Accoglienza, gestione e supporto del bambino con tumore cerebrale nel suo ritorno in classe
Geraldina Poggi, Annarita Adduci, Maria Chiara Oprandi
Negli ultimi anni l’aspettativa di vita dei bambini affetti da tumore cerebrale infantile è salita al 70%, grazie ai progressi raggiunti nella cura di questa patologia. Risulta quindi essenziale che la presa in carico del bambino oncologico preveda anche la gestione dei suoi bisogni educativi e scolastici.
Questo libro è stato creato con l’obiettivo di essere una risorsa per gli insegnanti e tutti coloro che si occupano dell’educazione del bambino dopo la diagnosi di tumore cerebrale, poiché la scuola è un aspetto centrale nella sua vita: non è solo il luogo dove acquisire nuove conoscenze e crescere intellettualmente, ma è anche l’ambiente che offre le maggiori possibilità di socializzazione.
Gli scopi che si prefigge questo lavoro sono i seguenti:
- presentare una rapida rassegna di informazioni sui tumori pediatrici, e nello specifico sul tumore cerebrale infantile e sui trattamenti antitumorali;
- fare chiarezza sull’impatto emotivo che una diagnosi di tumore ha sul bambino, sulla famiglia, sullo staff scolastico e sui compagni di classe del ragazzo;
- aiutare gli insegnanti e gli educatori a supportare il bambino oncologico e la sua famiglia;
- dare agli insegnanti e agli educatori delle conoscenze di base che aumentino il livello di confidenza che hanno con la malattia e possano aiutare e supportare i coetanei e i compagni di classe;
- dare agli insegnanti suggerimenti pratici per gestire il bambino oncologico e i suoi problemi in classe;
- introdurre la gestione di situazioni particolari ed estremamente delicate, come la malattia terminale e la morte del bambino con tumore
Indice
- Il tumore cerebrale infantile
- Le conseguenze del tumore cerebrale infantile
- Il ritorno a scuola
- La gestione del bambino oncologico a scuola