L'incontro virtuale ha visto la partecipazione di circa 200 professionisti del settore, in prevalenza logopedisti.
Sabato 21 novembre si è tenuto il webinar per la diffusione dei risultati della Consensus Conference nazionale sui Disturbi Primario del Linguaggio (DPL), a cui il nostro Istituto ha partecipato attivamente.
L'evento online, destinato ad un massimo di 200 partecipanti, ha registrato il "tutto esaurito"; il pubblico era composto per la maggior parte da logopedisti, ma anche psicologi e medici.
Il programma comprendeva tre relazioni approfondite sulla metodologia della Consensus, sui risultati del gruppo di lavoro sulla diagnosi dei DPL e su quelli del gruppo di lavoro sull'intervento. Inoltre sono state organizzate due tavole rotonde, una sui temi della diagnosi e una per l'intervento, cui hanno partecipato, accanto ai membri del gruppo promotore della Consensus Conference, diversi esperti dell'argomento operanti sul territorio lombardo. Gli interventi presentati durante le tavole rotonde sono stati molto ricchi e variegati, e hanno fornito un quadro completo della complessità delle problematiche legate ai disturbi del linguaggio nei bambini e a come affrontarli dal punto di vista clinico. Anche attraverso le numerose domande del pubblico sono stati toccati punti di notevole rilevanza riguardanti gli aspetti teorici, operativi, organizzativi ed etici.
I commenti positivi ricevuti durante e dopo l'evento suggeriscono che, nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è possibile realizzare momenti di scambio vivace e confronto costruttivo su temi di interesse per la comunità clinica e scientifica, un dato confortante e incoraggiante per il futuro.