.ssa Ilaria Antonietti – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutor:
Dott.ssa Besana Marta
Dott.ssa Marchetti Giuditta
Dott. Rigamonti Amos

Segreteria del corso di laurea:
tel. 031.877354

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132