• Home
  • News
  • La Nostra Famiglia e il Medea su Sky per parlare di autismo

News

La Nostra Famiglia e il Medea su Sky per parlare di autismo

La neuropsichiatra Laura Villa e una mamma raccontano il progetto messo in campo dall’Associazione per seguire i piccoli e le famiglie.

Anche quest’anno SkyTG 24 ha scelto la nostra Associazione per un approfondimento in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo. La giornalista Raffaella Cesaroni, dopo che lo scorso anno aveva potuto vedere in loco l’attività svolta a Bosisio Parini, ha raccontato come in tempi di coronavirus l’Associazione ha scelto di “ garantire la massima continuità di presa in carico e di supporto a pazienti e famiglie che per la tipologia del loro bisogno sono fragili e potrebbero trovarsi in grave difficoltà a gestire anche la ordinaria quotidianità”. Così infatti si è espressa Laura Villa, referente per l’autismo della Nostra Famiglia in Lombardia, per raccontare cosa si sta facendo presso i centri lombardi dell’Associazione (a Lecco, Bosisio Parini, Ponte Lambro, Como, Castiglione, Carate Brianza e Sesto San Giovanni) dove da 4 anni è in corso il progetto NOAH (New organization for autism healthcare), il modello organizzativo che intende far fronte al bisogno clinico e riabilitativo dei bambini con disturbo dello spettro autistico e dei loro familiari.

Per una migliore gestione dell’emergenza, sono state create presso i Centri delle équipe smart, in costante contatto tra loro e sotto la supervisione del Polo di Bosisio Parini.

In collegamento da casa, ha potuto raccontare la sua esperienza anche la mamma di due bimbi con disturbo dello spettro autistico, entrambi seguiti da uno dei Centri dell’Associazione.

Guarda il servizio

Stampa

© I.R.C.C.S. Medea - Associazione La Nostra Famiglia C.F.-P.IVA 00307430132

Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.