Si terrà il 21 maggio presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, con focus sulle tecnologie per la riabilitazione, sull’interazione paziente-robot e sulle tecnologie per i pazienti con malattie neuromuscolari.
Venerdì 21 maggio presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini si terrà il primo modulo in presenza del master RehabTech, avviato lo scorso ottobre dal Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, l’Ospedale Valduce - Centro di riabilitazione Villa Beretta e l’IRCCS Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia.
La mattinata sarà dedicata alle tecnologie per la riabilitazione e l'assistenza dell'arto superiore, modulo coordinato dall'ing Emilia Biffi. In particolare gli studenti parteciperanno ad attività di laboratorio suddivisi in piccoli gruppi - per permettere il rispetto delle regole anti-Covid - durante i quali vedranno differenti dispositivi tecnologici e discuteranno di tematiche di usabilità, efficacia ma anche user experience ed interazione paziente-robot. Seguirà una keynote del prof Robert Riener, professore associato presso il Sensory-Motor Systems presso il dipartimento di Health Sciences and Technology dell'ETH di Zurigo. La mattinata si chiuderà con una tavola rotonda a cui parteciperanno gli studenti guidati dal prof. Riener, la prof Pedrocchi e l'ing. Gandolla del Politecnico di Milano, il Dr. Franco Molteni di Villa Beretta e l'ing Biffi dell'IRCCS Medea.
All'interno del master si inserisce il pomeriggio di corso coordinato dalla drsa D'Angelo, dal titolo "Le tecnologie per i pazienti con patologie neuromuscolari". La linea che guiderà tutte le lezioni sarà quella di identificare quale ruolo è stato ed è svolto dalle tecnologie innovative nella diagnosi, nella cura, nella sperimentazione nelle malattie neuromuscolari. Parteciperanno oltre alla drsa D'Angelo, anche la dott.ssa Valeria Sansone, Responsabile Clinico del Centro NEMO di Milano, ed il Prof Andrea Aliverti del Politecnico di Milano.